Chiara Giordano
Tutti i retroscena sulla ex del celebre attore: dagli studi universitari terminati con un problema, al nuovo amore nato dopo la delusione con Raoul Bova.

- Nome completo: Chiara Giordano
- Data di nascita: 06/08/1973
- Luogo di nascita: Perugia
- Segno zodiacale: Leone
- Professione: personaggio mediatico, produttrice
Biografia
Chiara Giordano non è solo l’ex moglie di Raoul Bova. Anzi ci sarebbe molto da dire su di lei: una donna che ha saputo reinventarsi, tra carriera, passioni e una vita non sempre semplice sotto i riflettori. Nata a Roma il 5 agosto 1973, figlia dell’avvocato matrimonialista Annamaria Bernardini De Pace e del professore universitario Francesco Giordano, Chiara cresce in una famiglia solida e colta. La sua passione però, fin da piccola, sono gli animali. Studia veterinaria con determinazione fino a un’imprevista scoperta: è allergica al pelo degli animali, cosa che comunque non le impedisce comunque di laurearsi.
Ma è il mondo dello spettacolo a farle da seconda casa. Chiara fonda una casa di produzione e firma, tra le altre cose, film come Sbirri (2009) e Come un delfino (2011), entrambi interpretati da Raoul Bova, all’epoca suo marito. È il momento in cui vita privata e lavoro si intrecciano completamente, unendo due persone in una sodalizio artistico e di vita che sembrava destinato a durare.
Nel 2019 torna alla ribalta partecipando come concorrente ad Amici Celebrities, nella squadra blu capitanata da Alberto Urso. Qui mostra una parte di sé inedita: la danza, che diventa una passione totalizzante e uno strumento di rinascita. Dal 2020, su TimVision, conduce Dottoressa Giordy, un programma sugli animali che unisce il suo lato più razionale con quello più sensibile.
Vita privata
Chiara conosce Raoul Bova nel 1997, a una festa tra amici. Lei ha 24 anni, lui è appena uscito da una storia con Romina Mondello. Tre anni dopo si sposano e dal loro amore nascono due figli: Alessandro Leon nel 2000 e Francesco nel 2001.
Nel 2013 arriva la rottura, segnata dalla distanza fisica ed emotiva che si crea mentre Bova è sul set di Immaturi – Il viaggio, dove conosce Rocío Muñoz Morales. La separazione è complicata e pubblica, tanto che perfino la madre di Chiara, in una celebre lettera aperta, attacca duramente l’ex genero. Ma col tempo, per il bene dei figli, i due riescono a ricostruire un rapporto civile.Dopo un periodo difficile, Chiara torna a sorridere accanto ad Andrea Evangelista, ballerino e coreografo più giovane di 15 anni, conosciuto proprio grazie alla passione condivisa per la danza. Stanno insieme ufficialmente dal 2020, anche se la frequentazione è iniziata tempo prima.
Oggi Chiara vive lontano dal clamore, ma sempre fedele alle sue passioni: ama gli animali, la natura, la musica e la libertà personale. E, nonostante tutto, continua a essere una figura molto rispettata, soprattutto per come ha saputo rimettere insieme i pezzi con eleganza e discrezione.
Chi è il nuovo compagno di Chiara Giordano?
Andrea Evangelista, ballerino e coreografo conosciuto grazie alla danza. I due stanno insieme dal 2020, ma la loro storia è iniziata molto prima.
Che lavoro fa oggi Chiara Giordano?
È produttrice cinematografica e conduttrice del programma Dottoressa Giordy su TimVision, dove si occupa di animali, la sua passione di sempre.
Qual è il legame attuale tra Chiara Giordano e Raoul Bova?
Nonostante una separazione difficile, oggi mantengono un rapporto equilibrato e rispettoso per amore dei loro due figli, Alessandro e Francesco.
Ha davvero studiato veterinaria?
Sì, Chiara si è laureata in Scienze Veterinarie, ma ha scoperto lungo il percorso di essere allergica al pelo degli animali. Ma questo non le ha impedito di completare gli studi.
Perché è diventata famosa Chiara Giordano?
Inizialmente per essere la moglie di Raoul Bova, ma col tempo si è fatta conoscere anche per la sua carriera nel cinema, il suo amore per gli animali e la partecipazione a Amici Celebrities.