Tony Maiello
Scopriamo tutti i dettagli sulla vita privata e sulla carriera del cantante, concorrente di Tale e Quale Show 2025 con Carlo Conti: biografia e progetti.

- Nome completo: Antonio Maiello
- Data di nascita: 15/03/1989
- Luogo di nascita: Castellammare di Stabia
- Segno zodiacale: Pesci
- Professione: cantante
- Social: Instagram
Biografia
Tony Maiello, all’anagrafe Antonio Maiello, nasce il 15 marzo 1989 a Castellammare di Stabia. Fin da piccolo mostra grande passione e talento per la musica e, nel 2008, partecipa a X Factor (nella squadra di Mara Maionchi) dove riesce ad arrivare fino all’ultima puntata classificandosi al quarto posto. Successivamente pubblica il brano Mi togli il respiro e firma un contratto con l’etichetta discografica indipendente Non ho l’età della Maionchi. L’anno seguente esce il suo primo EP dal titolo Ama calma.
Nel 2010, Tony Maiello partecipa al Festival di Sanremo nella categoria "Nuova Generazione" e porta a casa la vittoria grazie al brano Il linguaggio della resa. Nel 2011, il cantante decide di rescindere dal contratto con la Non ho l’età, poiché quest’ultima non intende pubblicare un secondo album per motivi economici. Nel 2012, inizia a collaborare con Sabatino Salvati della casa discografica Rosso al tramonto, e pubblica il nuovo singolo Chi ha inventato i sentimenti, seguito da Farsi del male x sempre e S’incendia la testa. Nel 2013, Tony prende parte allo Zecchino d’Oro in veste di giurato, e a dicembre esce con il singolo Aria di Natale.
Negli anni successivi collabora come autore nella realizzazione di brani di successo come 200 note di Laura Pausini, Credo di Giorgia, Guardami amore di Francesco Renga, Come Neve di Giorgia e Mengoni, Universale di Benji e Fede, Centomila volte di Einar, Muhammad Ali di Marco Mengoni, L’amore si sente di Alberto Urso e molti altri. Nel 2020, Tony esce con il nuovo singolo Non fa mai male e decide di cambiare nome d’arte in ‘Majello’. Nel 2021 pubblica poi il singolo Tic Tac e nel 2023 esce con Il cielo di Napoli. Nel 2025 Tony Maiello viene annunciato come concorrente ufficiale di Tale e Quale Show.
Vita privata
In merito alla vita privata di Tony Maiello ciò che sappiamo è che a giugno 2019 il cantante ha sposato la compagna Roberta proprio nella sua città natale, Castellammare di Stabia. L’anno successivo la coppia ha poi dato alla luce la prima figlia, Ludovica. "Il giorno più bello della mia vita ora ha un nome, si chiama Ludovica. Non potevo scrivere canzone più bella e meravigliosa, con l’aiuto di mia moglie stavolta, che è molto più brava di me", ha scritto Maiello sui social proprio in occasione della nascita della figlia. Sappiamo inoltre che il cantante ha affrontato nel corso della vita un periodo molto buio segnato dalla depressione, dal quale poi è riuscito a riemergere dando vita a canzoni che hanno toccato il cuore di tutti.
Progetti
- 2008 – X Factor (Programma TV)
- 2010 – Festival di Sanremo (Programma TV)
- 2013 – Zecchino D’Oro (Programma TV)
- 2025 – Tale e Quale Show (Programma TV)
Dove vive Tony Maiello?
Tony Maiello è originario di Castellammare di Stabia, Napoli, ma da ormai molti anni vive a Milano.
Che fine ha fatto Tony Maiello?
Tony Maiello continua ad occuparsi di musica sia come cantante che come autore e produttore per altri artisti. Inoltre, nel 2025 è stato scelto come concorrente di Tale e Quale Show, il programma di Rai1 condotto da Carlo Conti.