Matteo Paolillo

Ecco chi è l’attore che interpreta Edoardo Conte in Mare fuori: la carriera tra cinema e serie tv, il successo come cantante e la sua vita privata

Matteo Paolillo
Fonte: RaiPlay
  • Nome completo: Matteo Paolillo
  • Data di nascita: 06/10/1995
  • Luogo di nascita: Salerno
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Altezza: 1.76 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore, cantante
  • Data debutto: 2016
  • Social: Instagram

Biografia

Matteo Paolillo è un attore e cantante italiano diventato famoso grazie alla serie di successo Mare fuori dove interpreta Edoardo Conte. Nasce il 6 ottobre 1995 a Salerno e la sua passione per la recitazione nasce durante gli anni dell’adolescenza. A partire dal 2012 segue infatti un corso presso il Teatro delle Arti di Salerno dove inizia a sviluppare il proprio talento. Una volta ottenuto il diploma superiore si trasferisce a Roma per inseguire il sogno di diventare un attore e nel 2014 prosegue la sua formazione iscrivendosi alla Scuola La Scaletta di Gianni Diotajuti che frequenta per due anni. Durante questi anni prende parte a diversi spettacoli teatrali e si esibisce in numerosi palchi portando in scena opere come Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate e Finis Africae.

Nel 2016 l’attore debutta sul piccolo schermo recitando in un episodio della nota serie tv Don Matteo. In seguito Matteo Paolillo si iscrive al Centro sperimentale di cinematografia di Roma dove completa i propri studi nel 2019. L’anno successivo ottiene un ruolo ricorrente in Vivi e lascia vivere, la serie Rai con protagonista Elena Sofia Ricci dove l’attore interpreta un personaggio di nome Rocco. Il 2020 segna anche il suo esordio al cinema, Paolillo recita infatti nel film di Alessandra Mortelliti Famosa.

Raggiunge il grande successo nel 2021 interpretando Edoardo Conte nella serie drammatica Mare fuori. Qui, oltre a dimostrare il suo talento come attore ha anche modo di mettere in luce le sue capacità canore, è infatti tra gli autori di ‘O mar for, la canzone scelta come sigla della fiction. Grazie al successo riscontrato dal brano Matteo Paolillo inizia a dedicarsi anche alla musica, pubblica diversi singoli come ‘O mar fa paura, Amare chi fa male e Sangue nero prima di rilasciare il suo primo album, una raccolta dal titolo Edo. Il musicista si esibisce quindi su grandi palchi come quelli dei TIM Music Awards, il Love Mi e anche al Festival di Sanremo. Tra i suoi progetti più recenti c’è il disco Come te che rilascia nel 2023.

Vita privata

Nel 2021 Matteo Paolillo inizia a frequentare Alessia Fenderico, una ragazza napoletana amica di Maria Esposito, l’attrice che interpreta Rosa Ricci in Mare fuori. Dopo due anni insieme la storia giunge al termine a dicembre del 2023.

Progetti

  • 2020 – Vivi e lascia vivere (serie tv)
  • 2020 – Famosa (film di Alessandra Mortelliti)
  • 2021 – Mare fuori (serie tv)
  • 2021 – Edo (album)
  • 2023 – Come te (album)

Di quali sport è appassionato Matteo Paolillo?

Matteo Paolillo è un grande sportivo e nella sua vita ha praticato diverse discipline, l'attore ha infatti giocato a calcio, tennis e anche a basket. 

Quale strumento suona Matteo Paolillo?

Oltre ad avere una bellissima voce Matteo Paolillo è anche un ottimo musicista e sa suonare il pianoforte. 

Su quali social è attivo Matteo Paolillo?

Matteo Paolillo è attivo su Instagram e su TikTok. 

Quali sono le canzoni più famose di Matteo Paolillo?

Dopo 'O mar for le canzoni più famose di Matteo Paolillo sono Origami all'alba e Sangue nero.