Jenny De Nucci

Uno dei volti de Il Collegio, nonostante la sua giovane età è già un'attrice di successo.

Jenny De Nucci
Fonte: Instagram
  • Nome completo: Jenny Claudia De Nucci
  • Data di nascita: 27/05/2000
  • Luogo di nascita: Garbagnate Milanese
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 1.68 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attrice, influencer
  • Data debutto: 2017
  • Social: Instagram

Biografia

Jenny De Nucci è un’attrice e influencer italiana. Appassionata sin da piccola al canto, alla musica, alla danza e alla fotografia, da adolescente frequenta il liceo linguistico e parallelamente studia anche presso il Centro Studio Danza "L’étoile" di Varedo. Dopo essersi iscritta in prima superiore a un corso di teatro, successivamente nel 2016 prende parte a un workshop di recitazione presso l’Associazione Culturale Mondo Artistico di Roma.

Affacciatasi presto al mondo dello spettacolo, la sua prima apparizione sugli schermi arriva nel gennaio 2017, quando prende parte alla prima edizione del docu-reality Il Collegio, al fianco dei "professori" Paolo Bosisio e Andrea Maggi, dalla quale viene "bocciata" a fine stagione. Con la partecipazione al programma targato Rai la carriera di De Nucci prende il via: la ragazza continua a studiare e recitare in teatro, facendo lavori sul piccolo schermo, come per esempio il film per la TV The Mates, ed entrando nel cast della fiction Don Matteo nel 2019. Ancora nel 2019 partecipa alla quinta stagione della serie televisiva Un passo dal cielo nei panni di Isabella Ferrante, per poi riconfermare il personaggio nel 2021 per la sesta stagione. Nello stesso anno prende parte al cortometraggio Happy Birthday di Lorenzo Giovenga, dove interpreta la protagonista Sara. Il corto viene presentato alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e grazie ad esso l’attrice vince il premio come Miglior attrice al Calabria International Short Film Festival. Ancora nel 2019, la giovane attrice pubblica la sua prima opera letteraria, il romanzo Girls. Siamo tutte regine, edito da De Agostini, dove si racconta in un libro in parte autobiografico.

Nel 2021 presta la voce al personaggio di Rosita nel film d’animazione Sing 2 e interpreta Rebecca nella commedia Ancora più bello, al fianco di Ludovica Francesconi e Giuseppe Maggio; con lo stesso cast torna a lavorare nel 2022, quando viene prodotto il sequel Sempre più bello. Ancora nel 2021 prende parte al docu-film I luoghi della speranza, mentre l’anno successivo partecipa al film drammatico Prima di andare via, dove interpreta Giulia, e a Ragazzaccio, film di Paolo Ruffini.

Nel frattempo, nel 2021 inizia una masterclass di recitazione con Bernard Hiller e April Webster, con cui continua la formazione a Los Angeles nel 2022. Nel 2023 entra nella classe di Back to School al fianco di Awed, Ivan Cattaneo e altri personaggi personaggi famosi italiani; intanto, prende parte alla miniserie televisiva Monterossi e inizia a filmare la seconda stagione di Odio il Natale.

Negli anni prende parte anche a diverse campagne pubblicitarie, tra cui quelle per UnbelievableBrow Oreal e Air Max Nike nel 2019 e Garnier Hairfood nel 2020. Recita pure in teatro negli spettacoli Niente. Zero. Nulla. e The show… can go on?.

Vita privata

Nata a Garbagnate Milanese il 27 maggio 2000, Jenny Claudia De Nucci cresce in provincia di Monza e Brianza, a Limbiate. I genitori gestiscono un centro fitness e da lì nasce la passione della giovane per le arti sceniche. Dopo la partecipazione a Il Collegio, data la sua giovane età e la sovraesposizione mediatica a cui è andata incontro, i genitori di Jenny decidono di tenere sotto controllo i suoi canali social, come dichiarato dall’attrice stessa. La sua vita privata, infatti, è sempre abbastanza tenuta lontano dai riflettori.

Dopo una rottura travagliata dal suo ex ragazzo Tancredi, sul set di Don Matteo conosce l’attore Riccardo De Rinaldis, con cui inizia una relazione durata parecchio tempo. Segue al loro rapporto una relazione con la cantautrice Ariete, alias Arianna Del Giaccio, terminata anch’essa a fine 2022.

Progetti

2017 – Il Collegio (in onda su Rai Due)
2019 – Don Matteo (in onda su Rai Uno)
2019 – Happy Birthday (regia di Lorenzo Giovenga)
2019, 2021 – Un passo dal cielo (in onda su Rai Uno)
2021 – I luoghi della speranza (regia di Enzo Dino)
2021 – Ancora più bello (regia di Claudio Norza)
2022 – Prima di andare via (regia di Massimo Cappelli)
2022 – Ragazzaccio (regia di Paolo Ruffini)
2022 – Sempre più bello (regia di Claudio Norza)
2023 – Back to School (in onda su Italia 1)

Premi e/o riconoscimenti

2020 – Premio come Miglior attrice all’Iminese Film Festival (per Happy Birthday)
2020 – Premio come Miglior attrice al Calabria International Short Film Festival (per Happy Birthday)
2020 – Premio come Attrice emergente al Reggio Film Fest

Che passioni ha Jenny De Nucci?

L’attrice pratica danza moderna, ginnastica artistica, equitazione e canto, oltre ad avere una passione per la fotografia che l’ha portata ad aprire un account su Instagram solo per condividere i suoi scatti.

Che lingue parla Jenny De Nucci?

Sa perfettamente l’inglese e lo spagnolo e ha un buon livello di tedesco e francese. Parla anche il dialetto romanesco, il sardo e il milanese.

Cosa voleva fare da piccola Jenny De Nucci?

La ragazza avrebbe voluto fare la ballerina, ma ha poi imboccato la strada del palcoscenico per vie differenti. Come ha dichiarato, quest’idea nasceva proprio dal centro fitness gestito dai genitori, ma poi l’amore per la recitazione l’ha portata ad accantonare la danza.

Cos’è successo tra Jenny De Nucci e Tancredi?

L’ex dell’attrice è stato accusato per aver pubblicato su YouTube un video dal titolo La bombi o la passi pt. 2 *Collegio* in cui ha utilizzato l’immagine di Jenny, suscitando così aspre polemiche e reazioni indignate della stessa ragazza.