Deborah Iurato

La partecipazione ad Amici, gli album pubblicati, i singoli di successo e la vita privata della cantante siciliana che nel 2016

Deborah Iurato
Fonte: profilo FB
  • Nome completo: Deborah Iurato
  • Data di nascita: 21/11/1991
  • Luogo di nascita: Ragusa
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 1.63 m
  • Professione: cantante
  • Data debutto: 2013
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Deborah Iurato è una cantautrice siciliana, nota per aver vinto la 13ª edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Nasce a Ragusa nel 1991 e sin da bambina si appassiona alla musica. Inizia presto ad esibirsi ad eventi privati assieme a due amici, con cui compone il Deborah Iurato Trio. La svolta però arriva nel 2013 quando diventa una concorrente del programma di Maria De Filippi. Accede poi alla fase serale della competizione e riesce ad aggiudicarsi la vittoria con il suo inedito A volte capita.

Nello stesso periodo pubblica il suo primo disco, un EP dal titolo Deborah Iurato, che si aggiudica il disco di platino e raggiunge la seconda posizione nella classifica FIMI degli album italiani più venduti. La pubblicazione è accompagnata dall’uscita dei singoli Danzeremo a luci spente (presto disco d’oro), Anche se fuori è inverno (scritto da Fiorella Mannoia) e Piccole cose.

L’anno successivo esce il suo album di debutto: Libere, promosso dai brani L’amore vero, Dimmi dov’è il cielo e la title track. Poco dopo apre il concerto di Lionel Richie al Mediolanum Forum di Assago e in primavere è invece ospite sul palco di Mannoia, che già l’aveva invitata ai suoi concerti siciliani del 2014. Sempre nel 2015 esce l’inedito Da sola, scritto dall’amico e collega Giovanni Caccamo, col quale si presenta al Summer Festival, dove si classifica seconda. Collabora poi con il cantautore Marco Rotelli al singolo Fermeremo il tempo.

Nel 2016 invece sale per la prima volta sul palco dell’Ariston, presentando in duetto con Caccamo il brano Via da qui. La canzone le vale il terzo posto ed entra poi nel secondo album in studio della cantate, Sono ancora io, da cui viene in seguito estratto il singolo omonimo. Collabora poi con il rapper Moreno alla sua canzone Lasciami andare, mentre in autunno partecipa come concorrente al programma Tale e quale show, condotto da Carlo Conti.

Tra la fine del 2016 e la primavera 2019, Iurato non pubblica più nuova musica, ma si dedica piuttosto ai tour cantando cover e brani tratti dai precedenti album. Nel maggio 2019 però annuncia la collaborazione con il gruppo Soul System, con cui realizza Stammi bene (on my mind). Questo singolo e quelli usciti nell’anno successivo (Supereori, Ma cosa vuoi? e Voglia di gridare) anticipano la pubblicazione del terzo album dell’artista, ancora in lavorazione.

Vita privata

Deborah Iurato tiene molto alla sua riservatezza, tanto che non si esprime quasi mai riguardo alla sua vita privata. Tra le relazioni che ha avuto si conosce con certezza solo quella con il culturista Danilo Deodato, fidanzato storico con il quale aveva una storia ai tempi della sua partecipazione ad Amici. I due si sono lasciati proprio dopo la sua vittoria, quando la distanza geografica ha iniziato a diventare un peso per il loro rapporto.

In seguito si vocifera di una relazione tra lei e il collega Giovanni Caccamo, col quale si presenta in gara al Festival di Sanremo 2016. Nello stesso anno lei racconta durante il Tale e quale show di essere innamorata, ma si rifiuta di fare il nome del partner e né lei né Caccamo confermano mai la loro storia. Al momento sembra che la cantante sia single.

Progetti

  • 2013-2014 – Amici di Maria De Filippi (programma televisivo)
  • 2014 – Deborah Iurato (album)
  • 2014 – Libere (album)
  • 2016 – Tale e quale show (programma televisivo)
  • 2016 – Tale e quale show – Il torneo (programma televisivo)
  • 2016 – Sono ancora io (album)

Premi e riconoscimenti

  • 2015 – Premio CD Platino ai Wind Music Awards per Deborah Iurato

Deborah Iurato è in tournée nel 2022?

Sì, nel 2022 la cantante è impegnata nel Deborah Iurato Live Tour, durante il quale presenta i nuovi brani degli ultimi anni assieme a quelli pubblicati in precedenza.

Chi ha condiviso il podio con Deborah Iurato ad Amici?

Nella finale di Amici 13 Deborah Iurato si è scontrata con la band Dear Jack e il ballerino Vincenzo Durevole, finiti rispettivamente al secondo e terzo gradino del podio. I Dear Jack hanno ottenuto lo stesso risultato nella categoria canto, mentre il ballerino ha vinto nella propria.

Deborah Iurato ha dei tatuaggi?

Deborah Iurato ha diversi tatuaggi. Alcuni sono sul suo braccio sinistro, tra cui un microfono con la frase “Non permettere mai che la paura di perdere ti impedisca di partecipare” (citazione dal film A Cinderella Story, 2004); una "D" con una stellina a fianco e una piuma colorata. Sul polso destro porta invece la scritta “a volte capita”, mentre sul piede destro ha un tribale.