Andrea Iannone

Tutto quello che c’è da sapere sul pilota motociclistico: la carriera sportiva, la storia con Belen, il rapporto con Elodie e le ex famose

Andrea Iannone
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Andrea Iannone
  • Data di nascita: 09/08/1989
  • Luogo di nascita: Vasto
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1.78 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: sportivo
  • Data debutto: 2004
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Andrea Iannone è un pilota motociclistico famoso grazie ai suoi risultati nel settore della MotoGP. Nasce il 9 agosto del 1989 a Vasto, un comune abruzzese in provincia di Chieti, e si appassiona allo sport e ai motori già da giovanissimo. I genitori gli regalano infatti una minimoto durante gli anni delle elementari e crescendo si distingue come pilota. Mentre frequenta un istituto professionale per diventare perito meccanico inizia a gareggiare a livello agonistico grazie anche al sostegno del padre e della madre. Nel 2004, all’età di 15 anni, partecipa alle sue prime competizioni importanti gareggiando al campionato Italiano Velocità e al campionato Spagnolo Velocità.

L’anno successivo Andrea Iannone corre il suo primo motomondiale in classe 125 debuttando nel Gran Premio di Spagna, il pilota conquista la prima pole position della sua carriera nel 2008 durante una gara in Malesia e nel 2013 passa alla MotoGP, la categoria più alta tra le moto da corsa su circuito, entrando a far parte del team della Ducati. A partire dal 2015 il suo compagno di squadra è Andrea Docizioso e nello stesso anno si aggiudica la sua prima pole position in MotoGP. Nel 2016 firma un contratto con la Suzuki per poi passare all’Aprilia nel 2019.

Nel 2019 il pilota si ritrova al centro di uno scandalo quando risulta positivo a un controllo antidoping, nelle sue urine vengono infatti trovate delle tracce di steroidi anabolizzanti a causa delle quali riceve una squalifica di 4 anni da qualsiasi gara motociclistica. Andrea Iannone si dedica quindi ad altri progetti e nel 2021 esordisce in televisione partecipando alla 16ª edizione del programma Ballando con le stelle. Nel 2024 ritorna in pista gareggiando al Campionato mondiale Superbike correndo con la Ducati.

Vita privata

La prima storia importante di Andrea Iannone è con una ragazza di nome Claudia Manzella, oggi moglie del calciatore Lorenzo Tonelli, con cui rimane per ben 8 anni. Tra il 2016 e il 2018 il pilota ha una relazione con la showgirl Belèn Rodriguez e in seguito inizia a frequentare l’influencer Giulia De Lellis. I due si lasciano nel 2020 e successivamente ha dei brevi flirt con la modella venezuelana Carmen Victoria Rodriguez e con Lucrezia Lando, la ballerina con cui fa coppia a Ballando con le stelle. Nell’estate del 2022 Andrea Iannone ritorna sulle prime pagine dei tabloid a causa della sua relazione con la cantante Elodie.

Progetti

2021 – Ballando con le stelle (programma televisivo)

Dove abita Andrea Iannone?

Andrea Iannone abita in una grande villa a Lugano, in Svizzera. 

Con quale numero gareggia Andrea Iannone?

Andrea Iannone gareggia nelle competizioni sportive con il numero 29. 

Andrea Iannone ha dei tatuaggi?

Andrea Iannone è un grande amante dei tatuaggi e ne ha diversi sparsi su tutto il copro, uno dei più particolari è la piccola croce che ha tatuata sotto l'occhio. 

Su quali social è possibile seguire Andrea Iannone?

È possibile seguire Andrea Iannone su Instagram e su Facebook.