Laura Maddaloni

Da judoka a personal trainer e concorrente de L'isola dei famosi: la carriera sportiva della moglie di Clemente Russo

Laura Maddaloni
Fonte: archivio
  • Nome completo: Laura Maddaloni
  • Data di nascita: 11/04/1980
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.65 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: sportiva
  • Data debutto: 2016
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Laura Maddaloni è un’ex-judoka originaria di Napoli. Nella sua città si avvicina allo sport seguendo le orme del padre Giovanni, che a Scampia ha una palestra di judo, e dei fratelli Marco e Pino (oro olimpico a Sidney 2001).

Indossando la divisa Maddaloni riesce a ottenere grandi risultati, vincendo tra il 1996 e il 1999 ben cinque medaglie d’oro ai Campionati Italiani Juniores di judo. A questi seguono altri tre ori, tre argenti e tre bronzi nella categoria Senior.

Approda poi nel 2001 ai Campionati Europei in Spagna, dove riesce a portare a casa due terzi posti, prima nella gara a squadre e poi in quella per club. Nel 2005, sempre in Spagna, vince una medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo nella categoria U57kg.

Nonostante la sua carriera agonistica si sia conclusa, Maddaloni si dedica tuttora alla disciplina e allo sport in genere. Con i due fratelli e il marito Clemente Russo apre nel 2019 il centro sportivo Clemente Russo and Maddaloni Brothers a San Nicola in Strada, in provincia di Caserta. Qui l’ex judoka lavora come personal trainer, oltre ad essere co-proprietaria della società.

Maddaloni fa il suo debutto televisivo nel 2016 quando partecipa a Pomeriggio Cinque di Barbara D’Urso. Qui tiene la rubrica In forma con Laura, dove propone consigli di training e lifestyle. Con la conduttrice del programma condivide poi nel dicembre 2017 la diretta del rinnovo delle promesse con Clemente Russo. I due infatti celebrano nuovamente le nozze davanti alle telecamere di Domenica Live.

Nel 2022 Maddaloni fa il suo primo ingresso nel mondo dei reality show. Partecipa infatti in coppia con il marito alla sedicesima edizione de L’isola dei Famosi.

Vita privata

Laura Maddaloni conosce il pugile Clemente Russo in Spagna nel 2005, durante le competizioni dei Giochi del Mediterraneo. La coppia si sposa a Cervinara il 29 dicembre 2008.

Tre anni dopo nasce la loro primogenita, Rosy (9 agosto). La seguono poi nel 2013 le gemelle Jane e Janet (14 luglio).

La famiglia vive a Marcianise, in provincia di Napoli.

Progetti

  • 2016 – Pomeriggio Cinque (programma televisivo)
  • 2017 – Domenica Live (programma televisivo)
  • 2019 – Clemente Russo and Maddaloni Brothers (centro sportivo)
  • 2022 – Isola dei famosi (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2002 – Collare d’oro al merito sportivo
  • 2003 – Collare d’oro al merito sportivo

Cos’è successo tra Laura Maddaloni e suo fratello Marco?

In occasione della partecipazione di Laura Maddaloni e Clemente Russo a L’isola dei famosi sono risultati evidenti alcuni segnali di allontanamento tra Maddaloni e il fratello. Marco, infatti, non è mai intervenuto in studio per sostenere la sorella e il cognato, né ha pubblicato sui social alcun messaggio d’incoraggiamento. Si è notato, anzi, che i tre non si seguono reciprocamente su Instagram. Nessuno dei coinvolti ha però fatto dichiarazioni a riguardo.

Laura Maddaloni ha mai partecipato alle Olimpiadi?

Durante la sua carriera di atleta professionista, Laura Maddaloni non ha mai partecipato alle Olimpiadi. Ha però seguito con attenzione le competizioni sostenute dal fratello Pino a Sidney 2000 e Pechino 2008, e quelle del marito Clemente Russo in Cina e poi a Londra 2012.

Laura Maddaloni ha avuto un malore a "L'isola dei famosi"?

L’ex judoka Laura Maddaloni lascia momentaneamente L’isola dei famosi nell’aprile 2022, quando viene colta da un malore. Il presentatore Alvin  annuncia che si tratta solo di un piccolo mancamento e che la concorrente è in riposo precauzionale. Maddaloni rientra infatti sull’isola a distanza di poche ore.

Quale abito ha indossato Laura Maddaloni il giorno del suo matrimonio?

Laura Maddaloni ha indossato in tutto tre abiti da sposa, uno per la cerimonia in chiesa del 2008, il secondo in occasione del successivo ricevimento e il terzo durante il rinnovo delle promesse nel 2017. Il vestito più particolare, però, è quello realizzato dallo stilista napoletano Gianni Molaro per la prima celebrazione delle nozze. L’abito era in raso bianco, comprensivo di alcuni inserti in tulle trasparente che lasciavano intravedere l’addome e le cosce, e completato da un coprispalle, anch’esso in raso.