È sempre Cartabianca

Il talk show di Rete 4 che tratta di attualità dove Bianca Berlinguer dialoga con ospiti e personalità del mondo dello spettacolo e della politica

È sempre Cartabianca
Fonte: Mediaset Infinity
  • Titolo originale: È sempre Cartabianca
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: -
  • Durata: -
  • Trama: In ogni puntata del talk show Bianca Berlinguer interagisce con un personaggio della politica o del mondo dello spettacolo creando un dialogo e andando a parlare dei temi caldi che scatenano il dibattito in Italia

Storia del programma

È sempre Cartabianca è un programma televisivo italiano che va in onda in prima serata su Rete 4 a partire dal 5 settembre 2023. Si tratta di un talk show che affronta argomenti di politica e di attualità condotto e ideato dalla giornalista Bianca Berlinguer. È il suo primo progetto per Mediaset dopo una lunga carriera in Rai durante la quale si distingue come presentatrice dei notiziari e conduttrice del programma Cartabianca. Il rotocalco di Rete 4 nasce come successore della trasmissione che per 7 anni rimane uno dei programmi di punta di Rai 3 e segna l’addio della giornalista alle reti pubbliche.

A partire dal 5 settembre 2023 È sempre Cartabianca va in onda tutti i martedì in prima serata, è un appuntamento settimanale durante il quale la conduttrice tratta di tematiche legate all’attualità e all’economia ma anche inerenti alla società e soprattutto alla politica. Il programma è realizzato da Videonews, la testata giornalistica che si occupa di numerosi progetti delle reti Mediaset collaborando con varie redazioni come quella del Tgcom24. Bianca Berlinguer arricchisce la trasmissione con l’aiuto di vari ospiti prestigiosi che intervengono dallo studio ma anche in collegamento. Tra le personalità più importanti ospitate dalla conduttrice nel corso della prima stagione figurano grandi nomi della politica come Elly Schlein e Laura Boldrini, volti noti del giornalismo tra cui Alessandro Sallusti e Concita De Gregorio ma anche personaggi del mondo dello spettacolo come Iva Zanicchi e Al Bano.

L’unico ospite fisso del programma è Mauro Corona, alpinista, scrittore e scultore italiano, che collabora con la giornalista a partire dal 2018 apparendo con regolarità nella trasmissione Cartabianca. La forte personalità dell’opinionista ha in alcuni casi reso difficile la collaborazione con Berlinguer, nonostante questo la conduttrice nel 2023 ha scelto nuovamente Corona per il nuovo progetto di Rete 4. Tra gli ospiti ricorrenti di È sempre Cartabianca c’è anche Alessandro Orsini, professore di sociologia del terrorismo internazionale, spesso al centro delle polemiche per le sue opinioni sulla guerra in Ucraina considerate dai suoi detrattori eccessivamente filo-putiniane.

La prima edizione di È sempre Cartabianca va in onda dallo Studio 1 del Centro Safa Palatino di Roma e la regia del programma è curata da Giovanni Caccamo. Nel corso di ogni puntata Bianca Berlinguer interagisce con un personaggio della politica o del mondo dello spettacolo creando un dialogo e andando a trattare i temi caldi che scatenano il dibattito in Italia. Gli appuntamenti hanno una durata di 190 minuti e grazie al successo riscontrato dalla trasmissione la conduttrice inizia a occuparsi anche di Prima di domani, un talk show di approfondimento che va in onda dal lunedì al venerdì a partire dalle 8:30.

Dove si può vedere È sempre Cartabianca?

È possibile guardare È sempre Cartabianca in diretta il martedì sera su Rete 4, le puntate sono anche disponibili on demand sulla piattaforma di Mediaset Infinity. 

Si può seguire È sempre Cartabianca sui social?

È possibile seguire il programma È sempre Cartabianca sui social, la trasmissione ha una pagina ufficiale su Instagram, Facebook e Twitter sulle quali vengono pubblicati aggiornamenti e anticipazioni. 

Quali sono gli ascolti di E' sempre Cartabianca?

Partito nell'autunno 2023 su Rete 4, È sempre Cartabianca si è assestato su ascolti medi vicini al 5%, uno share sostanzialmente simile a quello ottenuto da Cartabianca su Rai 3.


Potrebbe interessarti anche