Geolier

Chi è il rapper napoletano in gara a Sanremo 2024: dagli esordi della sua carriera al grande successo, le collaborazioni importanti e le canzoni più famose

Geolier
Fonte: RaiPlay
  • Nome completo: Emanuele Palumbo
  • Data di nascita: 23/03/2000
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Professione: rapper
  • Data debutto: 2018
  • Social: Instagram

Biografia

Geolier è un rapper italiano conosciuto per canzoni come Calcolatrici, Come vuoi e Il male che mi fai. Emanuele Palumbo nasce il 23 marzo del 2000 a Napoli e cresce nel quartiere di Secondigliano, una delle zone più problematiche della città. Si avvicina alla musica già da giovanissimo e tra gli artisti che lo formano come cantante ci sono Michael Jackson ma soprattutto i rapper Nas, Rocco Hunt e i Club Dogo. È proprio il rap il primo genere a cui si avvicina come autore partecipando ad alcune gare di freestyle mentre nel 2018 rilascia il suo primo singolo, una canzone intitolata P Secondigliano che realizza in collaborazione con Nicola Siciliano e grazie alla quale diventa famoso. Agli inizi della sua carriera musicale però si mantiene lavorando in fabbrica.

Nel 2019 Palumbo firma un contratto con l’etichetta discografica indipendente BFM Music e adotta come nome d’arte Geolier. Con loro pubblica il suo album d’esordio, un disco che chiama Emanuele e all’interno del quale figurano duetti con artisti importanti come Emis Killa, Luchè e Guè Pequeno. Dopo poco tempo dalla sua uscita l’album ottiene la certificazione di Disco di platino dalla FMI. Nel 2020 il rapper collabora con vari cantanti pubblicando brani come Fuego, Vamos pa la banca, Nena e Guapo. A settembre dello stesso anno Gigi D’Alessio lo sceglie per registrare insieme a lui alcune tracce del suo album Buongiorno mentre il mese successivo ritorna a pubblicare nuova musica rilasciando i singoli Chiagne e Money.

A gennaio del 2023 Geolier pubblica Il coraggio dei bambini, il suo secondo disco dove torna a collaborare con diversi rapper della scena italiana. Nella riedizione del disco l’artista include due nuove tracce realizzate insieme a Giorgia e a Marracash. A dicembre dello stesso anno il conduttore Amadeus annuncia i partecipanti della 74ª edizione del Festival di Sanremo includendo tra gli artisti in gara anche il rapper napoletano. Geolier sale sul prestigioso palco dell’Ariston portando la sua canzone I p’ me, Tu p’ te mentre per la serata dei duetti si esibisce al fianco di Gigi D’Alessio, Guè e Luchè con un medley intitolato Strade.

Vita privata

Geolier è fidanzato con una ragazza di nome Valeria, nota sui social per essere una delle influencer napoletane più seguite.

Progetti

  • 2019 – Emanuele (album)
  • 2023 – Il coraggio dei bambini (album)
  • 2024 – Festival di Sanremo (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2019 – Disco di platino per Emanuele
  • 2023 – Disco di platino per Il coraggio dei bambini

Dove vive Geolier ?

Dopo il successo Geolier ha deciso spostarsi dal quartiere di Secondigliano senza però lasciare Napoli. 

Come ha scelto il suo nome d'arte Geolier?

Emanuele Palumbo ha scelto Geolier come nome d'arte in quanto la parola in francese significa secondino, ovvero le guardie carcerarie. I secondini sono però anche gli abitanti del quartiere di Secondigliano. 

Su quali social è attivo Geolier?

Geolier ha un profilo ufficiale su Instagram e anche su TikTok.

Geolier ha dei tatuaggi?

Geolier è un grande amante dei tatuaggi e ne ha diversi su tutto il corpo, specialmente sulle braccia.