Bianca Riefoli

La passione per le arti grafiche e la fotografia, i primi passi nel mondo dello spettacolo e gli ultimi progetti della figlia di Raf

Bianca Riefoli
Fonte: profilo IG
  • Nome completo: Bianca Aleida Riefoli
  • Data di nascita: 02/12/1996
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: artista, regista
  • Data debutto: 2020
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Bianca Riefoli è una social media manager e un’artista italiana. Nasce nel 1996 a Roma ed è figlia del cantautore Raf (pseudonimo di Raffaele Riefoli) e della moglie Gabrella Labate. Sin da bambina mostra un’attitudine per le arti grafiche e la fotografia e infatti prende in mano la sua prima videocamera quando non ha ancora tre anni. In occasione del suo tredicesimo compleanno poi il padre le regala una macchina fotografica reflex, incoraggiando la sua passione e indirizzandola verso il suo percorso professionale.

Riefoli infatti studia Visual Arts e Design Technology durante il percorso di International Baccalaureate Program (IB) alla St. George’s British International School di Roma e alla Gulliver Preparatory school di Miami, diplomandosi nel 2015. L’anno successivo debutta dietro la macchina da presa dirigendo il videoclip di Arcobaleni, brano di Raf. Con questo lavoro si aggiudica anche il premio Regista Rivelazione durante la rassegna Roma Videoclip – Il cinema incontra la musica.

In seguito si trasferisce in Svizzera per gli studi universitari, laureandosi poi nel 2019 in Business Administration in Sport, Event and Entertainment Management with Specialization in Luxury Brand Management in Hospitality. Durante questi anni fa anche le sue prime esperienze lavorative, prima nel settore di organizzazione degli eventi per la compagnia Hotel Sheraton e poi come Assistant Manager per un’agenzia di pubbliche relazioni di Miami.

Dopo la laurea poi torna in Italia e lavora per breve tempo in Mediaset nel settore Produzione. Si occupa così di programmi d’intrattenimento come Avanti un altro! e Grande fratello Vip. Per la prima trasmissione inoltre fa da giudice provvisorio in alcune puntate della nona stagione, esordendo così sullo schermo.

Dopo la pausa forzata del 2020 dovuta allo scoppio della pandemia Covid-19, Riefoli si riavvicina alle sue passioni: fotografia e regia. L’anno successivo infatti dirige il suo secondo videoclip, Stupenda, un brano di D’Art, di cui cura anche styling e make-up. Decide quindi di proseguire su questa strada e ora lavora come social media manager, condividendo alcuni momenti trascorsi sul set tramite il suo secondo profilo Instagram (@bibi.media).

Dal 2021 Riefoli riprende anche a dipingere con costanza e, proprio per assecondare questa sua vocazione, nel 2022 crea un terzo profilo Instagram (@bibi.does.art) dove condivide le sue opere. Nell’ottobre dello stesso anno ottiene anche la sua prima commissione: un murales per un Cafè di Miami Beach. Nell’ottobre 2022 poi torna in televisione, stavolta come ospite di una puntata di Emigratis.

Vita privata

Non vi sono molte informazioni sulla sua vita sentimentale, ma nella sua bio di Twitter si definisce "in love". Sul suo profilo Instagram vi sono infatti diverse fotografie che la ritraggono con il compagno, di cui si conosce solo il nome: Jorge.

Progetti

  • 2016 – Arcobaleni di Raf (videoclip)
  • 2020 – Avanti un altro! (programma televisivo)
  • 2021 – Stupenda di D’Art (videoclip)

Premi e riconoscimenti

  • 2016 – Premio Regista Rivelazione al Roma Videoclip – Il cinema incontra la musica per Arcobaleni

Bianca Riefoli e il cantautore D’Art sono imparentati?

Sì, sono fratelli. D’Art infatti è lo pseudonimo di Samuele Riefoli, anche lui figlio di Raf come Bianca. Oltre a Stupenda, brano il cui videoclip è stato curato dalla sorella, D’Art ha pubblicato anche i singoli Samurai, Brutti sogni e Fragile.

Dove vive Bianca Riefoli?

Dopo la laurea in Svizzera e la breve parentesi italiana trascorsa assieme alla famiglia durante le prime fasi della pandemia, Bianca Riefoli si è trasferita a Miami, in Florida. Questa città sembra avere grande attrattiva su di lei, dal momento che qui ha portato avanti parte degli studi e ha anche realizzato un tirocinio durante gli anni universitari.

Quali soggetti dipinge Bianca Riefoli?

Soggetti ricorrenti della pittura di Bianca Riefoli sono visi e corpi, spesso in movimento. L’artista si concentra poi principalmente su ritratti di donna, ma non mancano anche incursioni nel mondo dell’astrazione. Negli ultimi anni ha anche mostrato un certo interesse per la scultura, che, come riporta sul suo sito ufficiale, permette di dare vita ai suoi dipinti trasformandoli in opere tridimensionali.

Bianca Riefoli ha pubblicato un libro?

No, però un suo dipinto è stato utilizzato come copertina di un libro. Si tratta infatti di La gonna bruciata, romanzo della madre Gabriella Labate uscito nel 2017.

Dove si possono vedere le opere di Bianca Riefoli?

Oltre che sul suo account Instagram dedicato, Bianca Riefoli ha condiviso alcune sue opere sul suo sito ufficiale. Qui infatti si possono ammirare alcuni suoi schizzi, ma anche le fotografie da lei scattate in una collezione che intitola Vita di Roma.