Roberta Rei

La giornalista napoletana celebre per il ruolo di “iena” riccia: dalle inchieste celebri alla vita privata

La giornalista Roberta Rei
Fonte: IPA
  • Nome completo: Roberta Rei
  • Data di nascita: 21/08/1985
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Segno zodiacale: Leone
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttrice, giornalista
  • Data debutto: 2010
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Roberta Rei nasce a Napoli il 21 agosto del 1985 in una famiglia di musicisti e grandi appassionati di jazz: proprio la musica sarà una dei primi grandi interessi di Roberta, che cresce però con la passione per lo sport, e in particolare per l’atletica leggera e la corsa. Studia cinese e segue come interprete la spedizione italiana alle Olimpiadi di Pechino 2008. Proprio in Cina si appassiona al mondo del giornalismo e, dopo aver vissuto per un anno in America, torna in Italia per seguire un Master in Giornalismo allo IULM di Milano.

Inizia così a collaborare per Rai News, Il Fatto Quotidiano e La Repubblica, e nel 2012 vince proprio il premio di Repubblica dedicato a Giuseppe D’Avanzo per un suo reportage sui migranti.

Roberta lavora successivamente per due anni per L’Espresso, per poi passare come inviata ad Agorà, specializzandosi sulle tematiche della criminalità organizzata, dell’ambiente e dell’immigrazione, distinguendosi per il suo impegno giornalistico e la sua professionalità, dimostrata quasi sempre dietro la telecamera, senza mostrarsi troppo. Nel 2016 entra a far parte del cast e della redazione de Le iene, lo storico programma di Italia 1 ideato da Davide Parenti. Qui continua, in veste di giornalista e inviata, ad affrontare tematiche a lei care, realizzando dei servizi di successo che le varranno la conferma per le edizioni successive. Tra i suoi servizi più noti sicuramente quelli sui casi di malasanità, sul Covid-19, sul caso Weinstein, sullo scandalo delle multe cancellate a Roma, sul caso Bellomo, sul caso Fausto Brizzi, sui terremotati del centro Italia, sul caso di Tiziana Cantone. La "iena" dedica anche molti servizi alla tragedia dell’hotel Rigopiano, crollato in seguito a una valanga il 18 gennaio 2018 nel comune di Farindola, in Abruzzo. Porta inoltre avanti l’inchiesta sul caso di Dayane Mello, modella brasiliana vittima di violenza sessuale da parte di Nego De Borel durante il reality brasiliano La Fazenda, che porterà all’espulsione del rapper.

A Le Iene, Roberta Rei ricopre spesso anche il ruolo di conduttrice, affermandosi come una delle tre "ricce" del programma con Veronica Ruggeri e Giovanna Nina Palmieri.

Vita privata

Roberta Rei non condivide quasi nulla circa la sua vita privata e sentimentale. Si presume che non sia fidanzata o sposata e che non abbia figli; non esiste infatti alcun indizio a riguardo sui suoi profili social. Sui social Instagram e Facebook, Roberta Rei pubblica più che altro post relativi principalmente alla sua vita lavorativa, spesso in compagnia dei suoi colleghi e amici de Le iene come Giulio Golia, Veronica Ruggeri e tanti altri. Viaggia anche molto, condividendo gli scatti più suggestivi delle sue esperienze in giro per il mondo.

Progetti:

  • 2014-2016 – Agorà (in onda su Rai 3)
  • 2016-in corso – Le iene (in onda su Italia 1)

Premi e riconoscimenti:

  • 2012 – Premio La Repubblica Giuseppe D’Avanzo.

Dove abita Roberta Rei?

Roberta Rei, pur dovendosi spesso spostare - per motivi di lavoro - tra Milano e Roma, continua ad abitare a Napoli, città natale per cui nutre un amore viscerale e un senso di appartenenza molto profondo. Intervistata a DailyNews24, la giornalista “iena” ha raccontato che “Napoli è tutto quello che sono. E so di essere arrivata dove sono perché sono napoletana. Il mio modo di affrontare tutto, soprattutto le difficoltà, deriva da come la mia città mi ha cresciuta e formata.”

Quante lingue parla Roberta Rei?

Oltre all’italiano, Roberta Rei parla fluentemente inglese, francese e anche cinese.

Cosa ha studiato Roberta Rei?

Roberta Rei ha una laurea in Lingue, ottenuta presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”con specializzazione in cinese. Dopo la Magistrale in Relazioni e Istituzioni Asia e Africa (con una tesi dal titolo “ONG in Cina”), ha frequentato un Master in Giornalismo allo IULM, università privata di comunicazione e lingue a Milano.

Roberta Rei ha partecipato alle Olimpiadi?

Nonostante la sua passione per la corsa e in generale per l’atletica leggera abbia portato Roberta Rei a praticare questo sport anche a livelli medio-alti, la giornalista ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino lavorando come interprete.


Guida TV

Programmi