Tobia De Angelis

Tutto sul fratello di Matilda De Angelis, la sua carriera da attore dopo il successo di Tutto può succedere e le curiosità sulla sua vita privata

Tobia De Angelis
Fonte: Ufficio stampa Rai
  • Nome completo: Tobia De Angelis
  • Data di nascita: 19/04/2000
  • Luogo di nascita: Bologna
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.75 m
  • Professione: attore
  • Data debutto: 2015
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Tobia De Angelis è un attore italiano conosciuto per i suoi ruoli in film e serie tv come Tutto può succedere, Love & Gelato e Gli anni amari. Nasce a Bologna il 19 aprile del 2000 ed è il fratello minore dell’attrice Matilda De Angelis. Da grande amante della cucina sceglie per i suoi studi superiori un istituto alberghiero. Nel frattempo però segue le orme della sorella e si appassiona alla recitazione. Ottiene la sua prima parte nel 2015 recitando nel cortometraggio di Damiano Daresta Una foto di famiglia, uno spot sociale realizzato dalla regione Lazio per promuovere la onlus Ambulatorio Antiusura.

Debutta sul piccolo schermo alla giovane età di 15 anni quando il regista Lucio Pellegrini lo sceglie per interpretare Denis Scalvino nella serie tv Tutto può succedere. Lo show è l’adattamento italiano dell’americana Parenthood e grazie al suo grande successo va in onda per 3 stagioni. In questo primo progetto De Angelis recita al fianco della sorella maggiore e di altri attori famosi come Pietro Sermonti, Maya Sansa e Ana Caterina Morariu. Nel 2018, terminata l’esperienza con Tutto può succedere, il giovane attore ottiene una parte nel film diretto dal cantante Luciano Ligabue al quale lavorano anche Stefano Accorsi, Francesco Colella e Kasia Smutniak. Con Made in Italy Tobia De Angelis fa la sua prima apparizione in una sala cinematografica dopo solo 3 anni dall’inizio della sua carriera da attore.

Nel 2019 recita in Gli anni amari, un dramma biografico che racconta la storia dell’attivista Mario Mieli. Per interpretare la pellicola il regista Andrea Adriatico sceglie un cast di giovani talenti guidati da Nicola Di Benedetto nei panni del protagonista. Nello stesso anno l’attore è anche nella serie tv Ognuno è perfetto una commedia drammatica con Edoardo Leo e Cristiana Capotondi. Nel 2020 Tobia De Angelis ottiene un ruolo di spicco nella serie thriller Vite in fuga, progetto a cui lavora insieme ai colleghi Claudio Gioè e Anna Valle. L’anno seguente ritorna nelle sale con Il mostro della cripta, un film in cui il regista Daniele Misischia gli affida il ruolo di protagonista. In questa commedia dell’orrore il giovane attore recita con Pasquale Pertrolo, Amanda Campana e Chiara Caselli, ricevendo un ottimo riscontro da parte della critica per la sua interpretazione.

Nel 2021 è al cinema con un altro progetto ovvero Il giudizio, un’opera di Gianluca Mattei e Mario Sanzullo con Fortunato Cerlino e Fabrizio Nevola. Tobia De Angelis ottiene un’ottima parte nel progetto di Netflix Love & Gelato, una produzione internazionale di cui è protagonista insieme a Susanna Skaggs e Owen McDonnell. All’uscita sulla piattaforma di streaming questa commedia romantica ambientata tra Stati Uniti e Italia riscuote un ottimo successo. Nello stesso anno l’attore appare anche nel cortometraggio di Marius Gabriel Stancu intitolato L’anniversario, un dramma della durata di 17 minuti ricco di enigmi, e nel documentario di Andrea Adriatico La solitudine è questa.

Tra i progetti più recenti di Tobia De Angelis ci sono La legge di Lidia Poët una serie tv italiana prodotta da Netflix che parla con un tono comico di legge e misteri, il tutto ambientato nella Torino di fine 800. Qui l’attore ritorna a lavorare al fianco della sorella, protagonista dello show insieme a Eduardo Scarpetta. Nel 2023 prende parte anche alla serie di Sky Un’estate fa nella quale affianca Lino Guanciale, Filippo Scotti e Claudia Pandolfi.

Vita privata

Della vita privata di Tobia De Angelis non si conosce molto, l’attore fa un uso dei social molto controllato evitando di condividere dettagli intimi. L’unica eccezione è un post pubblicato nell’estate del 2022 in cui si mostra vicino a una ragazza di nome Arianna professando il suo amore per lei nella descrizione della fotografia.

Progetti

  • 2015 – Una foto di famiglia (cortometraggio di Damiano Daresta)
  • 2015-2018 – Tutto può succedere (serie tv)
  • 2018 – Made in Italy (film di Luciano Ligabue)
  • 2018 – Auguri mamma Original Marines (cortometraggio di G. Maione)
  • 2019 – Gli anni amari (film di Andrea Adriatico)
  • 2019 – Ognuno è perfetto (serie tv)
  • 2020 – Vite in fuga (serie tv)
  • 2021 – Il mostro della cripta (film di Daniele Misischia)
  • 2021 – Il giudizio (film di Gianluca Mattei e Mario Sanzullo)
  • 2021 – La solitudine è questa (film di Andrea Adriatico)
  • 2022 – Love & Gelato (film di Brandon Camp)
  • 2022 – L’anniversario (cortometraggio di Marius Gabriel Stancu)
  • 2023 – La legge di Lidia Poët (serie tv)
  • 2023 – Un’estate fa (seire tv)

Quali lingue parla Tobia De Angelis?

Oltre all'italiano Tobia De Angelis sa parlare anche l'inglese e il francese. Inoltre l'attore ha anche dimestichezza con il dialetto bolognese e quello romagnolo. 

Tobia De Angelis pratica qualche sport?

Tobia De Angelis pratica lo sport della pallavolo. 

Tobia De Angelis sa suonare qualche strumento musicale?

Tobia De Angelis sa suonare uno strumento musicale abbastanza inconsueto ovvero l'oboe.  

Di che coloro sono gli occhi di Tobia De Angelis?

Gli occhi di Tobia De Angelis sono azzurri. 


Programmi