Cicciogamer

È uno degli youtuber italiani più seguiti e amati: il successo grazie ai videogiochi, la carriera sui social e le curiosità sulla sua vita privata

Cicciogamer
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Mirko Alessandrini
  • Data di nascita: 27/01/1989
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: influencer, youtuber
  • Data debutto: 2012
  • Social: Instagram

Biografia

Cicciogamer è uno youtuber e influencer italiano diventato famoso grazie ai suoi video sui videogiochi. Mirko Alessandrini nasce il 27 gennaio del 1989 a Roma e crescendo sviluppa una grande passione per i videogames. Nei primi anni 2010, per la precisione a luglio del 2012, decide di aprire un canale su YouTube per realizzare dei gameplay ovvero dei video che hanno per soggetto lo schermo del giocatore mentre questi sta utilizzando un videogioco. In poco tempo i suoi contenuti su Minecraft e Slenderman lo portano ad esse uno degli youtuber italiani più seguiti raggiungendo il primo grande traguardo dei 100 mila iscritti.

In seguito Mirko Alessandrini implementa nel suo canale anche delle nuove tipologie di video, dai vlogs alla rubrica In cucina con Ciccio nella quale mostra ai suoi seguaci le sue ricette preferite. A luglio del 2016 riceve il premio YouTube Golden Button, un riconoscimento conferito agli utenti che raggiungono 1 milione di iscritti sul proprio canale. In seguito realizza una serie in cui documenta il suo percorso di dimagrimento, lo youtuber lotta infatti contro l’obesità fin dalla giovinezza e nel 2017 si sottopone a un’operazione di chirurgia bariatrica riuscendo così a perdere peso. Nello stesso anno lo streamer pubblica il suo primo libro, un’autobiografia che intitola Io, me e me stesso seguita nel 2018 da un manuale che parla di videogiochi, Fortnite. Trucchi e segreti.

Sempre nel 2018 Cicciogamer apre un canale anche su Twitch dove gioca ai videogames live per i suoi fan. Nel 2020 Mirko Alessandrini torna sugli scaffali delle librerie con un libro di ricette intitolato In cucina con Ciccio. Tra i suoi progetti più recenti c’è invece I burger di Ciccio, un ricettario dedicato ai panini.

Vita privata

Cicciogamer ha un fratello di nome Simone, un’altra star del web conosciuto su YouTube come J0k3R. La prima storia importante dello youtuber è con una ragazza di nome Patrycja Izabela Leszczyszyn con cui sta per ben 6 anni e che diventa famosa grazie alle sue numerose apparizioni nei video del fidanzato. Intorno al 2019 Alessandrini inizia a frequentare una ragazza che si chiama Veronica, nota sul web con il nikname di Big Love, e che di lavoro fa l’insegnante di inglese.

Progetti

  • 2017 – Io, me e me stesso (libro)
  • 2018 – Fortnite. Trucchi e segreti (libro)
  • 2019 – CiccioGamer89 e le olimpiadi degli eSport (libro)
  • 2020 – In cucina con Ciccio (libro)
  • 2023 – I burger di Ciccio (libro)

Come inizia ogni suo video Cicciogamer?

Cicciogamer inizia tutti i suoi video con l'espressione “Hakuna Matata, ragazzi!”. 

Qual è il logo di Cicciogamer?

Il logo del canale di Cicciogamer è un paguro arancione. 

Cos'è successo tra Cicciogamer e Ilary Blasi?

A maggio del 2024 Cicciogamer ha incontrato per caso Ilary Blasi mentre entrambi si trovavano in viaggio in Giappone. Lo youtuber ha denunciato sui social l'atteggiamento irrispettoso della showgirl sostenendo che Blasi avrebbe saltato la fila per fotografare una nota attrazione turistica. 

Quanti iscritti ha Cicciogamer al suo canale YouTube?

Su YouTube Cicciogamer ha più di 3 milioni di iscritti al suo canale.