Isabella De Bernardi

I film con Carlo Verdone, l'addio alle scene e la svolta nel mondo della pubblicità dell'attrice di Un sacco bello

Isabella De Bernardi
Fonte: scheenshot "Unomattina"
  • Nome completo: Isabella De Bernardi
  • Data di nascita: 12/07/1963
  • Luogo di nascita: Roma
  • Data di morte: 26/05/2021
  • Luogo di morte: Milano
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attrice
  • Data debutto: 1980

Biografia

Isabella De Bernardi è stata un’attrice e pubblicitaria italiana. Nasce nel 1963 a Roma da genitori di origini toscane. Figlia di uno sceneggiatore, si ritrova fin da subito immersa nel mondo della cinematografia e presto vi si appassiona.
A neanche vent’anni fa il suo esordio sul grande schermo con la pellicola Un sacco bello di Carlo Verdone. Il regista e protagonista la nota, infatti, mentre si aggira per casa, quando lui si reca dal padre per lavorare alla sceneggiatura. Decide allora di inserirla nel film, dove interpreta Fiorenza, la fidanzata dell’hippy Ruggero.

Questo ruolo fa la fortuna dell’attrice, che rimane ben impressa nella memoria del pubblico italiano, sebbene la sua carriera conti appena sei produzioni e si espanda solo nell’arco degli Anni ’80. La ragazza di Ruggero, dalla parlata biascicata e dalle parolacce facili in romanesco, rimane infatti uno dei personaggi più ricordati del film. Nel 2020, in un’intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano, l’attrice racconta come anche a distanza di quarant’anni dall’uscita della pellicola, i passanti le chiedono ancora di rivolgergli un «A st****o», esclamazione tratta direttamente da Un sacco bello.

Dopo il suo esordio De Bernardi recita nuovamente per Verdone in altre due occasioni. Prima nel 1982 in Borotalco, poi ancora nel 1989 in Il bambino e il poliziotto, il suo ultimo film. Nel frattempo l’attrice condivide lo schermo anche con Alberto Sordi. Ne interpreta infatti la figlia in due diverse occasioni: prima ne Il marchese del Grillo, pellicola diretta da Mario Monicelli, e poi in Io so che tu sai che io so per la regia dello stesso Sordi. Qui dà sfogo alla sua versatilità interpretando il drammatico ruolo di Veronica Bonetti, una ragazza tossicomane che si è data alla prostituzione.

Negli ultimi mesi del 1989, poi, l’attrice decide di ritirarsi dalle scene e perseguire la sua altra passione: il disegno e la grafica. Si lancia quindi nell’ambiente pubblicitario e qui ha una carriera piuttosto fortunata. Viene infatti assunta presso l’agenzia Young & Rubicam, una delle firme più importanti del settore a livello internazionale, e qui conquista poi la posizione di Direttrice artistica.

Vita privata

Isabella De Bernardi è stata una persona piuttosto riservata, quindi della sua vita privata si sa ben poco, complice anche il suo ritiro dalle scene che l’ha inevitabilmente allontanata dall’attenzione del pubblico.

Si sa solo che dopo il suo addio al cinema si è trasferita da Roma a Milano, dove è poi rimasta a vivere. Per quanto riguarda le sue relazioni sentimentali, è noto che l’attrice era sposata e che dall’unione con il marito sono nati due figli.

Progetti

  • 1980 – Un sacco bello (film di Carlo Verdone)
  • 1981 – Il marchese del Grillo (film di Mario Monicelli)
  • 1982 – Borotalco (film di Carlo Verdone)
  • 1982 – Io so che tu sai che io so (film di Alberto Sordi)
  • 1987 – I ragazzi della 3ª C (serie TV)
  • 1989 – Il bambino e il poliziotto (film di Carlo Verdone)

Qual è stata la causa di morte di Isabella De Bernardi?

Isabella De Bernardi è morta a Milano il 26 maggio 2021, all’età di 58 anni. La precisa causa di morte non è nota, ma tutti gli articoli in merito la riconducono a un “male incurabile” che la affliggeva, sebbene non specifichino di che tipo di malattia si trattasse.

Chi era Piero De Bernardi, padre dell’attrice Isabella?

Piero De Bernardi era un pluripremiato sceneggiatore, che ha collaborato alla stesura di ben 120 film. Assieme all’amico e collega Leo Benvenuti, poi, ha composto una delle coppie di maggiore successo della commedia all'italiana. Ha partecipato infatti alla realizzazione della serie di Fantozzi e della trilogia Amici miei. Ha lavorato con artisti del calibro di Alberto Sordi e Mario Monicelli e ha conquistato vari premi. In particolare, si è aggiudicato tre David di Donatello e cinque Nastri d’Argento per la miglior sceneggiatura, cui si sono aggiunti poi anche due Nastri d’argento per il miglior soggetto e un Nastro d’argento speciale. In coppia con Benvenuti, nel 1981 si è aggiudicato anche il premio Flaiano per la sceneggiatura per il complesso della loro opera.

In quale produzione Isabella De Bernardi interpreta il personaggio di “Luana”?

Si tratta della serie televisiva I ragazzi della 3ª C, uno dei primi sceneggiati di lunga durata di produzione italiana. Isabella De Bernardi ha preso parte alla prima stagione, vestendo i panni di Luana, una ragazza appassionata di telenovelas e fotoromanzi, amica di uno dei personaggi principali.


Programmi