Azzurra De Lollis

Tutto quello che c’è da sapere sulla figlia più giovane di Sandra Milo: la carriera nel cinema, il rapporto con la madre e tante curiosità

Azzurra De Lollis
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Azzurra De Lollis
  • Data di nascita: 05/05/1970
  • Segno zodiacale: Toro
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore
  • Data debutto: 2007

Biografia

Azzurra De Lollis è un’attrice italiana conosciuta per essere la figlia di Sandra Milo, la famosa musa del regista Federico Fellini. Nasce il 5 maggio del 1970 e durante i primi attimi della sua vita si ritrova protagonista di un evento miracoloso. Nasce prematura e quando viene al mondo è cianotica e senza attività cardiaca e muscolare. Diversi anni dopo Sandra Milo racconta la spaventosa nascita della figlia parlando delle suore che la assistono durante il parto e spiegando "Ero disperata, quando la fedelissima suor Costantina prese la bimba, l’avvolse nella copertina bianca che avevo portato con me e fuggì via. Si recò a pregare Madre Maria Pia Mastena, fondatrice dell’ordine, e dopo poco la bimba fece il suo primo vagito. La Chiesa ha avviato il processo di canonizzazione per la Madre".

Fortunatamente questo primo grave problema medico non ha ripercussioni sullo sviluppo della bambina e Azzurra De Lollis cresce insieme ai suoi due fratelli maggiori: Debora, nata dalla relazione materna con il produttore Moris Ergas, e Ciro che come lei è il frutto dell’amore tra Milo e Ottavio De Lollis. Dopo la nascita della terzogenita la musa di Fellini mette da parte la sua carriera nel cinema per dedicarsi alla famiglia. Nel 1985 De Lollis vive nuovamente un evento traumatico mentre si trova all’aeroporto di Fiumicino, sopravvive infatti a un attentato, una sparatoria a causa della quale perdono la vita diverse persone.

Una volta cresciuta Azzurra De Lollis sogna di seguire le orme materne perseguendo una carriera come attrice e ha la sua prima esperienza importante nel 2007 quando affianca Sandra Milo nel film Nel cuore di una vita recitando sotto la direzione della regista Annarita Campo. Tra i suoi progetti più recenti per il cinema c’è la pellicola Il meglio di te alla quale lavora come sceneggiatrice.

Vita privata

Azzurra De Lollis è una donna molto riservata e per questo non si conoscono molti dettagli riguardo la sua vita privata. Crescendo rimane molto legata alla madre tanto da decidere di rimanere a vivere con lei. Il 29 gennaio 2024 subisce un grave lutto quando la madre si spegne all’età di 90 anni. A comunicare la triste notizia al pubblico è proprio lei che insieme al fratello Ciro scrive attraverso i social media "Oggi alle 8:25 del mattino nostra madre è venuta a mancare. Ci ha lasciato serenamente, addormentandosi nel suo letto, nel modo in cui ci aveva espressamente richiesto, circondata dal nostro amore e da quello dei suoi amati cani Jim e Lady. Vi chiediamo di rispettare il nostro immenso dolore e di pregare per la sua anima, rivolgendole un pensiero di luce".

Progetti

  • 2007 – Nel cuore di una vita (film di Annarita Campo)
  • 2023 – Il meglio di te (film di Fabrizio Maria Cortese)

In quale programma è ospite Azzurra De Lollis nel 2024?

Dopo la morte della madre Azzurra De Lollis è ospite del programma Verissimo durante il quale ricorda con affetto l’attrice.  

La sorella di Azzurra De Lollis è famosa?

Debora Ergas, la sorella di Azzurra De Lollis, è diventata famosa come giornalista. 

È possibile seguire Azzurra De Lollis sui social media?

Non è possibile seguire Azzurra De Lollis sui social media in quanto l'attrice non ha nessun profilo ufficiale.