Alessio Sakara

Carriera sportiva e televisiva del lottatore di MMA e attore. Dai primi passi nel mondo dello sport a concorrente di Pechino Express e conduttore di Tu Si Que Vales

Alessio Sakara
Fonte: Ansa
  • Nome completo: Alessio Sakara
  • Data di nascita: 02/09/1981
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Professione: attore, conduttore
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Alessio Sakara è un lottatore di arti marziali italiano, attore e conduttore televisivo. Nato a Roma nel 1981, trascorre la sua infanzia e adolescenza a Pomezia, comune in provincia di Roma. Il suo cammino nel mondo sportivo inizia con il calcio: gioca nel ruolo di centrocampista fino a 11 anni, età in cui scopre e si appassiona alla boxe. Sin dai primi incontri dimostra di essere veramente portato per lo sport di lotta: nel giro di due anni vince la sua prima medaglia d’oro e successivamente conquista il titolo italiano professionisti e il secondo posto ai mondiali.

A 18 anni decide di seguire il consiglio di un amico e trasferirsi in Colombia, dove disputa quattro match che si concludono con tre vittorie e una sola sconfitta. Tuttavia, la vera svolta arriva intorno ai diciotto anni quando conosce le arti marziali miste tramite un amico che gli mostra la videocassetta del primo torneo UFC della storia. Nel frattempo, lavora come addetto alla sicurezza in un locale e destino vuole che, durante un turno, incontra quello che diventa il suo futuro maestro di MMA, il brasiliano Roberto Almeida.

Il suo primo match di vale tudo si rivela un vero e proprio successo, al punto che inizia a competere anche a livelli europei portando a casa ottimi risultati. La passione per questo sport è talmente forte che decide di trasferirsi in Brasile, dove si allena con i fratelli Nogueira e Ricardo Della Riva. Le soddisfazioni che si toglie sul ring non sono poche e nel 2006, dopo essersi trasferito negli Stati Uniti, firma per l’American top team, una delle più blasonate squadre per le arti marziali miste. Diventa così il primo italiano di sempre a entrare nella lega e gli anni passati nel team rappresentano il suo periodo di gloria. Le sue prestazioni fanno parlare gli appassionati dello sport e gli fanno guadagnare il soprannome di Legionario. Tuttavia, come ogni grande carriera, anche la sua è costellata da tanti alti e parecchi bassi rappresentati principalmente da infortuni che lo hanno tenuto lontano dal ring.

La sua avventura in UFC termina nel 2013, ma la sete di combattere non accenna a diminuire. Due anni dopo firma per la promozione Bellator MMA, dove ottiene sei vittorie schiaccianti che, unite ai record precedenti, gli valgono il titolo di 35° miglior lottatore nella categoria dei pesi massimi nel portale Fightmatrix.com.

Contemporaneamente agli impegni sul ring, il lottatore intraprende anche una carriera televisiva partecipando prima come concorrente a Pechino Express (edizione del 2013) e poi a Tu si Que Vales nelle vesti di conduttore a fianco di Belen Rodriguez.

Vita privata

Alessio Sakara è stato sposato una sola volta con una donna di nome Adele. La coppia è convolata a nozze nel 2012 e hanno sugellato il loro amore diventando genitori di Marcus Valerian e Leonidas Valerian. Nel 2018, però, il matrimonio arriva al capolinea e i due si separano. Dopo poco tempo dalla fine del suo matrimonio, Alessio Sakara si lega sentimentalmente a Raffaella Mennoia, braccio destro di Maria De Filippi in Uomini e Donne e Temptation Island.

Filmografia

Televisione
  • Il Santone -#lepiubellefrasidiOscio
Cinema
  • Anche senza di te, regia di Francesco Bonelli(2018)
  • Arrivano i prof, regia di Ivan Silvestrini(2018)
Programmi televisivi
  • Pechino Express(Rai 2, 2013)
  • Sakara: Il Legionario(DMAX, 2013)
  • Il più forte(DMAX, 2016)
  • Tú sí que vales(Canale 5, dal 2017)

Quanti incontri ha vinto Alessio Sakara?

Alessio Sakara ha vinto 36 incontri e ne ha persi 13.

Quanto pesa Alessio Sakara?

Alessio Sakara pesa 93 kg e ha gareggiato nella categoria di pesi medi e mediomassimi.

Qual è l’origine del cognome di Alessio Sakara?

Il cognome di Alessio Sakara ha origini legate alla storia antica: nella Roma di un tempo, alcuni legionari spagnoli si spinsero fino all’Egitto e conquistarono una parte del sud chiamata Saqqara, da cui deriva Sakara.

Perché Alessio Sakara è soprannominato il Legionario?

Le origini del soprannome Legionario di Alessio Sakara risalgono alla dinastia di antenati legionari del lottatore. Sakara è fortemente legato alle sue radici al punto da essersi tatuato sulla schiena il suo soprannome e sulle dita delle mani ogni principio che costituisce il Codice Legionario.

Che progetto sta portando avanti Alessio Sakara?

Da anni Alessio Sakara gira per gli istituti di ogni ordine e grado per cercare di allontanare i giovani da comportamenti rientranti nella sfera del bullismo (fisico e psicologico) e del cyber-bullismo.