Filippo Facci

Tutto quello che sappiamo sul giornalista, scrittore, volto noto dei talk, recentemente finito al centro delle polemiche per il programma cancellato su Rai 2

Filippo Facci
Fonte: La7
  • Nome completo: Filippo Facci
  • Data di nascita: 11/05/1967
  • Luogo di nascita: Monza
  • Segno zodiacale: Toro
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: giornalista, scrittore
  • Data debutto: 2001
  • Social: Instagram

Biografia

Filippo Facci è un giornalista e scrittore italiano di fama. Nasce l’11 maggio 1967 a Monza e fin da giovane ha dimostrato un notevole interesse per la scrittura e il giornalismo. Dopo aver ottenuto la laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano, ha intrapreso la carriera giornalistica presso prestigiose testate nazionali. Presto si afferma come giornalista e scrittore di grande talento, il cui bagaglio di esperienza e competenza gli ha permesso di conquistare il pubblico italiano. La sua abilità nel narrare storie e analizzare i fatti con profondità e chiarezza lo rende una figura di spicco nel panorama giornalistico contemporaneo. Grazie al suo impegno sociale e alla sua passione per la scrittura, Facci continua a influenzare e ispirare nuove generazioni di giornalisti e lettori.

Filippo Facci, iniziando la sua carriera da giovane, ha collaborato con importanti giornali come "L’Unità", "La Repubblica" e successivamente ha lavorato per "L’Avanti", quotidiano del Partito Socialista Italiano, concentrandosi in particolare su Tangentopoli e il caso "Mani Pulite". Ha scritto come editorialista per quindici anni su "Il Giornale" e ha contribuito anche a "Il Foglio", trattando temi legati alla musica classica. Oltre all’attività giornalistica, si è dedicato alla scrittura di libri, pubblicando saggi e romanzi che sono diventati dei bestseller. I suoi libri affrontano argomenti attuali e complessi, spaziando dalla politica all’economia, dalla società alla cultura. Il giornalista è apprezzato per la sua abilità nel rendere accessibili argomenti complessi, suscitando l’interesse di un vasto pubblico.

Dopo la lunga carriera nel giornalismo, nel 2023, Facci entra ufficialmente a far parte del mondo televisivo come nuovo volto della Rai, che gli assegna la conduzione di una striscia quotidiana sulla seconda rete. Tuttavia, in seguito a un suo articolo sulla vicenda di cronaca che ha investito Leonardo La Russa (figlio del presidente del Senato Ignazio La Russa), Facci finisce al centro delle polemiche e i vertici della tv pubblica decidono di cancellare il suo programma.

Vita privata

Oltre alla sua attività professionale, Filippo Facci si è sempre impegnato in iniziative di carattere sociale. Ha partecipato a numerosi dibattiti e conferenze, contribuendo a promuovere la consapevolezza su temi di interesse pubblico.

Non sono disponibili molte informazioni sulla sua vita familiare, poiché il giornalista è da sempre molto riservato. Nonostante ciò si sa che Facci è sposato e ha due figli.

Progetti

2001Note di Note, parole per raccontare la musica di un ipocondriaco di talento (

2009Di Pietro, la storia vera (Libro)

2021 – L’ultimo giorno di una Repubblica e la fine della politica (libro)

2022 – La guerra dei trent’anni. 1992-2022. Le inchieste la rivoluzione mancata e il passato che non passa (libro)

Quanti anni ha Filippo Facci?

Filippo Facci ha 56 anni.

Cosa è successo con La Russa?

Facci in un articolo avrebbe usato parole forti per commentare la vicenda della violenza sessuale riguardante il figlio di La Russa.

Quanti figli ha Filippo Facci?

Il noto giornalista ha due figli.