Francesca Lodo

Dal debutto insieme a Ilary Blasi con Gerry Scotti al processo giudiziario con Fabrizio Corona, sino alla rinascita nel reality ambientato in Honduras.

La showgirl Francesca Lodo
Fonte: IPA
  • Nome completo: Francesca Lodo
  • Data di nascita: 01/08/1982
  • Luogo di nascita: Cagliari
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1.77 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: modella, showgirl
  • Data debutto: 1999
  • Sito ufficiale: link
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Francesca Lodo dà avvio alla sua carriera partecipando a diversi concorsi di bellezza, nazionali e internazionali. Nel 1999 viene selezionata per partecipare all’edizione annuale di Miss Mondo. L’anno successivo si aggiudica il premio di Bellissima d’Italia, concorso di Mediaset trasmesso su Canale 5 e concorrente del programma Miss Italia, trasmesso da Rai. La notorietà arriva per Francesca Lodo nella stagione televisiva 2002-2003, quando diventa letterina del programma di Gerry Scotti Passaparola. Questa esperienza le procura diversi incarichi lavorativi. L’anno successivo partecipa alla seconda edizione del reality show La fattoria, condotta da Barbara d’Urso su Canale 5. Passa nel 2006 alla conduzione del rotocalco del TG4 Sipario, contenitore televisivo che si occupa di spettacolo, moda e cronaca. Lo stesso anno posa come modella per il calendario del giornale For Men Magazine. Ancora al 2006 risale anche il suo debutto al cinema. Recita infatti nella pellicola Olè, per la regia di Carlo Vanzina, al fianco di Massimo Boldi, Vincenzo Salemme e Natalia Estrada. Francesca è anche celebre sui social come influencer, diventando testimonial e modella per diversi brand tra cui Moncler, Triumph, Odi Odi. Nel 2007 la sua carriera si interrompe a causa del coinvolgimento nello scandalo Vallettopoli. Durante l’inchiesta la showgirl viene tirata in causa da Belén Rodriguez. Secondo le sue dichiarazioni, le due avrebbero fatto insieme uso di sostanze stupefacenti. La modella e conduttrice argentina viene però denunciata da Francesca Lodo per calunnia. Nel 2016 diventa testimonial della collezione bikini di Cristel Carrisi, la figlia di Albano Carrisi e Romina Power. Dopo un lungo periodo di pausa fa ritorno alla televisione nel 2021 come concorrente del reality show di Canale 5 L’isola dei famosi.

Vita privata

Francesca Lodo nasce a Cagliari nel 1982. È cugina di un’altra showgirl, Giorgia Palmas, insieme alla quale muove i primi passi nel mondo dello spettacolo. Da adolescente si diploma all’Istituto Tecnico Linguistico di Cagliari. Negli stessi anni Lodo gioca con successo a pallavolo. Deve tuttavia interrompere gli allenamenti a seguito di un incidente in motorino. Riguardo alla sua vita sentimentale, la prima relazione importante per la modella è con l’ex calciatore Cristiano Zanetti. I due sono fidanzati dal 2003 al 2005. Durante la partecipazione di Lodo a La Fattoria, la showgirl non nasconde il dispiacere per la rottura. Stando alle sue dichiarazioni, quella con Zanetti è stata anche la sua prima convivenza. Si lega poi a un altro calciatore, Francesco Coco. Il rapporto però non supera l’anno e quando i due si lasciano Coco inizia subito a frequentare Manuela Arcuri. A Francesca Lodo si sono attribuiti nel corso degli anni molti altri flirt. Tra questi quello del 2007 con l’ex tronista di Uomini e Donne Alessandro Di Pasquale. Nello stesso periodo la modella avrebbe avuto anche un’altra frequentazione, stavolta con Luigi Casadei, fratello dell’agente di spettacolo Luigi Casadei. Si è parlato per Francesca Lodo anche di una love story con Gianluca Cannizzaro, imprenditore italiano ex di Roberta Capua. L’ultima relazione della cagliaritana è con il ristoratore romano Andrea Monteforte. Anche se le prime foto che ritraggono i due insieme risalgono al 2014, Lodo durante una puntata de L’isola dei Famosi ha detto che il rapporto è durato per circa otto anni. La loro storia finisce poco prima che lei decida di tornare nuovamente in TV.

Progetti

  • 2000 – Bellissima d’Italia (in onda su Canale 5)
  • 2002-2003 – Passaparola, (in onda su Canale 5)
  • 2005 – La Fattoria (in onda su Canale 5)
  • 2006 – Olè (regia di Carlo Vanzina)
  • 2006 – Sipario (in onda su Rete 4)
  • 2021 – L’isola dei famosi (in onda su Canale 5)

Che rapporto c’è tra Francesca Lodo e Ilary Blasi?

Le due sono state entrambe letterine di Gerry Scotti per Passaparola. Si sono poi ritrovate in televisione nel 2021 a L’isola dei famosi, Blasi come conduttrice e Lodo come concorrente. Le due hanno dichiarato in più occasioni di avere instaurato un bel rapporto fin da quella prima esperienza televisiva.

Perché Francesca Lodo si è ritirata dal mondo dello spettacolo?

A seguito delle dichiarazioni di Belén Rodriguez in merito allo scandalo Vallettopoli, la giovane showgirl ha deciso di prendere una pausa dagli schermi. Vi ha fatto ritorno molti anni dopo, nel 2021, partecipando come concorrente all’Isola dei famosi.

Quanto è alta Francesca Lodo?

Francesca Lodo è alta 177 cm.