Marta Fascina

Tutto sulla deputata: la biografia, la carriera in politica, la relazione con Silvio Berlusconi e le curiosità sulla sua vita privata

Marta Fascina
Fonte: Profilo Instagram ufficiale
  • Nome completo: Marta Fascina
  • Data di nascita: 09/01/1990
  • Luogo di nascita: Melito di Porto Salvo
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: politico
  • Data debutto: 2018
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Marta Fascina è una politica italiana che dal 2018 ricopre la carica di deputata alla Camera per il partito Forza Italia. Nasce il 9 gennaio 1990 a Melito di Porto Salvo, un comune in provincia di Reggio Calabria, cresce in Campania nella città di Portici per poi trasferirsi a Napoli durante l’adolescenza. Dopo le scuole superiori studia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma e una volta ottenuta la laurea la giovane dottoressa intraprende brevemente la carriera giornalistica collaborando con testate prestigiose come quella di il Giornale. Nello stesso periodo posa come modella per una campagna pubblicitaria dell’amico Giacomo Urtis, il noto chirurgo estetico delle celebrità.

Successivamente si trasferisce a Milano per ricoprire il ruolo di addetta alla stampa e alle pubbliche relazioni per la società calcistica del Milan. Il percorso in politica di Marta Fascina ha inizio nel 2013 quando aderisce al Popolo della Libertà e si candida per il consiglio comunale di Portici. Dopo lo scioglimento del partito si unisce a Forza Italia e nel 2018 è candidata alla Camera dei deputati uscendone vincitrice. Durante il suo mandato finisce sotto il mirino dell’associazione Openpolis che la individua come una dei parlamentari con l’indice di produttività più basso. Secondo la non-profit Fascina conta soltanto due proposte di legge presentate da prima firmataria oltre che a un elevato tasso di assenza a Montecitorio.

Nel 2022 è rieletta alla Camera sconfiggendo la rivale del Movimento 5 Stelle Vita Martinciglio. Ritorna così a ricoprire il ruolo di segretaria della 4ª Commissione Difesa oltre che quello di deputata. Nel 2023 mette da parte la carriera per occuparsi della famiglia, si prende cura infatti del compagno, l’ex premier Silvio Berlusconi, durante un lungo periodo di degenza causato da una leucemia che lo costringe a diversi ricoveri in ospedale nel giro di pochi mesi.

Vita privata

Nel 2020 Marta Fascina inizia una relazione con il capo del suo partito Silvio Berlusconi. La notizia della storia d’amore tra i due è diffusa da Forza Italia attraverso un comunicato stampa ufficiale. A marzo del 2022 la coppia celebra il proprio amore con una cerimonia intima ma priva di valore legale tenuta a Villa Gernetto, al matrimonio simbolico partecipano i figli e i nipoti di Berlusconi e diversi membri importanti del partito. Il 12 giugno 2023 la deputata subisce un grave lutto quando il compagno si spegne all’età di 87 anni.

A quanto ammonta l'eredità lasciata da Silvio Berlusconi a Marta Fascina?

Silvio Berlusconi ha lasciato a Marta Fascina un'eredità che ammonta a 100 milioni di euro. 

Quando si sono conosciuti Marta Fascina e Silvio Berlusconi?

Marta Fascina e Silvio Berlusconi si sono conosciuti quando lei si trovava a Roma per frequentare l'università, la giovane studentessa aveva approcciato il cavaliere attraverso delle lettere per esprimergli la propria ammirazione. 

Marta Fascina utilizza i social?

Marta Fascina utilizza i social principalmente per diffondere i valori di Forza Italia attraverso slogan e campagne. La deputata pubblica solo di rado scatti che la ritraggono in compagnia della famiglia. 

Quanti anni di differenza c'erano tra Marta Fascina e Silvio Berlusconi?

Tra Marta Fascina e Silvio Berlusconi c'era una differenza d'età di ben 54 anni.