Fabrizio Biggio

Con Francesco Mandelli ha dato vita a una delle coppie comiche più famose in Italia: i progetti di Biggio, chi è la moglie, l'amicizia con Rosario Fiorello

Fabrizio Biggio
Fonte: Instagram
  • Nome completo: Fabrizio Biggio
  • Data di nascita: 27/06/1974
  • Luogo di nascita: Firenze
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1.85 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore, comico, conduttore, regista, scrittore
  • Data debutto: 1997
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Fabrizio Biggio è un attore e conduttore televisivo italiano noto per programmi TV come Stracult, Viva Rai2 e commedie quali I soliti idioti e Omicidio all’italiana. Nasce a Firenze nel 1974 e in piena adolescenza frequenta il Liceo classico. Dopo essersi diplomato, debutta sul piccolo schermo all’età di 23 anni con La Zanzara in Classe, uno show di Cecchi Gori sulla scuola condotto su Canale 10 nel 1997. Il successo di Biggio cresce negli anni 2000, quando recita in MTV Mad al fianco di Francesco Mandelli (Nongio) nel ruolo di finto spettatore del programma stesso. Questa prima collaborazione sancisce l’inizio di un lungo sodalizio professionale tra i due comici.

Sempre su MTV nel 2001 conduce lo show musicale MTV Select con Paola Maugeri e l’anno successivo MTV On the beach, che lo vede lavorare per la seconda volta affiancato da Mandelli. Nello stesso periodo presenta Hit List Italia+ per poi tornare presentare altri spettacoli targati MTV, tra cui MTV Pet Show e MTV Bathroom. Nel frattempo il comico inizia ad avvicinarsi al mondo della radio con le trasmissioni Radio Milano Uno e Radio Roma Uno, per poi condurre nel 2006 Play People, spazio in cui ogni giorno chiede a una donna diversa di elencare tre caratteristiche del suo uomo ideale.

La notorietà vera e propria arriva nel 2009, quando diventa co-protagonista della sitcom I Soliti Idioti insieme a Francesco Mandelli, dove il duo è protagonista di sketch divertenti. Il conduttore torna alla guida di un programma radiofonico nel gennaio 2010 con Ventura Football Club, ma questa volta è Simona Ventura ad aiutarlo nell’impresa. Nella sua città Natale, Firenze, trova un’altra opportunità di carriera: la conduzione della sesta edizione dei TRL Awards insieme al suo collega di avventure Mandelli e alla cantante Nina Zilli.

Non solo televisione e radio: nel 2012 Biggio si cimenta anche nelle vesti di doppiatore, prestando la sua voce a Beavis per l’ottava stagione di Beavis and Butt-head, una sitcom animata statunitense. In seguito dà voce al mostro a due teste Terri e Terry di Monsters University, sempre in compagnia dell’altro "solito idiota" con il quale nel 2015 presenta al Festival di Sanremo il brano Vita d’inferno, escluso dalla finale alla quarta puntata della kermesse. Dopo 10 anni di attesa, in seguito alla rappacificazione, riprende il sodalizio tra Biggio e Mandelli, pronti a ricoprire i panni dei Soliti Idioti nelle principali città italiane per divertire il pubblico con alcuni sketch. Nel frattempo al cinema approdano le pellicole I soliti idioti – Il film e il suo sequel I 2 soliti idioti, seguiti da Pazze di me, per la regia di Fausto Brizzi, Third Person, La solita commedia – Inferno e Omicidio all’italiana.

Tra gli ultimi progetti televisivi dell’attore ricordiamo la trasmissione televisiva Stracult incentrata sul mondo del cinema; il comedy show Meglio tardi che mai (2017) con, tra gli altri, Lando Buzzanca; Aspettando Viva Rai2! (2022) dove affianca Rosario Fiorello, con cui torna a lavorare per Viva rai2! Viva Sanremo! su Rai 1 nel 2023 e Viva Rai2 (dal 2022). Nel 2023, inoltre, presenta il tanto celebre e atteso Concerto del Primo Maggio.

Vita privata

Il padre del comico è di origine pugliese, mentre la madre francese.

Fabrizio Biggio sposa Valentina De Ceglie, cugina di Alessia Marcuzzi e madre dei suoi due figli: Alo e Bianca. Essendo entrambi molto riservati, non abbiamo informazioni sul loro primo incontro, ma sappiamo che i due sono molto innamorati e che la moglie di Biggio è un’appassionata dell’arte del crochet. Lo dimostra anche la pagina Instagram aperta da quest’ultima per condividere le sue creazioni con l’uncinetto, Mini Molly Crochet.

Progetti

1997 – La Zanzara in Classe (Canale 10)
2000 – MTV Mad (MTV)
2001 – MTV Select (MTV)
2002 – MTV On the beach (MTV)
2004 – MTV Pets Show (MTV)
2004 – Radio Milano Uno (programma radiofonico)
2004 – Radio Roma Uno (programma radiofonico)
2005 – MTV Bathroom (MTV)
2006 – Play People (programma radiofonico)
2009 – I Soliti Idioti (MTV)
2010 – Ventura Football Club (programma radiofonico)
2011 – TRL Awards (MTV)
2011 – I soliti idioti – Il film (film con la regia di Enrico Lando)
2012 – Beavis and Butt-head (serie TV animata di Mike Judge)
2012 – I 2 soliti idioti (film con la regia di Enrico Lando)
2012 – Dai caz*o, Gianluca! (libro)
2012 – I soliti idioti (libro)
2013 – Pazze di me (film con la regia di Fausto Brizzi)
2013 – Third Person (film con la regia di Paul Haggis)
2013 – Monsters University (film con la regia di Dan Scanlon)
2015 – Vita d’inferno (brano)
2015 – La solita commedia – Inferno (film con la regia di Mandelli, Biggio e Martino Ferro)
2015 – Le avventure di Pene e Vagina (libro)
2016 – Stracult (Rai 2)
2016 – Mariottide (serie TV con la regia di Maccio Capatonda)
2016 – Tutto molto interessante (videoclip di Fabio Rovazzi)
2017 – Meglio tardi che mai (Rai 2)
2017 – Omicidio all’italiana (film con la regia di Maccio Capatonda)
2018 – All You Ever Wished For (film con la regia di Barry Morrow)
2018 – The Generi (serie TV con la regia di Maccio Capatonda)
2021 – Il lato positivo (Rai 2)
2022 – Aspettando Viva Rai 2! (RaiPlay)
2022 – Viva Rai2! (Rai 2)
2023 – Viva Rai2! Via Sanremo! (Rai 1)
2023 – L’incredibile storia della bambina nata come un fiore (libro)
2023 – Concerto dei Primo Maggio (Rai 3)

Come si sono conosciuti Biggio e Fiorello?

Fabrizio Biggio e Rosario Fiorello, impegnato in quel momento con Viva RaiPlay, si incontrano agli studi Rai di Via Asiago grazie a un’amica in comune: la conduttrice Andrea Delogu. Quest’ultima li presenta e i due iniziano a chiacchierare. Poco dopo Fiorello invita Biggio a seguirlo nel glass e il comico si ritrova ad affiancarlo nel programma.

Chi è Fabrizio Biggio?

Fabrizio Biggio non è solo un comico, attore, doppiatore e conduttore radiofonico e televisivo, ma anche regista, scrittore, sceneggiatore e musicista; scrive infatti La solita commedia - Inferno insieme a Francesco Mandelli, con il quale interpreta anche il brano Vita d’inferno in occasione del Festival di Sanremo. Non solo: scrive i libri Dai caz*o, Gianluca!, I soliti idioti, Le avventure di Pene e Vagina e il più recente L’incredibile storia della bambina nata come un fiore.

Cos'è il Glass di Fiorello?

Il Glass è uno studio di plexiglas esterno agli studi di Rai Radio, situato in Via Asiago 10 a Roma. Il cosiddetto Glass box viene usato in particolare per le performance musicali.

Qual è il vero nome di Biggio?

Diversamente da quanto creduto dai più, “Biggio” non è un soprannome ma il reale cognome di Fabrizio Biggio.


Programmi