Teresa Romagnoli

Età, carriera, fiction e film di successo dell'attrice che interpreta Chiara Olivieri nella serie Don Matteo

Teresa Romagnoli
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Teresa Romagnoli
  • Data di nascita: 17/11/1991
  • Luogo di nascita: Fiesole
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 1.68 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attrice
  • Data debutto: 2011
  • Social: Instagram

Biografia

Dopo una lunga formazione, Teresa Romagnoli esordisce come attrice nel 2011 prendendo parte al cortometraggio vincitore del 48 Hour Film Project Se riesco parto di Michele Bertini. Da questo momento in poi inizia a muovere i primi passi nel mondo del cinema e della TV. Nel 2012 appare nello spot della Campagna Istituzionale contro l’Omofobia per la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento delle Pari Opportunità). Successivamente, nel 2014, torna a recitare in un cortometraggio The Dream diretto dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino; mentre nel 2018 è la volta del corto Blues di Fiorenza Salvador. L’attrice inizia a ottenere molta popolarità grazie a ruoli importanti in serie TV di successo come Tutti insieme all’improvviso (2016), fiction di Canale 5 in cui recita accanto a Giorgio Panariello e Lucia Ocone interpretando Sara, una ragazza che sogna di diventare scrittrice e si innamora della sua migliore amica. Nel 2017 dopo due esperienze in teatro, la Romagnoli debutta al cinema con Beata ignoranza, pellicola di Massimiliano Bruno con Marco Giallini e Alessandro Gassmann. Qui l’attrice è co-protagonista interpretando Nina, la figlia di Marianna, grande amore e motivo d’attrito tra gli altri due protagonisti. La trama ruota tutta intorno agli equivoci e al rapporto di amore e odio con i social network di cui Nina è un’abile frequentatrice. L’anno successivo è Chiara Olivieri, sorella della protagonista (il capitano dei Carabinieri Anna Olivieri, ovvero Maria Chiara Giannetta), in Don Matteo 11. Chiara è una ragazza stravagante e sempre in cerca di approvazione, ma soprattutto molto diversa dalla sorella maggiore. Ciononostante le due si innamorano dello stesso uomo: il PM Marco Nardi, interpretato da Maurizio Lastrico. Dopo Occhi blu di Michela Cescon nel 2021, la carriera cinematografica della Romagnoli si arricchisce nel 2022 con il film I cinefili di Laurent German Maury.

Vita privata

Teresa Romagnoli è nata a Fiesole il 27 novembre 1991, sotto il segno zodiacale del Sagittario. L’attrice si appassiona prestissimo al mondo della recitazione, già nel 1995 "interpreta" la fatina Trilly nel salotto della nonna. Questo spinge la madre a iscriverla a un progetto scolastico di recitazione che consolida ancora di più l’amore della Romagnoli per l’arte drammatica, il primo passo di un percorso di formazione artistica che la porta sino al diploma presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté. Della sua vita privata si sa poco e l’attrice è restia a condividere sui social contenuti di tal genere. Ciò che è certo è che la Romagnoli non crede nell’amore nato online, a Grazia ha rivelato: «Non avrei mai il coraggio di incontrare un uomo conosciuto su internet, avrei paura. […] Credo dipenda da una certa solitudine. Scegliere qualcuno in chat è come comperare un vestito online, ti innamori di una fotografia, ma non sai come ti starà addosso finché non lo provi». A gennaio del 2022 ha pubblicato su Instagram una foto insieme a un ragazzo con un’eloquente dedica d’amore in napoletano. Chissà che la scelta della lingua partenopea non riguardi proprio le origini del giovane, il cui nome è Michele Capuano. I due si conoscono da diversi anni, sembrano molto affiatati e convivono, tuttavia Teresa lo definisce come uno dei suoi più grandi amici lasciando intendere di essere single. Comunque sia, almeno per il momento, l’attrice non ha in progetto di metter su famiglia. Sempre su Instagram ha detto di aver scelto la crioconservazione degli ovuli in quanto intende dedicarsi alla carriera ma non vorrebbe avere dei rimpianti in futuro in caso decidesse di avere figli "troppo tardi".
Ma non solo, la Romagnoli ha altri due uomini molto importanti nella sua vita e ai quali è molto legata: i due fratelli minori Giacomo e Giulio.
Un altro aspetto importante nella vita dell’attrice riguarda anche il suo percorso nella body positivity, un viaggio iniziato nel 2019, come ha confidato sui suoi social, che l’ha portata a dire addio alle diete e ha comprare un enorme specchio per vedersi "sempre più bella". Inoltre, sul suo curriculum l’attrice si descrive come un’amante delle passeggiate e dei romanzi di Chimamanda Ngozi Adichie, sa suonare il pianoforte e il suo modello di attrice è Monica Vitti.

Progetti

  • 2011 – Se riesco parto (regia di Michele Bertini)
  • 2012 – Campagna Istituzionale contro l’Omofobia(spot pubblicitario)
  • 2014 – The Dream (regia di Paolo Sorrentino)
  • 2016 – Tutti insieme all’improvviso (in onda su Canale 5)
  • 2018 – Blues (regia di Fiorenza Salvador)
  • 2018- Don Matteo (in onda su Rai 1)
  • 2017 – Beata ignoranza (regia di Massimiliano Bruno)
  • 2021 – Occhi blu (regia di Michela Cescon)
  • 2022 – I cinefili (regia di Laurent German Maury)

Qual è l’agenzia di Teresa Romagnoli? 

L’agenzia di Teresa Romagnoli si chiama Karasciò.

Che sport pratica Teresa Romagnoli?

Teresa Romagnoli ha praticato ginnastica artistica a livello agonistico e nuoto. Nonostante non gareggi più è rimasta una grande appassionata di sport e delle lunghe passeggiate.