Yungblud

Il debutto, gli album, le collaborazioni e tante curiosità sulla carriera e la vita del cantautore e attore britannico

Yungblud
Fonte: profilo FB
  • Nome completo: Dominic Richard Harrison
  • Data di nascita: 05/08/1997
  • Luogo di nascita: Doncaster
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1.77 m
  • Professione: attore, cantante
  • Data debutto: 2017
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Yungblud è un cantautore e attore britannico. Nasce nel nord dell’Inghilterra nel 1997 e sin da ragazzino è affascinato dalle Arti. Il nonno in particolare era musicista e forse da lui prende questa passione che lo porta presto a impara a suonare la chitarra sulle note dei Deep Purple. In seguito si avvicina anche ad altri strumenti come il pianoforte, la batteria e il tamburello.

Nel frattempo Yungblud studia teatro presso la Arts Educational School della capitale britannica, ma a 16 anni decide di lasciare la scuola per perseguire una carriera nel mondo della musica. Durante questi primi anni, tuttavia, lavora a un paio un paio di produzioni televisive. Nel 2015 appare infatti brevemente nella soap opera Valle di luna e poi l’anno successivo prende parte a sei episodi della serie tv The Lodge.

La carriera musicale prende infatti avvio solo nel 2017, quando pubblica il suo singolo di debutto King Charles, accompagnato dal suo video musicale. Questo singolo trova poi posto nell’EP YUNGBLUD, uscito l’anno successivo. Nell’estate dello stesso anno pubblica il primo album dal titolo 21st Century Liability.

È tuttavia nel 2019 che ottiene visibilità, quando collabora con Halsey e Travis Barkeral singolo 11 Minutes. Torna poi a collaborare con il batterista dei Blink-182 con il brano I Think I’m Okay, pubblicato assieme anche al rapper Machine Gun Kelly. Nello stesso anno una sua cover e il proprio brano Die a Little fanno il loro ingresso nelle colonne sonore rispettivamente del film Fast & Furious: Hobbs & Shaw e della serie Netflix Tredici.

Nel 2020 esce poi il suo secondo disco Weird!, anticipato dal singolo omonimo, mentre fioccano le collaborazioni. In questo anno e nei successivi l’artista lavora infatti con Denzel Curry, Bert McCracken dei The Used, Willow Smith, Avril Lavigne e ancora Machine Gun Kelly e Travis Barker. Nel 2022 poi pubblica il terzo album di studio, intitolato proprio Yungblud. Pochi mesi dopo appare sui canali televisivi italiani come guest star del talent show X Factor.

Vita privata

In un’intervista rilasciata ad Attitude nel 2020, Yungblud ha dichiarato di essere pansessuale e poliamoroso e di aver avuto rapporti sessuali sia con donne che con uomini, sebbene le sue relazioni pubblicamente conosciute lo abbiano sempre visto accanto alle prime.

Tra queste si ricorda il legame stretto con la collega Halsey, con la quale si è frequentato per diversi mesi del 2019. Nell’ottobre di quell’anno poi la coppia si separa, ma continua a essere legata da una profonda amicizia.

Dal luglio 2021 il cantante ha una relazione con Jesse Jo Stark, cantante e fashion designer statunitense.

Progetti

  • 2015 – Valle di luna (serie tv)
  • 2016 – The Lodge (serie tv)
  • 2018 – 21st Century Liability (album)
  • 2020 – Weird! (album)
  • 2022 – Yungblud (album)
  • 2022 – X Factor Italia (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2020 – NME Award al miglior video musicale per Original Me
  • 2020 – MTV Europe Music Award al miglior artista MTV Push per Himself
  • 2022 – Amazon Music Award al miglior live show per Himself

Da quale malattia è affetto Yungblug?

Non una malattia ma piuttosto un disturbo del neurosviluppo chiamato ADHA (Disturbo Da Deficit Di Attenzione Iperattività). Questo ha causato diversi problemi a Yungblud durante la sua carriera studentesca dal momento che causa disattenzione, disorganizzazione e/o iperattività-impulsività. Alla rivista Rolling Stone (2019) ha raccontato: «Le persone non mi capivano e mi trattavano come un bamboccio fastidioso, ma io esprimevo solo me stesso… Ed è ancora dura. Se non sei integrato, conforme alla società, è difficile essere accettato. F*****o, non mi interessa! Ed è questa la comunità che voglio costruire: se non sei normale, sei il benvenuto tra di noi!». L’anno successivo torna sull’argomento con la rivista Sunday World e ricorda di essersi interessato alla musica proprio per cercare quella comunità cui ora aspira, per trovare qualcuno che si sentisse come si sentiva lui: un alieno, un emarginato.

Youngblug ha un film in uscita nel 2022?

Sì, si tratta di un cortometraggio intitolato Mars, il cui trailer è stato rilasciato a ottobre 2022. La pellicola si basa sulla traccia omonima dell’album di Yungblug Weird! e l’artista ne è il produttore. Ambientato nel nord dell’Inghilterra, terra d’origine del cantante, il film ha per protagonista l’attrice Yasmin Finney (nota per il suo ruolo nella serie Netflix Heartstopper), che interpreta una teenager transgender alla ricerca di comprensione e accoglienza. È proprio questo senso di comunità e quindi la necessità di veicolare un messaggio unificatore che Yungblug vuole rendere sullo schermo, dando così risonanza a uno dei pilastri del suo manifesto artistico.

Di cosa parla Parents, brano di Yungblud?

Parents è un singolo pubblicato da Yungblud nel 2019 che trova spazio in una versione esclusiva del suo secondo album. Con questo brano il cantante racconta il disagio di un giovane che si scontra con i pregiudizi di una generazione più vecchia (in tal caso proprio quella dei “genitori” del titolo), che non sa accettare la sua omosessualità e che la demonizza. Il ritornello di Parents si fa così portavoce sia della disperazione del giovane che sente le sue speranze svanire di fronte a questi continui rifiuti, sia della sua voglia di riscatto che trae forza dalla certezza di non essere solo e dall’idea che «i genitori non hanno sempre ragione».