Erasmo Genzini

Dal debutto su Rai 1 alla collaborazione teatrale con Ferzan Ozpetek: tutti i progetti del giovane attore di Che Dio ci aiuti.

L'attore Erasmo Genzini
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Erasmo Genzini
  • Data di nascita: 18/02/1991
  • Luogo di nascita: Gragnano (NA)
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 1.75 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore
  • Data debutto: 2017
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Incoraggiato dalla famiglia, Erasmo Genzini comincia a dedicarsi al teatro fin da molto piccolo. Prima di interpretare il suo primo ruolo, sono molti i provini a cui il giovane, all’epoca aspirante attore, si presenta. La sua carriera comincia soltanto nel 2017, quando viene scelto dalla casa di produzione Lux Vide per partecipare alle riprese della serie televisiva diretta da Giulio Manfredonia Sotto copertura – La cattura di Zagaria. Il programma, in onda su Rai 1, parla della cattura del boss Michele Zagaria, appartenente al clan dei Casalesi e interpretato da Alessandro Preziosi. Genzini veste i panni di Nicola Sasso, aiutante del boss e corriere tra la Spagna e l’Italia. Nonostante questo ruolo, Genzini raggiunge la notorietà solo l’anno seguente, quando prende parte al cast della seconda stagione de L’isola di Pietro, a cui partecipa anche per la stagione successiva. La serie è ambientata a Carloforte, sull’isola di Pietro, e racconta la vicenda di Pietro Sereni, un pediatra interpretato da Gianni Morandi, punto di riferimento per la comunità. Genzini interpreta il personaggio di Diego Marra, giovane innamorato di Caterina e che cambia grazie all’amore di lei. Nel 2021 prende parte alla sesta stagione della serie televisiva trasmessa su Rai 1 Che dio ci aiuti. Nel cast del telefilm Elena Sofia Ricci interpreta Suor Angela, la suora che gestisce il convitto insieme a Suor Costanza, interpretata a sua volta da Valeria Fabrizi. Erasmo – questo anche il nome del personaggio di Genzini – arriva al convento di Suor Angela per cercare informazioni riguardo sua madre. Vi trascorre più di qualche tempo, scoprendo qualcosa riguardo al rapporto della suora con la sua famiglia, ma anche legandosi a Ginevra, con la quale intrattiene una relazione tormentata. Ancora nel 2021 partecipa a una nuova serie televisiva, diretta da Giulio Manfredonia, Matteo Mandelli e Giovanni Paolucci, Buongiorno, mamma!. La serie, in onda su Canale 5 dal 21 aprile, racconta le vicende della famiglia Borghi. Genzini interpreta la parte di Armando, amico di Piggi, interpretato da Niccolò Ferrero. Nello stesso anno partecipa inoltre alle riprese di Quel posto nel tempo, il film diretto da Giuseppe Nuzzo e Eitan Pitigliani che racconta l’Alzheimer. L’anno seguente,nel 2022, debutta invece a teatro con lo spettacolo Mine vaganti diretto da Ferzan Ozpetek, che ripropone una versione teatrale, appunto, della sua pellicola del 2010.
Genzini è inoltre titolare di un brand di costumi da bagno, con relativo e-commerce, AnnaB.

Vita privata

Erasmo Genzini nasce a Gragnano, in provincia di Napoli, nel 1991. Contrariamente a quanto si possa credere, come racconta in un’intervista per TV Sorrisi e Canzoni del 2021, da bambino detesta recitare. È anzi molto riservato e non ama le situazioni in cui può trovarsi al centro dell’attenzione. È proprio con l’intento di superare questa sua timidezza che i genitori lo iscrivono a una scuola di cinema quando lui ha ancora otto anni, ed è così che scopre il suo interesse nei confronti della recitazione.
Riguardo alla sua vita privata non si hanno molte informazioni. L’attore non è sposato e non ha figli, ma è fidanzato da alcuni anni con una ragazza di nome Federica Esposito. Durante un’intervista per il settimanale Dipiù pubblicata nel 2021, Genzini racconta di aver incontrato la fidanzata ben dieci anni prima e di essersi subito innamorato di lei. Dopo uno scambio di sguardi avvenuto per strada, i due si aggiungono sui social e iniziano a scriversi, diventando una coppia nel giro di poco tempo. Nel 2021 Genzini e la fidanzata decidono di comprare casa insieme con l’obiettivo di costruire la loro famiglia e far crescere lì i futuri figli.

Progetti

  • 2017 – Sotto copertura – La cattura di Zagaria (in onda su Rai 1)
  • 2018-2018 – L’isola di Pietro (in onda su Canale 5)
  • 2021 – Che Dio ci aiuti (in onda su Rai 1)
  • 2021 – Buongiorno, mamma! (in onda su Canale 5)
  • 2022 – Mine Vaganti (spettacolo teatrale per la regia di Ferzan Ozpetek)

Chi è Federica Esposito?

Federica Esposito è la fidanzata dell’attore Erasmo Genzini. È una modella e influencer, con un profilo Instagram che conta circa 100mila follower. È nata nel 1996 e nel 2019 ha conseguito una laurea in Lettere e Culture Moderne all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Dove vive Erasmo Genzini?

Terminati gli studi a Napoli, l’attore si è poi trasferito al nord Italia, in Emilia Romagna. Dal 2019 convive a Misano Adriatico, piccolo comune in provincia di Rimini, insieme alla sua.