Simona Marchini
Carriera e vita privata dell’attrice diventata famosa negli Anni ‘80 grazie alla sua comicità: i matrimoni, i programmi in tv e i progetti più recenti
- Nome completo: Simonetta Marchini
- Data di nascita: 19/12/1941
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Sagittario
- Altezza: 1.63 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore
- Data debutto: 1980
Biografia
Simona Marchini è un’attrice, conduttrice televisiva e comica italiana conosciuta per film e serie tv come Acapulco, prima spiaggia… a sinistra e Don Matteo. Nasce il 19 dicembre 1941 a Roma e debutta come attrice di teatro alla giovanissima età di 4 anni. In seguito si focalizza sull’istruzione e la famiglia e ritorna nel mondo dello spettacolo nel 1980 quando conduce il programma A tutto gag. Negli stessi anni riprende anche a recitare e nel 1981 il regista Francesco Massaro la sceglie per ben due suoi progetti, le commedie Miracoloni e I carabbinieri. L’anno seguente è tra i protagonisti del film Acapulco, prima spiaggia… a sinistra al fianco di Andrea Roncato e Gigi Sammarchi.
Si afferma come comica nel 1985 grazie agli sketch che interpreta nel programma Quelli della notte, recita poi nei film Separati in casa e Sposi, e nel 1989 conduce insieme a Toto Cutugno e a Piero Badaloni il varietà Piacere Raiuno. Negli Anni ’90 l’attrice appare nella serie tv Passioni ed è anche al cinema nelle pellicole Per favore, strozzate la cicogna e Abbiamo solo fatto l’amore.
Nel 2007 Simona Marchini inizia a lavorare alla serie tv Don Matteo nella quale recita fino al 2016 interpretando il personaggio di Clara Tommasi al fianco di Terence Hill. Nel frattempo l’attrice appare in film come Voce del verbo amore, La scomparsa di Patò e Una donna per la vita mentre tra i suoi progetti più recenti c’è il film Notti magiche, una commedia drammatica del 2018 diretta da Paolo Virzì.
Vita privata
Simona Marchini ha una figlia di nome Roberta che nasce dal primo matrimonio della conduttrice. Successivamente l’attrice inizia una relazione con il calciatore Franco Cordova, l’ex capitano della Roma, e nel 1970 la coppia convola a nozze. Purtroppo la relazione tra i due non dura e nel 1980 i coniugi divorziano.
Progetti
- 1980 – A tutto gag (programma televisivo)
- 1981 – Miracoloni (film di Francesco Massaro)
- 1981 – I carabbinieri (film di Francesco Massaro)
- 1982 – Acapulco, prima spiaggia… a sinistra (film di Sergio Martino)
- 1986 – Separati in casa (film di Riccardo Pazzaglia)
- 1987 – Sposi (film di registi vari)
- 1989 – Piacere Raiuno (programma televisivo)
- 1993 – Passioni (serie tv)
- 1995 – Per favore, strozzate la cicogna (film di Luciano Crovato)
- 1998 – Abbiamo solo fatto l’amore (film di Fulvio Ottaviano)
- 2002 – Cuccioli (serie tv)
- 2004 – L’amore ritorna (film di Sergio Rubini)
- 2007 – Don Matteo (serie tv)
- 2007 – Voce del verbo amore (film di Andrea Manni)
- 2010 – La scomparsa di Patò (film di Rocco Mortelliti)
- 2012 – Una donna per la vita (film di Maurizio Casagrande)
- 2014 – Purché finisca bene – Una coppia modello (serie tv)
- 2018 – Notti magiche (film di Paolo Virzì)
Chi era il padre di Simona Marchini?
Il padre di Simona Marchini era Alvaro Marchini, un imprenditore e gallerista italiano che tra il 1968 e il 1971 è stato anche presidente della squadra della Roma.
Simona Marchini ha scritto dei libri?
Simona Marchini è anche una scrittrice, è infatti autrice di tre libri tra cui Non di solo pane signora mia! e Corpo estraneo.
È possibile seguire Simona Marchini sui social?
Simona Marchini non utilizza i social e non ha nessun profilo ufficiale.
Simona Marchini recita ancora a teatro?
Simona Marchini ha ripreso a recitare a teatro nel 1998 e da allora non si è più fermata, tra i suoi spettacoli più recenti c'è Mine vaganti, un'opera diretta da Ferzan Ozpetek nel 2020.