Loredana Lecciso

Ex giornalista e compagna del cantante di Cellino San Marco: tutta la storia e i progetti della bionda showgirl pugliese.

La showgirl Loredana Lecciso
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Loredana Lecciso
  • Data di nascita: 26/08/1972
  • Luogo di nascita: Lecce
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Altezza: 1.7 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: showgirl
  • Data debutto: 2004
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Il percorso di Loredana Lecciso nel mondo dello spettacolo comincia all’inizio degli Anni 2000, quando lavora come giornalista per l’emittente pugliese Canale 8, accanto alla sorella Raffaella Lecciso. La consacrazione in TV avviene nel 2004 quando partecipa alla prima edizione del reality show di Italia 1 La fattoria. L’esperienza non dura a lungo e la concorrente è la prima ad essere eliminata. Nello stesso anno è ancora al fianco della sorella: le due questa volta sono le ballerine del programma di Rai 1 Domenica in, condotto da Mara Venier. Sempre nel 2004 è una delle veline di Striscia la Notizia, ancora insieme a Raffaella. Del programma Loredana Lecciso è anche conduttrice insieme a Pino Insegno e Pino Campagna per la puntata del 21 aprile 2005. La showgirl non compare in televisione per qualche anno. Nel 2007 si parla di un nuovo programma condotto da lei e sua sorella Raffaella di cui avrebbe registrato una puntata pilota. Nell’estate dello stesso anno racconta in un’intervista per Novella 2000 di non sapere quando il programma andrà in onda ma di avere effettivamente registrato quel primo episodio. Lo show, tuttavia, non è mai stato trasmesso. Nel 2005 avvia anche una carriera come cantante, facendo uscire il suo primo singolo Si vive una volta sola. Il pezzo, scritto dallo stesso autore delle canzoni di Julio Iglesias, registra un discreto successo tanto da venire prodotto anche in spagnolo. Segue a questo un secondo brano, Tuka kulos, che tuttavia ottiene riscontri modesti sia dalla critica che in termini di ascolti e vendite. Due anni più avanti incide anche una sua cover del brano Se mi lascia non vale. Nel 2010 ritorna in televisione come concorrente della settima edizione de L’isola dei famosi, condotto da Simona Ventura. Neppure questa esperienza nel reality di Rai 2 dura a lungo e Lecciso viene eliminata nella quarta puntata. Negli stessi anni sono più frequenti le sue apparizioni televisive. Viene infatti spesso invitata come opinionista del talk La vita in diretta, in onda su Rai 1, o di Le amiche del sabato sera, sullo stesso canale. Dal 2012 è ospite ricorrente del programma di Canale 5 Domenica Live. Nel 2017 ottiene il suo primo incarico come co-conduttrice al fianco di Monica Setta e Rita dalla Chiesa per il programma Le donne lo sanno, trasmesso su Radionorba e Radionorba TV.

Vita privata

Loredana Lecciso nasce a Lecce il 26 agosto 1972. Ha una gemella, Raffaella, e un’altra sorella più piccola, Amanda. Dal 1993 al 1996 la showgirl è sposata con Fabio Cazzato, proprietario dell’emittente pugliese Canale 8. Dal matrimonio con l’imprenditore nasce la prima figlia di Loredana Lecciso, Brigitta Cazzato. Terminato questo primo matrimonio, Lecciso si lega alla fine degli Anni ‘90 al cantante Al Bano. Dal loro matrimonio nasce nel 2001 la figlia, Jasmine, e l’anno seguente il figlio Albano Junior. Tra il 2004 e il 2005 la coppia fa molto parlare di sé a causa di alcune battute pungenti che i due si scambiano in televisione. Nello stesso periodo l’Ordine dei Giornalisti – di cui Lecciso fa parte – la radia dall’Albo a causa di comportamenti adottati in sede televisiva ritenuti sconvenienti. La relazione tra i due prosegue negli anni tra alti e bassi. Al Bano e Loredana Lecciso decidono di non sposarsi ma fanno di tutto per mantenere unita la famiglia.

Loredana Lecciso è molto attiva su Instagram, dove è seguita da oltre 200 mila follower. Sul social delle foto condivide scatti della sua vita privata insieme ai figli e al compagno Al Bano, ma anche immagini legate alla sua attività lavorativa in televisione.

Progetti

  • 2004 – La fattoria (in onda su Italia 1)
  • 2004-2005 – Domenica in (in onda su Rai 1)
  • 2004 – Striscia la notizia (in onda su Canale 5)
  • 2005-2006 – Buona domenica (in onda su Canale 5)
  • 2010 – L’isola dei famosi (in onda su Rai 2)
  • 2010-2011 – La vita in diretta (in onda su Rai 1)
  • 2017 – Le donne lo sanno (in onda su Radionorba e Radionorba TV)
  • 2012-2020 – Domenica Live (in onda su Canale 5)

Dove abita Loredana Lecciso?

Abita insieme ad Albano Carrisi nella loro tenuta a Cellino San Marco, un piccolo paese nei pressi di Brindisi.

Cosa fa la figlia di Loredana Lecciso Jasmine Carrisi?

Jasmine Carrisi è la seconda figlia di Loredana Lecciso, avuta dalla relazione con il cantante Albano Carrisi. Anche lei come suo padre ha intrapreso un percorso nel mondo della musica. Nel 2021 è diventata giudice di The Voice senior proprio insieme ad Al Bano. Ha inoltre debuttato nel 2018 come attrice, interpretando la parte di Isabella d’Aragona nel film di Lorenzo Raveggi La dama e l’ermellino.