Francesco Monte

Scopri tutto sull’ex tronista: età, Uomini e donne, serie tv, la carriera da cantante, gli amori, la famiglia e lo scontro con Eva Henger.

Francesco Monte
Fonte: archivio
  • Nome completo: Francesco Maria Monte
  • Data di nascita: 20/05/1988
  • Luogo di nascita: Taranto
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 1.92 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore, cantante, personaggio tv
  • Data debutto: 2011
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram

Biografia

Francesco Monte, dopo avere conseguito il diploma a Taranto, si trasferisce a Roma per studiare alla facoltà di Economia. Qui, per mantenersi durante gli studi, inizia una carriera come modello e come barman. Risale al 2011 la sua prima apparizione televisiva, quando partecipa al programma di Maria De Filippi Uomini e donne come corteggiatore di Teresanna Pugliese. Dopo essere stato scartato dalla tronista, che ha scelto invece Antonio Passarelli, è lo stesso Monte a tornare l’anno seguente nel programma di Canale 5, stavolta in qualità di corteggiatore.

Conclusa l’esperienza nello studio di De Filippi, Monte si unisce nel 2016 al cast del programma di Barbara Palombelli Forum, dove compare in qualità di opinionista insieme a Giulia Giorgi e Camilla Ghini. Nel 2017 fa il suo esordio come attore nella seconda stagione di Furore, serie televisiva drammatica trasmessa su Canale 5, in cui recita nei panni del segretario comunale Giuseppe Cannavale. L’anno seguente è concorrente del reality show L’isola dei famosi. L’esperienza come naufrago dell’isola non dura oltre due settimane. Monte sceglie infatti di ritirarsi il 5 febbraio dopo alcune controversie suscitate da Eva Henger, che lo accusa di aver usato sostanze stupefacenti nella casa in cui i concorrenti hanno alloggiato prima dell’inizio del programma. Nel settembre dello stesso anno partecipa alla terza edizione di un altro reality, il Grande Fratello VIP.

Nel 2019 prende parte al talent di Rai 1 Tale e quale show, condotto da Carlo Conti, durante il quale Monte dimostra le sue abilità canore interpretando brani di Tiziano Ferro, Pago, Raf e Harry Styles. Pur non vincendo il programma riesce a classificarsi al secondo posto. Grazie a questa esperienza riscopre la passione per la musica, cui decide di dedicarsi l’anno seguente. Approfitta del periodo di lockdown dovuto alla pandemia e produce il suo primo brano, intitolato "Siamo già domani". Rientra nei 60 semifinalisti di Sanremo Giovani anche se non arriva tra i venti cantanti scelti per la finale. Oltre alle carriere da personaggio tv e cantante, Francesco Monte è molto attivo anche sul fronte social ed è considerato uno dei top influencer italiani. Il suo profilo Instagram – dove condivide scatti relativi alla sua vita privata e lavorativa – conta oltre 1 milione e mezzo di follower.

Vita privata

Francesco Monte nasce a Taranto nel 1988 dal padre Angelo e dalla madre Emma. La coppia anche un figlio minore, Stefano. La madre dei due fratelli scompare nel marzo del 2011.
La prima relazione ufficiale di Francesco Monte è quella con l’ex tronista e corteggiatrice di Uomini e donne Teresanna Pugliese. Terminate le riprese del programma i due rimangono insieme per otto mesi. Stando alle diverse dichiarazioni rilasciate da Pugliese, la rottura sarebbe arrivata a seguito di svariati tradimenti da parte di Monte e della sua gelosia.

Terminata questa relazione, l’ex tronista si fidanza con Cecilia Rodriguez, sorella minore della più celebre Belén Rodriguez. La loro storia va avanti dal 2014 al 2018 e termina quando la modella argentina incontra Ignazio Moser nella casa del Grande Fratello. Durante quell’esperienza Cecilia confessa che la relazione con Francesco era in realtà giunta al capolinea già da diverso tempo. Nello stesso anno, quando Monte partecipa come concorrente a L’isola dei famosi, conosce la showgirl e modella Paola Di Benedetto. La loro love story sopravvive al reality appena due mesi, e viene chiusa dallo stesso Monte con un messaggio postato sui social.

Quando l’anno seguente partecipa anche lui al Grande Fratello VIP conosce la showgirl e influencer Giulia Salemi, che frequenta per qualche tempo anche fuori dalla casa. All’estate del 2019 risale invece la storia con la modella Isabella De Candia conosciuta grazie ad alcuni amici in comune, ma anche in questo caso la storia d’amore non è destinata a durare. Secondo un articolo pubblicato dal settimanale Chi, infatti, dall’autunno 2021 Francesco Monto sarebbe tornato nuovamente single.

Progetti

  • 2011-2012 – Uomini e donne (in onda su Canale 5)
  • 2016 – Forum (in onda su Canale 5)
  • 2017 – Furore 2 (in onda su Canale 5)
  • 2018 – L’isola dei famosi (in onda su Canale 5)
  • 2019 – Grande Fratello VIP (in onda su Canale 5)
  • 2019 – Tale e quale show (in onda su Rai 1)

Cosa è successo tra Francesco Monte ed Eva Henger nel cosiddetto “canna gate”?

Nel marzo 2018 Francesco Monte ha querelato Eva Henger per diffamazione. Durante le riprese dell’Isola dei famosi l’attrice lo ha accusato di avere portato con sé della marijuana. Dopo l’episodio Monte ha deciso di porre termine alla sua esperienza da naufrago per affrontare la questione in tribunale. Su internet tutto il trambusto mediatico legato alla diatriba tra Monte e la Henger ha preso il nome di “canna gate”.

Chi è il fratello di Francesco Monte?

Il fratello minore di Francesco Monte si chiama Stefano. È laureato in Economia e lavora nell’agenzia di modeling che ha fondato insieme a un socio, la Steve & More.