Moreno Porcu

Scopri tutto ciò che c’è da sapere su Moreno Porcu, ballerino e maestro di Ballando con le stelle: dal debutto alla sfera sentimentale

Moreno Porcu
Fonte: IPA
  • Nome completo: Moreno Porcu
  • Data di nascita: 15/08/1988
  • Luogo di nascita: Cagliari
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1.85 m
  • Professione: ballerino
  • Data debutto: 2022
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Moreno Porcu nasce il 15 novembre 1988 a Cagliari. La sua passione per la danza è di vecchia data: fin da bambino mostra infatti una grande predisposizione per questa disciplina, che comincia a studiare in apposite scuole. Nel 2003 inizia ufficialmente la sua carriera e partecipa alle sue prime competizioni. Particolare successo lo ottiene nella categoria del latino-americano, dove primeggia a livello nazionale. Grazie alla sua bravura entra nel corpo di ballo dello Brendan Cole Live e di Burn the Floor. L’attività di Moreno Porcu non si limita, però, al solo agonismo: alterna infatti spettacoli e competizioni con il lavoro da istruttore di danza e fitness, nonché animatore di zumba. Nel corso del 2017 il ballerino decide di ritirarsi dalle gare, ma non di lasciare il lavoro da insegnante. In vista della stagione televisiva 2022/2023 il nuotatore Alex Di Giorgio viene annunciato come concorrente della diciassettesima edizione di Ballando con le stelle, show del sabato sera di Rai 1, condotto da Milly Carlucci. Il maestro dello sportivo è proprio Moreno Porcu, al suo debutto nel longevo programma della Rai. Lo stesso ballerino ufficializza la sua partecipazione allo show mediante un post pubblicato sui social: Finalmente posso postare pubblicamente questa notizia! Quest’anno farò parte di Ballando con le stelle come professionista e potrò insegnare a ballare ad uno dei VIPs che parteciperanno a questa EPICA edizione del programma! Io non sto nella pelle!!! Metterò anima e corpo in un progetto speciale che mi vedrà danzare con il cuore ogni singolo passo. In bocca al lupo a me ed a tutto il cast di Ballando. Grazie Milly Carlucci e tutta la produzione. La prima puntata viene trasmessa l’8 ottobre e la coppia formata da Di Giorgio e Porcu debutta con un Boogie woogie accolto con discreto successo.

Vita privata

Moreno Porcu inizia a farsi conoscere presso il grande pubblico soltanto a partire dall’ottobre del 2022. Dato il tempo limitato non sono ancora emerse notizie sulla sua vita privata. Tuttavia, nel presentare le coppie di Ballando con le stelle 2022, la padrona di casa Milly Carlucci rilascia alla rivista Dipiù alcune parole capaci di dirci qualcosa in più sul ballerino: Alex Di Giorgio mi ha fatto una richiesta precisa, quella di danzare con un ballerino maschio e noi l’abbiamo accolta. Ha chiesto espressamente che il suo maestro non fosse eterosessuale ma avesse la sua stessa sensibilità, lo stesso vissuto, con l’idea di poter raccontare in che modo tutti e due sono usciti allo scoperto dichiarando il loro orientamento. Vogliono essere un esempio per chi non ha il coraggio di farlo e ne soffre. Se l’orientamento sessuale e alcuni tratti caratteriali di Moreno Porcu sono stati resi noti dalla conduttrice, non sappiamo se Moreno Porcu ha attualmente un compagno: il suo profilo ufficiale di Instagram non aiuta, in tal senso, a svelare il suo attuale stato sentimentale.

Progetti

● dal 2022 – Ballando con le stelle (in onda su Rai 1)

Dove vive Moreno Porcu?

Anche se è nato a Cagliari Moreno Porcu vive a Drena, in Trentino-Alto Adige. Per impegni lavorativi trascorre comunque parte del suo tempo anche in altre città.

Moreno Porcu ha dei tatuaggi

Moreno Porcu ha diversi tatuaggi, ma a colpire è in particolar modo è un tatuaggio a forma di infinito che racchiude il suo nome e quello della sorella Giorgia, che ne ha a sua volta uno uguale.

Moreno Porcu e Di Giorgio: è la prima volta a Ballando con le stelle per una coppia di due uomini?

Moreno Porcu e Alex Di Giorgio sono la sola coppia dell’edizione del 2022 composta da due persone dello stesso sesso. Ma non, in assoluto, la coppia che ha tale primato nella storia dello show. Nel 2018 lo stylist Giovanni Ciacci e il ballerino Raimondo Todaro hanno formato la prima coppia di Ballando con le stelle formata da due persone dello stesso sesso. Nel 2020, inoltre, abbiamo visto danzare insieme due donne: l’attrice Rosalinda Celentano e la ballerina Tinna Hoffmann.