Anna Nicole Smith

La tragica vita della modella di Playboy: i film girati, i matrimoni, la tragica morte sua e del figlio e le dispute per l'eredità

Anna Nicole Smith
Fonte: IPA
  • Nome completo: Vickie Lynn Hogan
  • Data di nascita: 28/11/1967
  • Luogo di nascita: Houston, Texas
  • Data di morte: 08/02/2007
  • Luogo di morte: Los Angeles, California
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Altezza: 1.8 m
  • Professione: attore, modello
  • Data debutto: 1994

Biografia

Anna Nicole Smith è stata una modella e attrice statunitense. Nasce in Texas nel 1967 e a 15 anni lascia la scuola per lavorare come cameriera. Poco tempo dopo però si ritrova a essere una madre single e in difficoltà economiche, quindi trova impiego come spogliarellista per mantenere sé stessa e il figlio.

La svolta avviene nel marzo 1992, quando posa per la rivista Playboy. In maggio vi appare nuda per la prima volta e l’anno successivo viene nominata Playmate dell’anno. Viene ritratta poi con costanza tra le pagine del magazine fino al 1998. Nel frattempo Smith fa il suo debutto come attrice, assumendo ruoli secondari nei film Mister Hula Hoop e Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale, entrambi usciti nel 1994. Due anni dopo è invece protagonista di Skyscraper, un film d’azione dalle sfumature erotiche.

Negli anni successivi Smith non lavora quasi più per lo schermo, con l’eccezione di saltuarie partecipazioni alle serie tv L’atelier di Veronica, Ally McBeal e N.Y.U.K.. Resta comunque sotto i riflettori, ma a causa delle sue vicende private: la diatriba legale per l’assegnazione del patrimonio del suo defunto marito, il notevole aumento di peso e alcuni suoi atteggiamenti irrazionali che si fanno ancor più evidenti durante le riprese del suo reality The Anna Nicole Show, in onda dal 2002 al 2004.

Nel 2003 diventa testimonial dell’azienda di dimagrimento TrimSpa, che l’aiuta a perdere 31 kg nel giro di un anno. Torna anche a recitare apparendo nel film Wasabi Tuna, seguito poi da Be Cool e Illegal Aliens. Nel frattempo viene chiamata a presenziare alcuni show come l’American Music Awards e gli MTV Australia Video Music Awards. Nel 2006, a quasi 40 anni, ricomincia a lavorare come modella. La sua carriera si interrompe però bruscamente l’anno dopo, quando l’attrice viene trovata in fin di vita nella sua stanza d’albergo a Hollywood.

Vita privata

Anna Nicole Smith si sposa giovanissima nel 1985 con Billy Smith, un giovane cuoco conosciuto sul posto di lavoro. Il matrimonio dura solo fino al 1993, ma intanto la coppia accoglie la nascita del figlio Daniel (1986), all’epoca della quale l’attrice ha appena 19 anni.

Un anno dopo il divorzio Smith si lega in seconde nozze al ricco imprenditore James Howard Marshall II. Lei ha 26 anni, lui 89 e un anno dopo la cerimonia muore. L’attrice ne reclama il patrimonio, osteggiata dal figlio di lui che la coinvolge in una battaglia legale di cui la modella non vedrà mai la fine.

In questa disputa ha accanto il suo avvocato, Howard K. Stern, che diventa presto anche il suo compagno e con il quale si trasferisce alle Bahamas. Qui il 7 settembre 2006 Smith dà alla luce la sua secondogenita: Dannielynn Hope.

La felicità di questo evento tuttavia si infrange tre giorni dopo, quando il figlio Daniel muore, probabilmente a causa di abuso di droghe e alcool. La madre lo segue appena cinque mesi dopo per un’overdose da farmaci.

Dopo la sua morte si scatena una disputa legale tra Stern e la madre di Smith per l’affidamento della figlia. La custodia viene infine ottenuta dal fotografo Larry Birkhead, che aveva avuto una relazione segreta con l’attrice tra il 2005 e il 2006 e che era il padre biologico della bambina.

Progetti

  • 1994 – Mister Hula Hoop (film di Joel e Ethan Coen)
  • 1994 – Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale (film di Peter Segal)
  • 1995 – To the Limit (film di Raymond Martino)
  • 1995 – The Naked Truth (serie tv)
  • 1996 – Skyscraper (film di Raymond Martino)
  • 1999 – L’atelier di Veronica (serie tv)
  • 1999 – Ally McBeal (serie tv)
  • 2000 – N.Y.U.K. (serie tv)
  • 2003 – Wasabi Tuna (film di Lee Friedlander)
  • 2005 – Be Cool (film di F. Gary Gray)
  • 2007 – Illegal Aliens (film di David Giancola)

Netflix sta producendo un film su Anna Nicole Smith?

Sì, Netflix ne ha annunciato la realizzazione nel gennaio 2022. Con la regia di Ursula Macfarlane, il documentario su Anna Nicole Smith vuole esaminare la sua vita grazie ad immagini esclusive dell’attrice e testimonianze di chi l'ha conosciuta.

A chi va l’eredità di Anna Nicole Smith?

Dal momento che Anna Nicole Smith non era sposata e che il figlio Daniel è morto prima di lei, l’eredità va nella sua interezza alla piccola Dannielynn Hope. Fino al raggiungimento della maggiore età della figlia, il patrimonio della modella viene amministrato dal padre Larry Birkhead e dall’avvocato Howard Stern, nominato da Smith suo esecutore testamentario.

Quali farmaci hanno causato la morte di Anna Nicole Smith?

Non si sa con esattezza, ma le autorità competenti parlarono di un cocktail di almeno nove sostanze diverse, tra cui anche il metadone. Alcuni dei farmaci rinvenuti le erano stati prescritti per contrastare la forte depressione e gli episodi d’insonnia di cui Anna Nicole Smith soffriva dalla morte del figlio.


Programmi