Maurizio Seymandi

Data di nascita, biografia, carriera e vita privata del volto del Superclassifica Show, giornalista di musica a Tv Sorrisi e Canzoni.

Maurizio Seymandi
Fonte: Foto Ipa
  • Nome completo: Maurizio Seymandi
  • Data di nascita: 22/07/1937
  • Luogo di nascita: Bengasi
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Professione: autore, conduttore
  • Data debutto: 1958

Biografia

Maurizio Seymandi, conduttore televisivo, autore e paroliere, nasce il 22 luglio 1937 a Bengasi, in Libia, allora colonia italiana. La famiglia decide di rientrare in Italia, a Milano, a pochi mesi dalla sua nascita. Durante l’infanzia, per problemi di salute, Maurizio necessita infatti di un clima meno rigido, ragione per cui con la madre e il padre si trasferisce a Nervi, in Liguria. Dopo il diploma, torna nel capoluogo lombardo, per frequentare l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nel 1958 partecipa ad un concorso Rai, vincendolo. Inizia così la sua carriera come "sonorizzatore" a Roma. Quest’esperienza gli insegna come fare a realizzare una trasmissione. Due anni più tardi, torna a Milano e comincia a lavorare come autore di testi per alcuni programmi radiofonici e televisivi.

Negli Anni ’60 e ’70, Seymandi lavora al fianco di Marcello Marchesi, Mario Riva, Gino Bramieri e altri. In questo contesto è la mente che sta dietro a programmi molto popolari come Batto Quattro, Rischiatutto e Il bambulto di Maria Monti. Cura Ferma la musica e Giromike di Mike Bongiorno e Il Gambero di Enzo Tortora e Franco Nebbia.

Dal nome della via di casa sua a Milano trae ispirazione per lo pseudonimo Senofonte, con cui firma la sua attività da paroliere per i testi delle canzoni.
In questo senso, è autore di celebri brani come Croce d’oro (Cross of gold), cantata da Nilla Pizzi, E’ sabato di Mia Martini e altre canzoni interpretate da Mino Reitano e Orietta Berti. Ottiene il suo maggiore successo con …che tu mi baciassi, che Edda Ollari, con la musica del Maestro Mauro Casini, presenta al Cantagiro 1966.

Nel 1974, durante il periodo della riforma Rai e della nascita delle televisioni private, lascia l’emittente televisiva ed inizia l’attività giornalistica a Tv Sorrisi e Canzoni, chiamato dallo storico direttore, Gigi Vesigna. Seymandi si occupa principalmente di musica leggera.

Nel 1976, per Tv Sorrisi e Canzoni, è autore della rubrica dei dischi più venduti della settimana e l’anno successivo crea la trasmissione televisiva Superclassifica Show (simboleggiato dal Supertelegattone Oscar), anche essa che informa settimanalmente sulle classifiche di vendita dei dischi del momento. Nel corso del programma sono spesso ospiti i cantanti famosi e vengono mandati in onda i loro brani (dapprima su su una serie di emittenti locali sparse in tutta Italia, poi su Canale 5).

Nel corso di tutti gli Anni ’80, il programma ottiene un successo straordinario e sul finire del decennio nascono altre trasmissioni ideate e condotte da Maurizio Seymandi, come Musica è e Sorrisi Superstar.

Il conduttore rimane il volto di Superclassifica Show fino al 1995, anno in cui abbandona la televisione – salvo alcune apparizioni sporadiche – per dedicarsi nuovamente alla radio.

Seymandi prende parte negli Anni ’90 a due Musical TV di Beppe Recchia, I tre moschettieri e L’odissea, entrambi riadattamenti delle opere originali.

Vita privata

Maurizio Seymandi visse la drammaticità della guerra che segnò gran parte della sua infanzia, turbata anche dalle morti premature di suo zio, di suo nonno e di suo padre, in circostanze mai chiarite.

Durante la sua carriera in Rai, conobbe la sua sua futura moglie, che sposò dopo quattro anni di fidanzamento alla Chiesa dei Santi Nabor e Felice a Milano.

Gli Anni ’60 e 70′ sono anni felice per Seymandi, che li ricorda con gioia per le vittorie dell’Inter, di cui è un tifoso sfegatato. Dopo avere terminato la realizzazione di programmi radiofonici e televisivi con comici come Gino Bramieri, Cochi Ponzoni, Renato Pozzetto e Massimo Boldi, Seymani si recava a San Siro con loro, dove incontravano Pippo Franco, Enzo Jannacci, Paolo Villaggio e altri.

Progetti

  • 1977-1995 – Superclassifica Show (in onda su Canale 5)
  • 1991 – I tre moschettieri (musical TV di Beppe Recchia)
  • 1991 – L’odissea (musical TV di Beppe Recchia)
  • 2015 – Liberi tutti (documentario di Luca Rea)

Quante puntate di Superclassifica Show ha condotto Maurizio Seymandi?

Dal 1977 al 1995 Maurizio Seymandi ha condotto 910 puntate, per oltre 50 mila minuti di programmazione.

Quali sono stati i cantanti ospiti al Superclassifica Show?

Lucio Dalla, Eros Ramazzotti, Gianna Nannini, Zucchero, Gianni Morandi, Vasco Rossi: tutti i grandi della canzone italiana sono passati per la trasmissione di Maurizio Seymandi.

Chi prende il posto di Maurizio Seymandi al Superclassifica Show nel 1995?

Inizialmente arriva per qualche mese Gerry Scotti. Poi viene sostituito da Ambra, da Elenoire Casalegno e da Laura Freddi. Il programma diventa Super.