Eleonora Riso

Ecco chi è la vincitrice della 13ª edizione di MasterChef Italia: il debutto televisivo, la carriera, la relazione con Niccolò e tante curiosità su di lei

Eleonora Riso
Fonte: Ufficio stampa Sky
  • Nome completo: Eleonora Riso
  • Luogo di nascita: Livorno
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: chef
  • Data debutto: 2023
  • Social: Instagram

Biografia

Eleonora Riso è una cuoca italiana diventata famosa nel 2023 grazie al talent show culinario MasterChef Italia. Non si conosce con precisione la sua data di nascita ma nel 2023, quando debutta in televisione, ha 27 anni. È originaria di Livorno ma, una volta terminati gli studi superiori, si trasferisce a Pisa per frequentare l’università. Abbandona però gli studi per dedicarsi a tempo pieno alla sua più grande passione, la cucina, prima di inserirsi nel mondo del lavoro trascorre un periodo in Francia per la vendemmia e al suo ritorno in Italia si stabilisce a Firenze, in una "casa nel bosco" che definisce come una sorta di comune nella quale si avvicina molto alla natura coltivando un orto, raccogliendo le uova fresche dalle galline e apprendendo i segreti dell’apicoltura.

Nel frattempo si mantiene lavorando come cameriera, mestiere che le permette anche di avvicinarsi al settore culinario. Trova impiego presso un importante ristorante toscano dove familiarizza con l’ambiente della ristorazione e ha anche la possibilità di sperimentare dietro i fornelli. Il suo sogno è però quello di portare la propria creatività in cucina e per questo nel 2023 decide di partecipare a MasterChef Italia. Fin dalle selezioni si dimostra come una delle concorrenti più portate e preparate facendo subito un’ottima impressione sui giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Durante le 24 puntate del programma la concorrente avanza senza intoppi nella competizione fino a meritarsi un posto in finale al fianco di Antonio Mazzola e Mechela Morelli. Nel corso dell’ultima sfida Eleonora Riso conquista la vittoria grazie a un menù ispirato al Giappone al quale aggiunge delle influenze livornesi. La giovane cuoca si aggiudica il ricco montepremi del valore di 100.000 euro in gettoni d’oro e ha inoltre la possibilità di formarsi presso ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Per finire, sempre grazie alla sua meritata vittoria, Riso pubblica il suo primo libro di ricette, una raccolta dal titolo Laboratorio di sapori che la casa editrice Baldini+Castoldi porta sugli scaffali delle librerie l’8 marzo del 2024.

Vita privata

Non si conoscono molti dettagli sulla vita privata di Eleonora Riso, questo è infatti un aspetto che la concorrente di MasterChef ha preferito non affrontare davanti alle telecamere. Nel corso del programma la cuoca stringe un forte legame con Niccolò Califano, un altro aspirante chef, e molti telespettatori hanno per questo ipotizzato la nascita di una storia d’amore tra i due.

Progetti

  • 2023 – MasterChef Italia (programma televisivo)
  • 2024 – Laboratorio di sapori (libro)

Premi e riconoscimenti

  • 2024 – Prima classificata a MasterChef Italia

Eleonora Riso è vegana?

Eleonora Riso non è vegana ma ha confessato di cucinare soprattutto piatti vegani e vegetariani per motivi etici e di salute. 

Eleonora Riso ha dei tatuaggi?

Eleonora Riso ha un look molto particolare, oltre ad esprimere il proprio carattere attraverso le acconciature colorate la chef ama i tatuaggi e ne ha diversi sparsi su tutto il corpo. 

Quali sono le passioni di Eleonora Riso?

La cucina non è l'unica passione di Eleonora Riso, la concorrente di MasterChef ama l'arte in tutte le sue forme, dalla musica, alla letteratura, il cinema e anche il disegno. 

Di che malattia ha sofferto Eleonora Riso?

Eleonora Riso ha rivelato di aver sofferto di disturbi alimentari in passato aggiungendo che la cucina è stata la cura.