Emanuele Biggi

Tutto sul conduttore di Geo: la passione per la natura, la carriera da fotografo, i progetti in tv e le curiosità sulla sua vita privata

Emanuele Biggi
Fonte: Ufficio stampa Rai
  • Nome completo: Emanuele Biggi
  • Data di nascita: 07/07/1979
  • Luogo di nascita: Genova
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Professione: conduttore, fotografo
  • Data debutto: 2008
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Emanuele Biggi è un naturalista, conduttore televisivo e fotografo italiano conosciuto soprattutto per programmi come Geo e Wild – Oltrenatura. Nasce a Genova il 7 luglio 1979 e crescendo sviluppa un grande amore per la natura e per gli animali tanto da trasformare questa passione in una carriera. In particolare il naturalista è affascinato da piccole creature, rettili e artropodi e dopo la laurea in Scienze naturali prosegue il suo percorso di studi ottenendo un dottorato di ricerca in Scienze Ambientali. Nel frattempo individua nella fotografia il perfetto mezzo per la divulgazione scientifica e si specializza nel ritratto ambientato e nella macrofotografia, un genere che utilizza lenti d’ingrandimento per catturare soggetti di piccole dimensioni come, per esempio, insetti e dettagli.

Grazie alla sua preparazione nel 2008 Emanuele Biggi debutta in televisione curando la rubrica Prova di Coraggio per il programma per ragazzi Trebisonda durante la quale illustra ai giovani telespettatori specie animali rare e bizzarre. In seguito è spesso ospite della trasmissione di Italia 1 Wild – Oltrenatura per poi esordire nel 2012 come conduttore presentando sul canale Explora il programma La grande fuga. A partire dal 2013 conduce insieme alla collega Sveva Sagramola il famoso documentario di Rai 3 Geo. Grazie al successo della trasmissione, tra il 2016 e il 2021, il naturalista lavora anche allo spin-off Domenica Geo.

Oltre all’impegno quotidiano con il seguitissimo programma di Rai 3 Emanuele Biggi continua a dedicarsi anche ad altre attività tra cui la fotografia e anche la scrittura. Nel 2017 pubblica il suo primo libro, un saggio intitolato Predatori del microcosmo. La lotta per la sopravvivenza di insetti, ragni, rettili e anfibi e due anni più tardi torna sugli scaffali delle librerie con Namibia. Non solo sabbia e rocce. Tra i suoi progetti più recenti c’è invece il libro Micromondi che esce nel 2021.

Vita privata

Emanuele Biggi è piuttosto riservato per quanto riguarda la sua vita privata e cerca di mantenerla per quanto possibile lontana dai riflettori. Il conduttore vive a Genova insieme alla sua compagna, una donna di nome Elena che lavora per l’Associazione Didattica Museale del capoluogo ligure.

Progetti

  • 2008 – Trebisonda (programma televisivo)
  • 2008 – Wild – Oltrenatura (programma televisivo)
  • 2012 – La grande fuga (programma televisivo)
  • 2013 – Geo (programma televisivo)
  • 2017 – Predatori del microcosmo (libro)
  • 2019 – Namibia. Non solo sabbia e rocce (libro)
  • 2021 – Micromondi (libro)

Da quanto tempo Emanuele Biggi conduce Geo?

Nel 2023 Emanuele Biggi ha celebrato l'anniversario dei 10 anni di conduzione del programma Geo. 

Quando va in onda Geo, il programma di Emanuele Biggi?

Emanuele Biggi e Sveva Sagramola vanno in onda tutti i giorni della settimana nella fascia pomeridiana con il loro programma Geo. 

Emanuele Biggi utilizza i social?

Emanuele Biggi utilizza i social principalmente per condividere i suoi meravigliosi scatti della natura. 

Quando è nata la passione di Emanuele Biggi per la natura?

La passione di Emanuele Biggi per la natura è nata durante l'infanzia quando il conduttore si divertiva a cercare insetti nel giardino dell'asilo.