Denise Capezza

L'attrice celebre per il ruolo di Marinella nella fiction ispirata al libro di Saviano: esordi e l'amore per il collega Michele Rosiello

Denise Capezza
Fonte: IPA
  • Nome completo: Denise Capezza
  • Data di nascita: 07/11/1989
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 1.71 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attrice
  • Data debutto: 2011
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Denise Capezza debutta in TV nel 2011 in un episodio dell’ottava stagione di Don Matteo, dopo aver partecipato ad alcune produzioni teatrali ed essere stata il volto della campagna pubblicitaria della Qatar Foundation. Lo stesso anno entra nel cast della serie televisiva turca Uçurum che viene trasmessa nel 2012 (inedita in Italia). In Turchia è protagonista di diversi altri progetti, tra cui la miniserie televisiva Düşler ve Umutlar e i film HepYek e Darbe. Dal 2016 sbarca nuovamente in Italia e interpreta il ruolo di Marinella nella serie tv Gomorra prodotta e distribuita da Sky. Nel 2017 prende parte al cortometraggio Killer in Red che Paolo Sorrentino gira per Campari. Nel 2018 è protagonista di uno dei tre episodi del film commedia San Valentino Stories e dall’anno successivo entra nel cast di Baby, la serie Netflix ispirata al caso di cronaca delle baby squillo dei Parioli. Nel 2020 è una dei protagonisti del film Cobra non è. Nel 2021 prende parte al film Un mondo in più e lo stesso anno entra nel cast della serie TV targata Rai Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso. Nel 2022 interpreta Giuseppina nella serie Amazon Bang Bang Baby, poi prende parte a Crimes of the Future di David Cronenberg, in concorso alla 75esima edizione del Festival di Cannes. Recentemente ha terminato le riprese del nuovo progetto Sky Original Unwanted per la regia di Oliver Hirschbiegel.

Vita privata

Denise Capezza è nata a Napoli il 7 novembre 1989. Prima d’intraprendere la carriera da attrice, ha praticato danza classica e moderna fino all’età di vent’anni ma ha dovuto appendere le scarpette al chiodo per via di un grave infortunio al ginocchio che ha compromesso la sua carriera da ballerina. Ha quindi studiato al Teatro Elicantropo di Napoli e poi a Roma nella scuola aperta da Beatrice Bracco. Dal giugno 2020, Denise è fidanzata con il collega Michele Rosiello conosciuto sul set della serie Gomorra, dove interpreta Mario Cantapane, un personaggio che ha una relazione proprio con Marinella, il personaggio di Denise Capezza. L’attrice ed ex ballerina è molto legata alla sua città natale, Napoli, ed è una grande tifosa della squadra cittadina. Avendo preso parte a diversi progetti in Turchia prima di raggiungere la notorietà in Italia, Denise Capezza ha studiato e parla bene il turco.

Progetti

2011 – Don Matteo (in onda su Rai 1)
2012 – Uçurum (in onda in Turchia)
2013 – 2014 – İnadına Yaşamak (in onda in Turchia)
2014 – Düşler ve Umutlar (in onda in Turchia)
2015 – Darbe (regia di Yasin Uslum)
2016 – Hep Yek (regia di Ali Yorganciolu)
2016 – Radice di 9 (regia di Daniele Barbiero, cortometraggio)
2016 – Benzina (regia di Eduardo Di Pietro, spettacolo teatrale)
2016-2017 – Gomorra – La serie (in onda su Sky)
2018 – Killer in Red (regia di Paolo Sorrentino, spot pubblicitario)
2018 – San Valentino Stories (regia di Antonio Guerriero, Emanuele Palamara e Gennaro Scarpato)
2019-2020 – Baby (in onda su Netflix)
2019-2020 – After The End di Dennis Kelly (regia di Francesco Saponaro, spettacolo teatrale)
2020 – Cobra non è (regia di Mauro Russo)
2021 – Un mondo in più (regia di Luigi Pane)
2022 – Bang Bang Baby
2022 – Crimes of the Future (regia di David Cronenberg)
2022 – Unwanted (regia di Oliver Hirschbiegel)
2022 – Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso

Denise Capezza reciterà con Can Yaman?

Durante un’intervista del 2020 a Gossip TV, Faruk Turgut, presidente della casa di produzione Gold Film, ha parlato di una miniserie televisiva di dieci episodi con protagonista Can Yaman co-prodotta da Italia e Turchia. Targut ha detto che accanto a Can Yaman vorrebbe un’attrice italiana e molti hanno pensato che Denise Capezza potrebbe essere la scelta adatta visto che parla il turco e ha già lavorato in quel Paese. Non ci sono conferme, però, e queste restano semplici speculazioni.

Che ruolo ha interpretato Denise Capezza nella serie turca Inadina Yasamak?

Nella serie turca andata in onda nel 2013, Denise Capezza ha interpretato Gina, una femme fatale arrivista con un tormentato passato criminale. Gina è compagna di Emir, un malavitoso turco molto più grande di lei a cui si avvicina per interessi economici ma di cui poi si innamora sul serio.

Che ruolo interpreta Denise Capezza in Gomorra?

Nella serie Gomorra, Capezza interpreta Marinella, una giovane ragazza che viene data in sposa a Lelluccio, uno spregiudicato boss della camorra, figlio dell’altrettanto sanguinaria malavitosa Scianel. Marinella cerca di sfuggire alla gabbia che questo matrimonio e la famiglia del marito le costruiscono intorno.