I menù di Benedetta

Una nuova rubrica culinaria dedicata alla realizzazione di ricette veloci e gustose alla portata di tutti

i menu benedetta
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: I menù di Benedetta
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Dopo una prima parte di carriera trascorsa su Italia 1, Benedetta Parodi debutta su LA7 con I menù di Benedetta, show culinario prodotto da Magnolia e TI Media.

La conduttrice prosegue la strada intrapresa con Cotto e mangiato, rubrica culinaria di Studio aperto, riproponendo passione, dedizione e talento tra i fornelli. La prima puntata va in onda il 19 settembre 2011, alle 12:30.

In questo programma la moglie di Fabio Caressa propone cinque piatti per puntata: quelli da preparare ai bambini, i primi veloci, le ricette di Natale, le colazioni e le "apericette" (ovvero ricette che richiedono poco tempo, da accompagnare agli aperitivi). Oltre a cucinare e a illustrare in modo semplice e diretto le ricette, il programma prevede la preparazione della tavola, che può variare di volta in volta a seconda delle portate e degli ospiti, e lo spazio per le composizioni floreali, curate dall’esperto Massimo Sandrini; sul finire della puntata troviamo anche i consigli utili per la cura della casa. Un’altra presenza fissa del programma è quella del barman Alessandro, che prepara (e suggerisce allo spettatore) cocktail, sia alcolici che analcolici. Inoltre, le puntate dello show prevedono un ospite (famoso o meno) che cucina insieme a Benedetta.

Con l’inizio del 2012, la seconda metà della prima stagione si sposta dalle 12:30 alle 17:55. La seconda stagione de I menù di Benedetta ha inizio il 10 settembre 2012 e presenta diverse novità. La prima riguarda il nuovo orario di messa in onda: le 18:25.

Lo studio si fa notare per un completo restyling, e ospita un pubblico, con lo scopo di vivacizzare ulteriormente il ritmo dello show. Il barman Alessandro viene sostituito da Bruno, campione del mondo e specializzato nella preparazione acrobatica dei cocktail. Viene inoltre eliminato lo spazio dedicato alla preparazione della tavola.

Dal 23 dicembre I menù di Benedetta va in onda alle 18.50. L’ultima puntata del programma viene trasmessa il 21 maggio 2013. Benedetta Parodi torna su LA7 nel 2020, dove, dal 14 settembre al 2 novembre 2020, conduce Senti chi mangia, un altro show culinario. Le puntate de I menù di Benedetta sono successivamente trasmesse in replica sul canale LA7d.

Quali show culinari ha condotto Benedetta Parodi dopo I menù di Benedetta?

Dopo le due edizioni de I menù di Benedetta, Benedetta Parodi si è trasferita sul canale Real Time, dove ha condotto diversi programmi culinari: Bake off Italia (più alcuni spin-off del programma), Molto bene, Natale con Benedetta - Ricette in famiglia, La cuoca bendata, Prontoepostato.

Quali libri ha pubblicato Benedetta Parodi durante la messa in onda de I menù di Benedetta?

I libri di cucina firmati da Benedetta Parodi sono molti e tutti di successo. Durante la messa in onda de I menù di Benedetta sono stati pubblicati i libri I menù di Benedetta (2011), Mettiamoci a cucinare (2012) e A tavola con Benedetta Parodi (2012).

Cosa prevede la ricetta “salvacena” di Benedetta Parodi?

Nella seconda edizione è stata introdotta la presentazione di una ricetta ribattezzata “salvacena”. Si tratta di una piatto cucinato da Benedetta Parodi in tempo reale, la cui preparazione può richiedere dagli 8 ai 10 minuti.


Guida TV

  • 08 Maggio 2024

    I menù di Benedetta

    La 7 D
  • 08 Maggio 2024

    I menù di Benedetta

    La 7 D
  • 09 Maggio 2024

    I menù di Benedetta

    La 7 D
  • 09 Maggio 2024

    I menù di Benedetta

    La 7 D
  • 10 Maggio 2024

    I menù di Benedetta

    La 7 D
  • 10 Maggio 2024

    I menù di Benedetta

    La 7 D
  • 11 Maggio 2024

    I menù di Benedetta

    La 7 D
  • 12 Maggio 2024

    I menù di Benedetta

    La 7 D
  • 13 Maggio 2024

    I menù di Benedetta

    La 7 D
  • 13 Maggio 2024

    I menù di Benedetta

    La 7 D

Potrebbe interessarti anche