Mauro Suma

Dai resoconti delle partite dilettantistiche, alla telecronaca della serie A: la carriera del giornalista tifoso del Milan

Mauro Suma
Fonte: profilo Facebook di Mauro Suma
  • Nome completo: Mauro Suma
  • Data di nascita: 10/05/1965
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Toro
  • Professione: giornalista, telecronista
  • Data debutto: 1990
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Mauro Suma inizia la sua carriera giornalistica quando è appena maggiorenne, firmando le cronache calcistiche di Provincia Pavese, quotidiano della città di Pavia. Poi tra il 1984 e il 1986 collabora con La Notte, dedicandosi alla rubrica sulla Serie C e sul calcio dilettantistico. Dal 1986 al 1991 è invece impegnato con Il Giorno, dove si occupa di cronaca nera, bianca e politica dai comuni della cintura di Milano.

Negli Anni ’90 passa al giornalismo televisivo. Dal 1990 al 1993 è infatti il responsabile editoriale dei programmi ufficiali stadio di AC Milan e FC Internazionale, e fino al 1996 collabora con TeleLombardia, dove cura il telegiornale e funge da inviato dall’Italia e dall’estero. L’anno successivo è direttore responsabile dell’emittente Sei Milano. Dal 1998 invece è telecronista per il canale Eurosport, incarico che mantiene per circa dieci anni.

Il giornalista è un tifoso sfegatato del Milan e non ha mai nascosto la sua passione per la squadra. Nel dicembre 1999 gli viene offerta una collaborazione per creare un’emittente televisiva che segua gli eventi di Inter, Juventus e Milan. L’accordo non viene poi finalizzato con le prime due squadre, ma viene invece creato il canale Milan Channel (Milan TV dal 2016).

Di fronte alla scelta di dover accettare o meno l’incarico in questa nuova veste, Suma riflette molto sul dilemma di rappresentare un’unica società sportiva, per di più quella di cui si è tifosi, e fare comunque giornalismo d’informazione. A tal proposito, afferma durante un’intervista a vivoperlei.calciomercato.com di aver capito che «Esiste sempre, in ogni caso, un conflitto tra la linea della società, per cui ti fai portavoce, ed il modo con cui le notizie vengono percepite all’esterno. Anche questo significa essere professionali».

Consapevole di possedere la professionalità necessaria, Suma decide infine di accettare l’offerta e ricopre prima il ruolo di caporedattore e poi di direttore dell’emittente fino al giugno 2019. Da luglio successivo diventa invece Strategic Content Advisor per AC Milan, occupandosi sempre di Milan TV. Per il canale conduce la rubrica L’inferno del lunedì, dove, in compagnia di Mario Ielpo e Luca Serafini, commenta gli eventi calcistici. Il telecronista si occupa anche dei canali Top Calcio 24 e produce contenuti per il blog derbyderbyderby.it, che fa parte del network Gazzanet.

Suma ha lavorato anche in alcune trasmissioni radiofoniche. Prima a Radio 105 (1993-1996), dove ha condotto programmi sportivi e d’informazione. Poi a RMC Sport Network (2017-2019), dove ha curato e condotto Milan News, il programma di approfondimento sul Milan, realizzato in collaborazione con Pietro Mazzara e Antonio Vitiello.

Vita privata

Mauro Suma è molto riservato riguardo alla sua vita privata, è noto però che vive a Basiglio, in provincia di Milano, con la sua famiglia.

Progetti

1990-1996 – TeleLombardia (emittente TV)
1993-1996 – Radio 105 (emittente radio)
1998 – I 100 Derby d’Italia (libro)
1998-2016 – Milan Channel (emittente TV)
1999 – I 100 Derby d’Europa (libro)
2004 – Magico Kaká (libro)
2006 – Segni particolari (libro)
2007 – Gattuso Cuor di Leone (libro)
2008 – Superpippo – Storia di Filippo Inzaghi (libro)
2009 – La dinastia Maldini (libro)
2011 – La maglia più bella – Ibra orgoglio rossonero (libro)
2016 – Milan TV (emittente TV)
2017-2019 – Milan News (programma radiofonico)

Mauro Suma ha una figlia?

Mauro Suma è sposato e ha una figlia, anche se non se ne conosce il nome. La figlia ha però fatto un’apparizione eccezionale sui social del padre, che nel luglio 2018 ha pubblicato un selfie in sua compagnia.

Dove è possibile vedere "L’inferno del lunedì" con Paolo Suma?

L’inferno del lunedì va in onda ogni lunedì su Milan TV dalle 21 alle 22.30 circa. È anche possibile contattare il conduttore tramite il numero verde 3666705827, oppure sui social con l’hashtag #infernodellunedì.

Mauro Suma ha un suo canale YouTube?

Mauro Suma ha un suo canale YouTube, intitolato Mauro Suma - DDD. Qui il telecronista sportivo posta video di circa dieci minuti in cui commenta gli eventi più recenti del calcio e dialoga con i tifosi del Milan.