Daydreamer

Un viaggio introspettivo dentro le vite e le vicende amorose dei giovani innamorati Can e Sanem

daydreamer
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: Can Yaman, Demet Ozdemir, Ozlem Tokaslan, Cihan Ercan, Oznur Serceler, Birand Tunca
  • Anno: -
  • Genere: Soap
  • Nazione: Turchia
  • Durata: -

Storia del programma

DayDreamer – Le ali del sogno è una soap turca in onda su Canale 5 dal 2020. La serie è stata riproposta in Italia, dopo un discreto successo nel paese di origine. L’uscita in Turchia è di una stagione televisiva precedente a quella in Italia.

Il titolo originale è Erkenci Kuş, che in turco significa "uccello del primo mattino". Il riferimento è all’albatros, animale che di frequente compare nelle riprese e che acquisisce con l’andare avanti della trama un significato simbolico. La sigla della trasmissione è cantata da Demet Özdemir, che oltre ad essere interprete della canzone recita anche nei panni della protagonista.

La trama di Daydreamer è ambientata a Istanbul, in un quartiere umile della città. Sanem Aydin è una giovane donna che sogna di scappare dalla Turchia e di diventare una scrittrice affermata. Le sue aspirazioni, però, si scontrano con la realtà nella quale vive. I genitori, infatti, le hanno organizzato un matrimonio combinato con un amico di famiglia. Per sfuggire alle nozze la giovane Sanem raggiunge un compromesso coi genitori, accettando di lavorare insieme a sua sorella per un’agenzia pubblicitaria. Sul posto di lavoro la ragazza incontra Can Divit (interpretato dal divo turco Can Yaman), figlio minore del proprietario dell’attività. Il padre, che vuole allontanarsi dall’incarico per un po’, chiede a Can di occuparsene. Questa richiesta suscita le invidie del fratello maggiore, che comincia a tramare ai suoi danni. Il racconto, quindi, non è solo la storia d’amore tra i due ragazzi, Sanem e Can. Ma anche gli intrighi e le trame in cui i due sono coinvolti. Il sogno a cui richiama il titolo non è solo quello di stare insieme. È più che altro un più generico invito a non lasciarsi scoraggiare dalle avversità, come dice anche il testo della sigla. Oltre a questo, la trasmissione offre uno spaccato interessante sulla vita in Turchia, mostrandone le dinamiche da un occhio interno.

DayDreamer – le ali del sogno è diretta dal regista Çağrı Bayrak, che ha curato anche le riprese della serie Bitter Sweet – ingredienti d’amore. Anche l’attore che interpreta il protagonista maschile è lo stesso, Can Yaman.

In Turchia la serie consta di un totale di 51 puntate, della durata media di 120-140 minuti ciascuna. In Italia, invece, gli episodi originali sono stati divisi in più parti. Le puntate di Daydreamer sono in tutto 164, con una durata variabile da un minimo di 17 a un massimo di 50 minuti. Con il cambiare del palinsesto nel corso della programmazione, infatti, i vari episodi sono stati via via allungati o accorciati a seconda dello spazio disponibile.

Dove guardare le puntate di DayDreamer?

Lo streaming italiano della serie televisiva con protagonisti Can Yaman e Demet Ozdemir è disponibile su Mediaset Play e su Infinity. 

Chi è il protagonista di DayDreamer Can Yaman?

L’attore era già conosciuto in Italia per aver interpretato il ruolo del protagonista nella serie televisiva Bitter Sweet - Ingredienti d’amore. Dopo avere conseguito una laurea in giurisprudenza, Yaman ha deciso di dedicarsi alla recitazione nel 2013. Ha ottenuto quindi il primo ruolo importante nel 2017.

Can Yaman e Demet Ozdemir sono una coppia anche nella vita reale?

Nonostante le voci fatte circolare, i due sono solamente colleghi sul set di DayDreamer e non sono mai stati fidanzati.


Potrebbe interessarti anche