Giovanni Ciacci

Stylist e personaggio televisivo, nonché concorrente ballerino con Raimondo Todaro nel talent di Milly Carlucci, il Grande fratello Vip e la malattia

Lo stilista Giovanni Ciacci
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Giovanni Ciacci
  • Data di nascita: 11/03/1971
  • Luogo di nascita: Siena
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 1.9 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: costumista, personaggio tv, stylist
  • Data debutto: 2013
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Già punta di diamante fra i costumisti di casa Rai, Giovanni Ciacci si impone al pubblico televisivo a partire dal 2013, quando affianca Caterina Balivo nel pomeridiano Detto fatto. Qui Ciacci si occupa del cambio look e non risparmia chicche su quelle che sono le tendenze del momento. La Balivo lascia lo show nel 2018, sostituita da Bianca Guaccero, mentre Ciacci vi rimane un anno in più, ma nel 2019 anche lui lascia il programma. Nel 2018 presenta su TV8 Vite da copertina, insieme a Elenoire Casalegno: qui può parlare di look, ma anche di gossip, appuntando meriti e demeriti sulle scelte di abiti e tendenze adottate dalle star. Lo stesso anno il costumista partecipa da concorrente alla tredicesima edizione di Ballando con le stelle. Qui è co-protagonista di un evento: per la prima volta nella storia di Ballando con le stelle (versione italiana e non) una delle coppie partecipanti è composta da due ballerini dello stesso sesso: il maestro di ballo di Giovanni è Raimondo Todaro. La coppia divide, anche se si guadagna un buon quinto posto. Dopo un addio alla Rai piuttosto turbolento, con tanto di polemiche con il direttore di Rai 2 Carlo Freccero, Giovanni Ciacci sbarca sulle Reti Mediaset. Qui è un ospite particolarmente ricorrente negli show di Barbara D’Uso, da Pomeriggio Cinque a Live – Non è la D’Urso. Nel 2021 viene annunciata la presenza di Ciacci come concorrente della quindicesima edizione de L’isola dei famosi, ma a causa del Covid precedentemente contratto, non supera le visite mediche d’ordinanza, ma è comunque opinionista in studio durante la diretta delle prime serate dello show. Con il desiderio di fare un’esperienza all’interno di un reality nel 2022 entra nella casa del Grande fratello Vip. La sua permanenza nella 7ª edizione del programma è breve in quanto viene eliminato dopo soli 9 giorni. Il televoto flash che decreta la sua uscita è un provvedimento disciplinare, insieme a Elenoire Ferruzzi, Gegia e Patrizia Rossetti è infatti accusato di bullismo nei confronti di Marco Bellavia.

Vita privata

Giovanni Ciacci nasce a Siena l’11 Marzo 1971. Cresce con l’amata mamma Erina e con i nonni: il padre, un dirigente di banca, lascia il tetto coniugale perché si innamora di un’altra donna. Le difficoltà del momento vengono da Giovanni assorbite e pienamente comprese soltanto anni dopo. Se le notizie della giovinezza di Ciacci sono scarne, ben ricco è invece il curriculum professionale che precede la sua notorietà presso il grande pubblico. Giovanni Ciacci è infatti un nome molto apprezzato dalle produzioni Rai, tanto da aver curato il look di molti artisti in occasione di ben otto edizioni del Festival di Sanremo. Nel corso degli anni Ciacci ha collaborato con fotografi e registi di gran prestigio ed economicamente molto fruttuosi sono i lavori fatti per Stefano Dominella, presidente della Maison Gattinoni, per il quale ha seguito i look delle clienti e organizzato eventi. La mentore televisiva del costumista è l’amica Valeria Marini che l’artista chiama La Divissima, ma tante sono le donne celebri che nel tempo si sono affidate a lui, per consulenze su stile e immagine da adottare; tra le altre, citiamo Antonella Clerici, Sabrina Ferilli, Asia Argento, Francesca Neri, Anna Galiena e l’amica Caterina Balivo. Giovanni Ciacci ha ammesso che da giovane ha vissuto diverse delusioni sentimentali e che la sua omosessualità in quegli anni non sempre è stata accettata dal prossimo. Tra il 2018 e il 2019 Ciacci ha fatto coppia con Damiano Allotta, ex fidanzato di Stefano Gabbana. Una passione forte, spenta prematuramente da un sentimento non duraturo. Tra le altre storie, lo stilista ha raccontato alla rivista Chi di aver avuto una relazione con un uomo che frequentava al contempo anche Guillermo Mariotto e, nel corso del 2018, di aver vissuto un triangolo amoroso con due giovani ragazzi, uno moro e l’altro biondo. In più, dopo la rottura con Damiano, Ciacci è stato paparazzato in atteggiamenti affettuosi con un ragazzo di nome Luca di 37 anni e, nel 2021, è stato visto in compagnia dell’ex tronista Mariano Catanzaro, che dal canto suo ribadisce di essere eterosessuale. Ad agosto del 2022 lo stilista rivela durante un’intervista rilasciata al settimanale Chi di essere sieropositivo. Della sua esperienza con l’Hiv parla direttamente con Alfonso Signorini che in questa occasione gli annuncia la sua ammissione al Grande Fratello Vip.

Progetti

  • 2013-2018 – Detto fatto (in onda su Rai 2)
  • 2018 – Vite da copertina (in onda su TV8)
  • 2018- Ballando con le stelle. concorrente (in onda su Rai 1)
  • 2020-2021 – Ogni mattina (in onda su TV8)
  • 2020-2021 – Live – Non è la D’Urso (in onda su Canale 5)
  • dal 2020 – Pomeriggio Cinque (in onda su Rai 2)
  • 2021 – L’isola dei famosi, opinionista (in onda su Canale 5)
  • 2022 – Grande fratello Vip (in onda su Canale 5)

Per perdere peso che dieta ha seguito Giovanni Ciacci?

Giovanni Ciacci ha perso oltre 20 chili. Alla rivista Novella 2000 ha raccontato la sua giornata alimentare tipo: “La giornata inizia con due toast e un tè verde, prosegue con uno spuntino a base di yogurt. A pranzo un piatto di shirataki (pasta di origine giapponese) seguita da un secondo di carne bianca con verdure. Lo stesso avviene a cena in cui agli shirataki abbino un piatto di pesce con verdure. Quanto agli spuntini, ne faccio uno a merenda e se ho fame uno prima di dormire. Entrambi sono sempre a base di yogurt e aiutano a saziarsi e a sentirsi in forma”.

Giovanni Ciacci ha un figlio?

Sul suo profilo Instagram Giovanni Ciacci ha pubblicato una foto che lo ritrae in compagnia di un ragazzino, accompagnata dalla didascalia “Vi presento mio figlio”. Sull’onda dello stupore la notizia è stata condivisa da molti senza però le adeguate verifiche. Il ragazzo è infatti Leonardo Maini Barbieri, un giovane influencer.

Giovanni Ciacci è stato fidanzato con il principe Christian Selassié?

Per molti mesi la stampa e il pubblico hanno creduto che fosse in corso una relazione tra Giovanni Ciacci e il principe Christian Selassié. Successivamente è stato svelato che, per caso, la notizia è stata una sorta di trovata pubblicitaria per lanciare un libro scritto dallo stilista: La Contessa. La scandalosa vita di Giò Stajano.

Quale regola è stata cambiata per far partecipare Giovanni Ciacci al Grande fratello?

Per far partecipare Giovanni Ciacci al Grande fratello Vip è stata cambiata una regola che non permetteva ai sieropositivi di entrare nella casa del reality.