Elisabetta Garuffi

È la moglie del comico Paolo Cevoli ma non solo: la carriera da stilista, il successo del suo negozio Tosca Spose, la famiglia e Pechino Express

Elisabetta Garuffi
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Elisabetta Garuffi
  • Luogo di nascita: Rimini
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: stilista
  • Data debutto: 2024
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Elisabetta Garuffi è una stilista italiana conosciuta per il suo brand di moda Tosca Spose e nota al grande pubblico a partire dal 2024 grazie al programma Pechino Express al quale partecipa come concorrente in coppia con il marito Paolo Cevoli. Nasce a Rimini nel 1965 e fin dall’adolescenza si dimostra come una persona molto creativa, per i suoi studi superiori sceglie infatti un liceo artistico. Una volta conseguito il diploma si trasferisce a Bologna per frequentare l’università. Pensando al proprio futuro nel mondo del lavoro però Garuffi sogna di dedicarsi a una passione trasmessale dalla madre durante l’infanzia ovvero la sartoria.

Si iscrive quindi a un corso di moda dove si forma come stilista e sarta e una volta terminato il percorso di studi decide di dedicarsi al settore degli abiti da sposa. Dopo alcuni anni di gavetta nel 1993 Elisabetta Garuffi apre il negozio di abiti per cerimonie Tosca Spose. Nel suo atelier nel cuore di Bologna la stilista propone degli splendidi abiti di sua creazione e grazie al successo dei suoi design il suo marchio diventa noto anche a livello internazionale. La sua attività negli anni continua a crescere tanto che nel 2017 l’organizzazione Confartigianato Bologna la premia con il titolo di Imprenditrice dell’anno.

Nel 2022 la stilista racconta la storia del suo marchio nel libro Lo spillo di Tosca: Storie di moda e piccoli miracoli. Due anni più tardi Elisabetta Garuffi debutta in televisione partecipando come concorrente a Pechino Express, il noto reality show di Sky. Per questa avventurosa esperienza la designer fa squadra con il marito Paolo Cevoli per intraprendere un duro viaggio attraverso Vietnam, Laos e Sri Lanka.

Vita privata

Il compagno di vita di Elisabetta Garuffi è Paolo Cevoli, comico e attore italiano che raggiunge il successo grazie al programma di cabaret Zelig. I due si incontrano nel 1986 e dopo un periodo insieme decidono di unirsi in matrimonio. Dal loro amore, nel 1988, nasce il figlio Giacomo e nel 1990 la famiglia si allarga nuovamente con l’arrivo di Davide, il secondogenito della coppia. Dopo la nascita dei due figli i coniugi decidono di trasferirsi da Rimini a Bologna. La stilista e il comico sono nonni di tre splendidi nipotini.

Progetti

  • 2022 – Lo spillo di Tosca: Storie di moda e piccoli miracoli (libro)
  • 2024 – Pechino Express – La via del dragone (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2017 – Premio dal Confartigianato Bologna come Imprenditrice dell’anno

In quale squadra gareggia Elisabetta Garuffi a Pechino Express?

A Pechino Express Elisabetta Garuffi e Paolo Cevoli gareggiano nella squadra dei #Romagnoli. 

Su quali social è possibile seguire Elisabetta Garuffi?

È possibile seguire Elisabetta Garuffi su Instagram e su Facebook anche se su quest'ultimo la stilista non è molto attiva. 

Dove si trova il negozio di Elisabetta Garuffi?

Tosca Spose, il negozio di Elisabetta Garuffi, si trova in Via Farini a Bologna. 

Come mai il negozio di Elisabetta Garuffi si chiama Tosca Spose?

Elisabetta Garuffi ha chiamato il suo negozio Tosca Spose in onore della madre.