Valentina Corradi

I tanti impegni della ballerina: dalle competizioni del settore ai concorsi di bellezza, fino all'incarico a Paperissima Sprint

Valentina Corradi
Fonte: profilo IG
  • Nome completo: Valentina Corradi
  • Data di nascita: 04/12/2001
  • Luogo di nascita: Rapallo
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Professione: ballerino, personaggio tv
  • Data debutto: 2019
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Valentina Corradi è una ballerina di origini liguri. Nasce a Rapallo (in provincia di Genova) nel 2001 e qui all’età di 6 anni muove i primi passi di danza, appassionandosi presto al ballo latino-americano. Le ore in palestra si alternano a quelle trascorse fra i banchi di scuola e, mentre è impegnata a diplomarsi presso il Liceo linguistico di Recco, prende parte a varie competizioni sul territorio nazionale.

Grandi risultati in questo ambiente arrivano a partire dal 2019. In quell’anno infatti si aggiudica per la prima volta il titolo ai Campionati italiani assoluti di danza sportiva Under 21 ballando in coppia con il collega Davide Cotroneo, che la accompagna dal 2016. L’anno successivo poi replicano l’impresa e pochi mesi dopo volano in Cina per partecipare ai Campionati mondiali, riuscendo qui ad accedere alla finale.

Nel frattempo Corradi tenta una diversa strada, partecipando nel 2018 al suo primo concorso di bellezza. Si aggiudica in quest’occasione il titolo di Miss Perla del Porto e torna poi a competere nel settore tre anni dopo. Nel 2021 prende infatti parte ai concorsi Miss AlbengaSummer e Miss Blumare. Al primo ottiene solo il secondo posto, piazzandosi dietro alla concorrente Sofia Marini, mentre al secondo si aggiudica la vittoria.

Nel 2022 inizia invece a lavorare in televisione. In novembre infatti viene annunciato che la ballerina si unisce al cast di Paperissima Sprint. A passi di danza affianca quindi i conduttori storici Gabibbo e Roberta Lanfranchi e la showgirl Marcia.

Vita privata

La ballerina è molto riservata e non si hanno notizie sulla sua situazione sentimentale. Per quanto riguarda la sua famiglia, però è noto che ha una sorella di nome Carolina e un fratello, Davide. Entrambi sono ballerini ed è stata proprio la loro passione a spingere la sorella minore verso la danza. Sebbene sia più grande di qualche anno, Carolina sembra la gemella di Valentina, tanto le due si somigliano. Appaiono spesso insieme negli scatti pubblicati da Corradi sui social e anzi la new entry di Paperissima Sprint ha anche convinto la sorella a unirsi a lei su Tik Tok, dove vanta quasi mezzo milione di follower.

Progetti

  • 2019 – Amici di Maria De Filippi (programma televisivo)
  • 2021 – Miss AlbengaSummer (concorso di bellezza)
  • 2021 – Miss Blumare (concorso di bellezza)
  • 2022 – Paperissima Sprint (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2021 – Fascia Miss Eleganza al concorso Miss AlbengaSummer

Valentina Corradi ha partecipato ad Amici?

Sì, nel 2019. In occasione del suo compleanno infatti Valentina Corradi ha preso parte a una sfida di danza durante Amici di Maria De Filippi, ma non è mai stata una concorrente ufficiale del programma.

Che genere di musica ascolta Valentina Corradi?

Valentina Corradi è un’appassionata di musica reggaeton e pop.

Valentina Corradi ha dei tatuaggi?

Valentina Corradi ha diversi tatuaggi. Sul fianco sinistro porta un piccolo serpente e lì vicino, sul ventre, una farfalla. Tra i seni ha tatuato invece un fiore di loto, mentre sulla caviglia destra porta una chiave di violino.

Qual è il film preferito di Valentina Corradi?

Valentina Corradi predilige i film che parlano di danza e tra i suoi preferiti c’è Dirty Dancing - Balli proibiti, pellicola del 1987 con protagonista Patrick Swayze.

Che regione ha rappresentato Valentina Corradi al concorso Miss Blumare?

Al concorso di bellezza Miss Blumare 2021, Valentina Corradi ha rappresentato la sua regione natale, la Liguria, assieme alle colleghe Sofia Marini e Sofia Agnese Lazzarelli.

Chi è oggi il partner di danza di Valentina Corradi?

Nel gennaio 2021 il partner di ballo di Valentina Corradi, Davide Cotroneo, si ritira. Dal giugno successivo la ragazza danza accompagnata dal collega Rodolfo Gentilini.