Clemente Russo

L'esordio, il medagliere e le partecipazioni in TV del pugile campano, vicecampione olimpico a Pechino e Londra

Clemente Russo
Fonte: archivio
  • Nome completo: Clemente Russo
  • Data di nascita: 27/09/1982
  • Luogo di nascita: Caserta
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Altezza: 1.81 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: personaggio tv
  • Data debutto: 2002
  • Sito ufficiale: link
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Clemente Russo cresce a Marcianise, sobborgo campano, dove sia avvicina per la prima volta alla boxe. L’incontro avviene in realtà per caso, l’atleta infatti si reca in palestra solo per perdere peso, ma presto inizia a praticare la disciplina. Dal 2002 al 2012 combatte sotto la bandiera delle Fiamme Oro, poi si sposta sotto quella delle Fiamme Azzurre della polizia penitenziaria, fino al ritiro.

Sul ring Russo conquista numerose medaglie, tra cui due ori ai Giochi del Mediterraneo (Almeria 2005, Pescara 2009), un Oro e un Argento ai Campionati Europei (Cagliari 2005 e Dublino 2007) e due Ori mondiali (Chicago 2007, Almaty 2013).

Il pugile ha partecipato anche a quattro edizioni dei Giochi Olimpici. Nel 2008 ad Atene non riesce a passare agli ottavi di finale, mentre nell’edizione successiva si accontenta di un argento, dopo essere stato sconfitto da Rachim Čakchiev.

Quattro anni dopo conquista un altro secondo posto dietro all’ucraino Oleksandr Usyk. Ritorna per un ultimo appuntamento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, dove viene dichiarato sconfitto, cedendo la medaglia di bronzo al russo Evgeny Tishchenko.

L’atleta campano continua a competere negli anni successivi, fino al ritiro ufficiale annunciato a luglio 2021. In occasione della cerimonia organizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, il pugile afferma: «Non si parla di fine ma di un nuovo inizio. Continuerò a militare nella boxe, ma stavolta da tecnico alla ricerca del talento».

Russo, infatti, si dedica all’insegnamento già dal 2014, quando apre la sua prima palestra a Caserta. Nel 2019 poi, in società con la moglie e i fratelli di lei, apre il centro sportivo Clemente Russo and Maddaloni Brothers.

Nel 2008 l’atleta fa poi il suo debutto in televisione, partecipando al reality show La Talpa, dove si classifica secondo. L’anno successivo recita come protagonista in Tatanka, il film semi-biografico tratto dal libro di Roberto Saviano, La bellezza e l’inferno, in cui l’autore traccia un profilo del pugile.

Nel 2012 partecipa invece al programma Fratello maggiore, dove affianca alcuni giovani con problemi comportamentali, cercando di indirizzarli verso il mondo dello sport. L’anno successivo è co-conduttore di Colorado … a rotazione!.

È però con la sua partecipazione alla prima edizione del Grande Fratello VIP (2016) che ottiene grande visibilità, soprattutto a causa della sua eliminazione. Nel 2022 prende invece parte a un altro reality, L’isola dei famosi, approdando sulla spiaggia in compagnia della moglie.

Vita privata

Durante i Giochi del Mediterraneo disputati in Spagna nel 2005, Clemente Russo conosce la judoka Laura Maddaloni.

I due convolano a nozze nel 2008 e accolgono la nascita della prima figlia nel 2009. Dopo Rosy nel 2013 arrivano le due gemelle Jane e Janet.

Nove anni dopo il matrimonio, Russo e la moglie rinnovano le promesse di fronte alle telecamere di Domenica Live.

Progetti

  • 2008 – La talpa (programma televisivo)
  • 2011 – Tatanka (film di Giuseppe Gagliardi)
  • 2012 – Fratello maggiore (programma televisivo)
  • 2013 – Colorado… a rotazione! (programma televisivo)
  • 2015 – Non abbiate paura di me (libro)
  • 2016 – Grande Fratello VIP (programma televisivo)
  • 2022 – L’isola dei famosi (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2008 – Ufficiale dell’Ordine della Repubblica italiana
  • 2008 – Collare d’oro al merito sportivo

Di cosa parla “Non abbiate paura di me”, il libro di Clemente Russo?

Clemente Russo pubblica nel 2015 il libro Non abbiate paura di me, scritto a quattro mani con il giornalista Boris Sollazzo. Si tratta di un’autobiografia in cui il pugile racconta la sua carriera, dagli inizi nella piccola palestra di Marcianise alle sue avventure olimpiche, tracciando anche i ritratti dei compagni di squadra e dei suoi avversari.

Perché Clemente Russo è stato espulso dal "Grande Fratello VIP"?

Nell’ottobre 2016, Clemente Russo è stato espulso dal Grande Fratello VIP a causa di alcune sue dichiarazioni omofobe e misogine. Poche settimane prima, infatti, il pugile aveva deriso uno dei concorrenti definendolo «frou frou, fragolino, ricchiuncello». Poi, durante la sua ultima puntata, si è rivolto a Stefano Bettarini affermando che se lui avesse beccato la moglie adultera, la situazione sarebbe finita male: «Io, al posto tuo, l’avrei lasciata lì, morta». A seguito di queste affermazioni, Mediaset ha deciso di eliminare il concorrente e a nulla sono servite le scuse a posteriori di Russo.

Gli incontri del pugile Clemente Russo sono su BoxRec?

Il sito BoxRec registra i risultati ufficiali di tutti gli incontri di pugilato internazionali. L’atleta Clemente Russo ha qui una pagina dedicata dove sono riportati date, avversari e punteggi di tutti gli incontri da lui disputati tra il 7 dicembre 2002 e il 9 aprile 2021.