Mew

Tutto sulla concorrente di Amici 2023: la carriera come cantante, X Factor, l'amore esploso con Matthew, le sue canzoni, il fidanzato storico Davide Tonelli.

Mew
Fonte: Canale YouTube Amici
  • Nome completo: Valentina Turchetto
  • Luogo di nascita: San Donà di Piave
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: cantante
  • Data debutto: 2023
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Mew è una cantante italiana conosciuta dal grande pubblico grazie alla sua partecipazione al programma Amici di Maria De Filippi. Valentina Turchetto nasce nel 1999 a San Donà di Piave, un comune in provincia di Venezia, e ha origini tedesche dal lato materno. Dopo le scuole superiori inizia a lavorare nella gelateria di famiglia e anche in un negozio di Pokémon. Proprio qui trova l’ispirazione per il suo nome d’arte in uno dei personaggi del franchise ovvero Mew, nella sua bio di Spotify si legge infatti "è definito il Pokémon novaspecie. È intelligente e compare soltanto a persone dotate di un cuore puro" proseguendo con "Avvolta in questa oscurità voglio aprire le porte del dark-pop in Italia".

La sua passione più grande è infatti la musica e grazie alla sua splendida voce la cantante ha il sogno di intraprendere una carriera nel settore discografico. Nel 2019 debutta in televisione partecipando ai provini di X Factor esibendosi davanti ai giudici del talent show con il brano La birra calda. La sua prima esperienza sul piccolo schermo non è però un successo e la giovane cantante non accede alle live del programma. Nonostante questo Mew continua a inseguire il proprio sogno, prende lezioni di canto e all’inizio del 2023 pubblica il suo primo singolo, una canzone intitolata Sangue, nella quale parla di una relazione tossica da lei vissuta.

In seguito la cantante pubblica il brano NS1Q debuttando come artista sulla piattaforma musicale Spotify. Nell’autunno del 2023 tenta nuovamente la strada televisiva, questa volta su Canale 5, approdando ad Amici di Maria De Filippi. Qui si esibisce con la sua canzone Sangue e riesce a convincere la giuria impressionando in particolare Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini. La cantante sceglie quindi come insegnante Lorella Cuccarini e dopo poche settimane dal suo ingresso nel programma produce un nuovo brano intitolato Mercoledì mai.

Vita privata

Mew è piuttosto riservata per quanto riguarda la propria vita privata e per questo non condivide molti dettagli su di essa, sui social infatti si limita a pubblicare contenuti sulla sua carriera musicale. Vive a Jesolo, città in cui si sono conosciuti i suoi genitori, la madre tedesca incontra il padre della cantante mentre si trova in vacanza in Italia. Durante la sua permanenza nel talent di Canale 5 la giovane musicista si avvicina al cantante Matthew. I due concorrenti di Amici si sono dimostrati molto intimi davanti alle telecamere condividendo dei teneri momenti che hanno fatto sognare i telespettatori. A dispetto del feeling speciale instaurato col collega di canto, Mew avrebbe in realtà un fidanzato che l’aspetta fuori dalla casetta di Amici. Si tratterebbe di un ragazzo di nome Davide Tonelli.

Progetti

  • 2019 – X Factor (programma televisivo)
  • 2023 – NS1Q (singolo)
  • 2023 – Amici di Maria De Filippi (programma televisivo)
  • 2023 – Mercoledì mai (singolo)

Quali social utilizza Mew?

Mew utilizza come social Instagram, dove condivide contenuti che riguardano la sua carriera, e TikTok, dove conta più di 75 mila followers grazie ai video realizzati ad Amici. 

Come si descrive Mew a livello caratteriale?

A livello caratteriale Mew si definisce come una ragazza sensibile dichiarando “piango spesso per tante cose, ma scrivo quando sono triste”. 

Mew ha dei tatuaggi?

Mew è una grande fan dei tatuaggi e ne ha diversi sparsi su tutto il corpo.