Samantha Cristoforetti

È l’astronauta italiana più famosa di sempre: la sua brillante carriera nello spazio e le curiosità sulla sua vita privata

Samantha Cristoforetti
Fonte: Ufficio stampa Rai
  • Nome completo: Samantha Cristoforetti
  • Data di nascita: 26/04/1977
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 1.65 m
  • Professione: astronauta
  • Data debutto: 2014
  • Social: Facebook, Twitter

Biografia

Samantha Cristoforetti è un’astronauta italiana nota per essere diventata la prima donna europea a comando della Stazione spaziale internazionale. Nasce a Milano il 26 aprile 1977 e cresce a Malé, un comune in provincia di Trento. A 17 anni, grazie a un progetto di scambi culturali, si trasferisce negli Stati Uniti per studiare mentre per il periodo universitario si sposta in Germania per frequentare la facoltà di Ingegneria meccanica a Monaco di Baviera. Nel 2001 si iscrive all’Accademia Aereonautica per diventare pilota militare e nel frattempo studia per ottenere una seconda laurea in Scienze Aereonautiche.

Dopo un periodo come pilota di aerei militari nel 2009 entra a far parte dell’Agenzia Spaziale Europea iniziando un lungo addestramento grazie al quale, nel 2014, parte per la sua prima missione nello spazio. Diventa così la prima donna italiana nello spazio attirando molte attenzioni mediatiche e in poco tempo si afferma come uno dei volti più noti del settore. Inizia a fare divulgazione scientifica pubblicando sui social media alcuni video girati a bordo della stazione spaziale e inoltre si impegna a partecipare a iniziative educative nelle scuole rispondendo in collegamento dallo spazio alle domande degli studenti.

Nel 2016 è protagonista del film documentario Astrosamantha – La donna dei record nello spazio e scrive il suo primo libro dal titolo Nello spazio con Samantha. Due anni più tardi pubblica la sua seconda opera letteraria, Diario di un’apprendista astronauta, in cui racconta ai lettori la vita quotidiana durante una missione aerospaziale. È spesso ospite di talk show come Che Tempo Che Fa, Porta a porta e Cartabianca e inoltre riceve diverse onorificenze tra cui quella di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Nel 2021 partecipa al programma di divulgazione scientifica Space Walks mentre l’anno seguente diventa la prima donna europea comandante della Stazione spaziale internazionale. Tra i progetti più recenti di Samantha Cristoforetti c’è la trasmissione condotta da Alberto Angela Noos della quale è un’ospite fissa.

Vita privata

Il compagno di Samantha Cristoforetti è Lionel Ferra, un ingegnere aerospaziale francese che si occupa dell’addestramento degli astronauti dell’European Space Agency. La coppia vive in Germania e ha insieme due figli: Kelsi Amel, nata nel 2016, e Dorian Lev, nato nel 2021.

Progetti

  • 2016 – Astrosamantha – La donna dei record nello spazio (film di Gianluca Cerasola)
  • 2016 – Nello spazio con Samantha (libro)
  • 2018 – Diario di un’apprendista astronauta (libro)
  • 2021 – Space Walks (programma televisivo)
  • 2023 – Noos (programma televisivo)

Esiste una Barbie di Samantha Cristoforetti?

Nel 2021 la Mattel ha realizzato una Barbie che ritrae Samantha Cristoforetti. 

Quali lingue parla Samantha Cristoforetti?

Samantha Cristoforetti sa parlare diverse lingue tra cui l'italiano, l'inglese, il francese, il tedesco, il russo e il cinese.  

Samantha Cristoforetti è stata ospite del Festival di Sanremo?

Nel 2015 Samantha Cristoforetti è stata ospite del Festival di Sanremo rilasciando un'intervista a Carlo Conti in collegamento dalla Stazione spaziale internazionale. 

Di quale missione nell'oceano è stata capitano Samantha Cristoforetti?

Nel 2019 Samantha Cristoforetti è stata capitano della NEEMO, una missione della Nasa nell'oceano. 

Dove vive Samantha Cristoforetti?

Samantha gira molto per lavoro, ma ha deciso di stanziarsi con il compagno Lionel Ferra e i loro due figli in Germania, dove vive nei pressi del centro astronautico dell'ESA (Colonia). 

Quante lauree ha Samantha Cristoforetti

Prima di diventare "AstroSamantha", la Cristoforetti ha frequentato il corso di laurea in scienze aeronautiche presso l'Università Federico II di Napoli, laurendosi nel 2005, all'età di 28 anni.

Qual è lo stipendio di Samantha Cristoforetti?

Non esistono cifre ufficiali relative allo stipendio di Samantha Cristoforetti. Tuttavia si possono ipotizzare le cifre di guadagno valide per gli astronauti in generale: per i neoassunti, il salario netto è di circa 3.500 euro al mese; gli astronauti con maggiore esperienza, invece, possono arrivare a incassare oltre 8.000 euro netti al mese