Barbara Chiappini
Il debutto a Miss Mondo, i film cui ha preso parte, gli incarichi in televisione e gli ultimi progetti della showgirl
Biografia
Barbara Chiappini è una showgirl, attrice e conduttrice di origini emiliane. Nasce a Piacenza nel 1974 e inizialmente sembra essere destinata a una carriera nel mondo della musica. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, infatti, si iscrive al Conservatorio della sua città natale e per quattro anni studia violino.
In quegli anni, tuttavia, si avvicina anche ai riflettori, diventando protagonista di diversi fotoromanzi sulle riviste Lancio e Grand Hotel. Inizia a farsi conoscere nel 1993, quando partecipa al concorso Un’italiana per Miss Mondo. La showgirl vince le selezioni e partecipa nello stesso anno a Miss Mondo, giungendo anche in finale. Qui non si posiziona tra le prime, ma ottiene la fascia di Miss Mondo fotogenia, primo titolo assegnato a un’italiana nel corso di questa competizione.
Nello stesso anno Chiappini lavora come valletta a Buona domenica, poi gli anni a venire sono un susseguirsi di programmi dove lavora di volta in volta come showgirl, conduttrice o inviata. È il caso ad esempio delle trasmissioni Studio Tappa, Nati per vincere e Aspettando Beautiful. Nei tardi Anni ’90 appare anche per la prima volta al cinema con Paparazzi, una pellicola di Neri Parenti, poi seguita da T’amo e t’amerò per la regia di Ninì Grassia.
Gli anni 2000 si aprono con la co-conduzione di Domenica In e proseguono con piccole parti in altri due film di Grassia. Nel 2002 poi ottiene l’incarico di inviata per la trasmissione Fornelli d’Italia. L’anno successivo invece partecipa alla prima edizione del reality show L’isola dei famosi, ma rimane in gara solo per una quindicina di giorni, venendo eliminata nel corso della terza puntata. In seguito si occupa per brevi periodi di varie trasmissioni, poi nel 2009 ottiene la conduzione di Camper Magazine, programma Sky dedicato ai viaggi in camper che presenta fino al 2013.
Con la successiva nascita dei figli diminuiscono i suoi interventi in TV e la showgirl si limita ad apparire saltuariamente come ospite in trasmissioni come Pomeriggio Cinque e Mezzogiorno in famiglia. Nel 2019 torna sulle scene debuttando come conduttrice radiofonica per il programma Yes We Are di Radio Yes. Due anni dopo invece partecipa come concorrente al cooking show Chef in campo.
Vita privata
Dopo sette anni di fidanzamento, nell’ottobre 2011 sposa il manager e imprenditore Carlo Marini Agostini. La coppia ha due figli: Sveva e Folco.
Progetti
- 1993 – Miss Mondo (programma televisivo)
- 1993/1994 – Buona Domenica (programma televisivo)
- 1995 – Nati per vincere (programma televisivo)
- 1996-1997 – Aspettando beautiful (programma televisivo)
- 1998 – Paparazzi (film di Neri Parenti)
- 1999 – T’amo e t’amerò (film di Ninì Grassia)
- 2000-2001 – Domenica In (programma televisivo)
- 2001 – Vento di primavera – Innamorarsi a Monopoli (film di Franco Salvia)
- 2002 – Le ragazze di Miss Italia (film di Dino Risi)
- 2002 – Come sinfonia (film di Ninì Grassia)
- 2002 – Fornelli d’Italia (programma televisivo)
- 2003 – Il latitante (film di Ninì Grassia)
- 2003 – Camera Café (serie TV)
- 2003 – L’isola dei famosi (programma televisivo)
- 2005 – Midsummer Dream (cortometraggio di Michele Castagnetti)
- 2007 – La contrattazione (cortometraggio di System)
- 2009-2013 – Camper Magazine (programma televisivo)
- 2012 – American Dream(s) (serie TV)
- 2019 – Yes We Are (programma televisivo)
- 2021 – Chef in campo (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 1993 – Titolo di Miss Mondo fotogenia
Barbara Chiappini si è separata da Carlo Marini Agostini?
Sì, ma è stata una misura temporanea. Nel 2021 la showgirl ha confessato al settimanale DiPiù TV di aver vissuto un periodo di crisi con il marito Carlo Marini Agostini e di aver deciso in quell’occasione di separarsi da lui. Proprio in quei giorni però una sua cugina (che non sapeva nulla della loro attuale situazione coniugale) le ha raccontato di aver sognato la madre di lei e che questa le aveva detto che i due dovevano restare insieme per amore dei figli. Barbara Chiappini allora è tornata sui suoi passi e da allora il suo matrimonio è tornato a essere felice.
Dove vive Barbara Chiappini?
È risaputo che Barbara Chiappini si è trasferita in campagna con tutta la famiglia dopo aver trascorso diversi anni a Roma. Dove viva esattamente la showgirl però resta un mistero, sebbene infatti condivida spesso foto della sua casa sui social non se ne conosce l’esatta posizione.
Barbara Chiappini possiede un’azienda agricola?
Sì. Dopo essersi trasferita in campagna Barbara Chiappini ha dato avvio a un’azienda agricola in cui lei si occupa della coltivazione e raccolta delle more, oltre che dei vari animali che ospita, tra cui cani, galline e pecore.