Lucrezia Lando

La carriera, il percorso a Ballando con le stelle, gli altri impegni della ballerina di origine veneta, partner di Lorenzo Tano Siffredi nell'edizione 2023 del dance show.

Lucrezia Lando
Fonte: IPA
  • Nome completo: Lucreazia Lando
  • Data di nascita: 10/12/1998
  • Luogo di nascita: Bassano del Grappa
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Altezza: 1.65 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: ballerina
  • Data debutto: 2018
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Lucrezia Lando nasce il 10 dicembre 1998 a Bassano del Grappa (provincia di Vicenza) e mostra fin da bambina passione e predisposizione per il ballo. All’età di 10 anni comincia a studiare danza. Nel corso del tempo ha modo di misurarsi con svariati generi di ballo e il suo apprendimento tocca tanto la danza classica quanto il latino americano. Le competizioni nazionali e internazionali rivelano la sua bravura e fanno conoscere agli esperti del settore la coppia formata da Lucrezia Lando e Giacomo Ballarin, che gareggia ai Campionati mondiali di Ballo e agli International Over. Dal 2017 il suo partner sulle piste diventa Lorenzo Zamparelli.

Reduce dai casting – per lei non particolarmente fortunati – della tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, il trampolino per il lancio televisivo di Lucrezia Lando avviene nel 2018, quando viene contattata da Milly Carlucci, che le propone il ruolo di ballerina e maestra della tredicesima edizione di Ballando con le stelle, show televisivo del sabato sera di Rai 1. Lucrezia balla in coppia con il modello e influencer Giaro Giarratana. La coppia ottiene un ottimo terzo posto e Lucrezia attira attenzioni e complimenti tanto da diventare una maestra di riferimento del programma. Nel 2019 è in gara con i modelli e influencer Kevin e Jonathan Sampaio, gemelli: una esperienza poco fortunata in quanto primi eliminati dell’edizione.

Le cose vanno decisamente meglio nella successiva stagione: Lucrezia Lando balla con l’attore e modello Gilles Rocca: pur non partendo con il favore dei pronostici, i due hanno pian piano acquisito consensi, fino alla vittoria finale. Nel 2021 la ballerina danza in pista con il pilota motociclistico Andrea Iannone, mentre nel 2022 fa coppia con l’attore e comico Dario Cassini. Nell’edizione 2023 di Ballando con le stelle, Lucrezia Lando fa coppia con Lorenzo Tano Siffredi, figlio dell’iconico pornostar Rocco Siffredi.

Vita privata

Le notizie relative alla vita privata di Lucrezia Lando sono poche e talvolta si tratta di indiscrezioni non confermate. Nel corso dell’edizione del 2018 di Ballando con le stelle, l’intesa tra Lucrezia Lando e il suo partner di ballo Giaro Giarratana è da tutti evidenziata. Le voci su una loro relazione si fanno sempre più insistenti e li si considera come una coppia anche fuori dagli studi dello show. A confermare il tutto ci pensa tempo dopo la stessa Lando, che rilascia delle dichiarazioni chiare al settimanale DiPiù: La nostra è stata una passione basata su un’intesa totale: di cuore, di testa, di pelle, di carne. Ci siamo scoperti a vicenda, a poco a poco. Prima passando insieme tutta la giornata, anche quando le prove erano finite. Poi passando insieme anche le serate. E, infine, passando insieme le notti. Ci bastava sfiorarci con un mano e guardarci negli occhi per dirci tante cose, anche senza parole. Con il finire dello show, però, i due non si sono più visti per tanto tempo: Giarratana è partito per Los Angeles, mentre la ballerina è rimasta a Roma.

Successivamente sono circolate indiscrezioni su flirt tra la ballerina e i suoi partner di Ballando con le stelle: prima è toccato a Gilles Rocca (peraltro già felicemente fidanzato), poi ad Andrea Iannone. Il tutto si è però sempre limitato a fumose notizie, mai confermate dai diretti interessati. In seguito Lucrezia Lando è co-protagonista di pettegolezzi invadenti su di un presunto triangolo sentimentale riguardante anche Arisa e il ballerino Vito Coppola. Il gossip, che attribuisce la fine della relazione tra Coppola e la cantante alla presenza della Lando, viene smentito in modo secco da entrambi i ballerini, in realtà mai più che buoni amici.

Forse anche per mettere a tacere le voci invadenti e inopportune, Lucrezia Lando decide di ufficializzare la sua relazione con Marco De Angelis, un ballerino e maestro già noto ai telespettatori di Ballando con le stelle. Nel 2021 la donna dichiara al settimanale DiPiù che la storia con De Angelis può dirsi conclusa, sia perché è diventata un freno alle rispettive carriere, carriera, sia per la passione in parte smorzata.

Nel 2023 Lucrezia Lando trova un nuovo amore sulle piste di Ballando con le stelle, la maestra si innamora infatti del suo allievo Lorenzo Tano. La sintonia tra i due è chiara al pubblico sin dalla loro prima esibizione nel programma ma la conferma della storia arriva solo dopo diverse settimane. A testimoniare il rapporto speciale tra i sue concorrenti sono Rossella Erra e Simona Izzo, testimoni oculari delle loro effusioni romantiche. La coppia appare poi insieme nel programma Storie Italiane per rilasciare un’intervista alla conduttrice Eleonora Daniele durante la quale parlano apertamente della loro storia d’amore.

Progetti

  • Dal 2008 – Ballando con le stelle (in onda su Rai 1)

Premi

  • 2020 – Vincitrice della quindicesima edizione di Ballando con le stelle, in coppia con Gilles Rocca

Quali piazzamenti ha ottenuto Lucrezia Lando a Ballando con le stelle?

Datata 2018, la prima esperienza di Lucrezia Lando a Ballando con le stelle, le ha dato un terzo posto, ottenuto in coppia con Giaro Giarratana. Il successivo anno, Lucrezia e i gemelli Kevin e Jonathan Sampaio sono i primi eliminati dell’edizione; nel 2020 la Lando si classifica al primo posto, insieme a Gilles Rocca; nel 2021 Lucrezia Lando e Andrea Iannone si classificano all’ottavo posto.

Quale soprannome è stato attribuito a Lucrezia Lando

Forte della sua bravura e bellezza e di una innegabile sensualità, in più di un’occasione Lucrezia Lando è stata ribattezzata la “Venere” di Ballando con le stelle.

Lucrezia Lando è stata fidanzata con un ballerino di Ballando con le stelle?

Lucrezia Lando è stata fidanzata con un ballerino che ha più volte partecipato a Ballando con le stelle. Il diretto interessato non è, come emerso da alcuni pettegolezzi, Vito Coppola (partner di Arisa nell'edizione 2021 dello show), ma Michele De Angelis. La Lando ha però dichiarato nel 2021 che la relazione con De Angelis si era conclusa.

Lucrezia Lando ha incontrato la famiglia di Lorenzo Tano?

Lorenzo Tano ha deciso di presentare Lucrezia Lando alla sua famiglia e ha poi pubblicato uno scatto in cui è ritratto insieme alla madre e alla fidanzata per testimoniare l'evento.

Lucrezia Lando è incinta?

Lucrezia Lando e Lorenzo Tano hanno dichiarato in diverse occasioni la loro intenzione di diventare genitori, al momento però la coppia non ha fatto annunci riguardo all'arrivo di un bebè. Tuttavia, nel corso di un ospitata di coppia a "È la volta buona", Caterina Balivo ha notato il pancino sospetto di Lucrezia alludendo apertamente a una gravidanza in corso. La ballerina e il suo compagno ci hanno scherzato sopra, senza ufficializzare la notizia.