Paperissima

Risate garantite tra gaffes dei personaggi del mondo dello spettacolo e i video divertenti delle persone comuni

paperissima
Fonte: archivio
  • Titolo originale: Paperissima
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Paperissima debutta il 1° giugno 1990 su Canale 5 con una puntata pilota condotta da Ezio Greggio e Lorella Cuccarini. Nato da un’idea di Antonio Ricci (il "papà" di Striscia la Notizia), il programma conquista immediatamente il pubblico grazie al format intrigante incentrato sulla riproposizione di video che mostrano gaffe, errori e "papere" di personaggi famosi ma anche filmati divertenti realizzati da persone comuni.

Viene quindi prodotta la prima edizione ufficiale, che va in onda in prima serata su Italia 1 tra il 1990 e il 1991. Le prime 12 puntate vengono trasmesse di martedì, mentre le restanti 8 di venerdì. Il successo sempre maggiore porta il programma a essere confermato per una seconda stagione, affidata alla conduzione di Lorella Cuccarini e Marco Columbro. La terza edizione parte nel 1992 e si ripresenta al timone Ezio Greggio con la new entry Marisa Laurito.

La produzione decide di modificare il palinsesto e di trasmettere Paperissima di sabato, ma a causa della concorrenza di altri programmi gli ascolti calano sensibilmente. Antonio Ricci quindi decide di chiudere la trasmissione per cercare nuove fonti d’ispirazione e altro materiale.

Dopo due anni, Paperissima riprende con Lorella Cuccarini e Marco Columbro che restano al timone dello show per quattro edizioni consecutive. Nel 2002 la Cuccarini abbandona la conduzione per passare alla RAI e così vengono scelti Natalia Estrada e Teo Teocoli con la partecipazione del duo comico-cabarettistico Zuzzurro e Gaspare, che diventano ospiti fissi dello show. Tra una papera e l’altra, Teocoli propone alcuni dei suoi sketch, ma la produzione lo invita ad accorciarli: un suggerimento non raccolto dal comico che abbandona la trasmissione. Al suo posto subentra di nuovo Marco Columbro.

Una ventata di novità viene portata nel 2004 grazie alla conduzione di Gerry Scotti e Michelle Hunziker. La loro ottima intesa fa crescere gli ascolti e l’ultima puntata della stagione segna il record storico per la storia di Paperissima e per qualsiasi show d’intrattenimento Mediaset: 11.921.000 telespettatori con il 39,62% di share. La coppia Scotti-Hunziker resta in conduzione per cinque edizioni consecutive fino al 2013, anno in cui la trasmissione viene definitivamente chiusa.

Nel corso degli anni Paperissima ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Telegatto per "Trasmissione dell’anno" (1991) e per "Trasmissione di varietà" (1997). Lo show ha avuto diversi spin-off, tra cui Paperissima Sprint, tutt’ora in onda. Il programma si incentra sulle gag dei conduttori e del Gabibbo, alternando video amatoriali provenienti da tutto il mondo. Va in onda su Canale 5 ogni domenica e nel periodo estivo.

Chi ha condotto più edizioni di Paperissima?

Lorella Cuccarini e Marco Columbro detengono il record di conduzioni con 6 edizioni all’attivo. A seguire troviamo Gerry Scotti e Michelle Hunziker con 5 edizioni.

Quali sono stati gli ospiti della trasmissione?

Paperissima ha avuto diversi ospiti fissi: tra questi Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, che però non sono mai comparsi nella stessa puntata. Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, invece, sono intervenuti nella prima puntata delle edizioni dal 1992 fino al 2008. Erano considerati dei portafortuna per il successo della trasmissione.

Chi sono le “Paperette”?

Le “Paperette” sono delle ragazze che hanno partecipato a Paperissima con l’obiettivo di realizzare degli “stacchetti” tra una papera e l’altra. Inizialmente sono state definite “Papere”, poi ribattezzate “Paperelle” e infine presentate come “Paperette”.


Potrebbe interessarti anche