Alessandra Pierelli

Il debutto a Uomini e donne, le presenze al cinema e in TV dell'attrice e il suo ritiro dalle scene negli Anni 2010

Alessandra Pierelli
Fonte: profilo IG
  • Nome completo: Alessandra Pierelli
  • Data di nascita: 28/09/1979
  • Luogo di nascita: Sezze
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Altezza: 1.68 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attrice
  • Data debutto: 2003
  • Social: Instagram

Biografia

Alessandra Pierelli è un personaggio televisivo e un’attrice di origini laziali. Nasce a Sezze nel 1979, ma cresce poi a Sabaudia in provincia di Latina. Si affaccia al mondo dello spettacolo nel 2003, partecipando come corteggiatrice a Uomini e donne, trasmissione di Maria De Filippi.

In seguito Pierelli si dedica alla recitazione, debuttando al cinema nel 2005 con la pellicola Troppo belli. Appare anche in televisione come guest star della serie Distretto di polizia e nello stesso anno calca per la prima volta il palcoscenico con lo spettacolo Camere da letto.

L’anno successivo l’attrice conferma la sua presenza sotto i riflettori. Per il grande schermo recita infatti ne Il punto rosso, mentre per la televisione appare in Carabinieri e fa il suo esordio come conduttrice. Affianca infatti Sara Tommasi, Ludmilla Radchenko e Carolina Marconi nella presentazione di On the Road, un programma Mediaset. Partecipa anche al survival show L’isola dei famosi, dove però rimane in gara per appena tre giorni.

Nel 2006 lavora di nuovo anche a tetro con lo spettacolo Scanzonatissimo e negli anni successivi si dedica solo al palcoscenico, con brevi sortite sul piccolo schermo. Tra il 2007 e il 2008 partecipa infatti alle trasmissioni Carnevalia e Ma che ne sai se non hai fatto il… Varietà, e allo stesso tempo intraprende una tournee biennale con il musical Streaptease.

Negli anni successivi poi porta sul palcoscenico una versione adattata di Ma che ne sai se non hai fatto il… Varietà e poi compare in altre tre produzioni: Napoli in frac, Nel blu dipinto di blu e Nel cognome del padre.

Negli anni 2010 l’attrice abbandona il mondo dello spettacolo per dedicarsi alla famiglia. Torna però in televisione sette anni dopo, quando si racconta a Verissimo, mentre nel 2018 è ospite di Caterina Balivo nel salotto di Vieni da me.

Vita privata

Durante la trasmissione Uomini e donne Pierelli si lega al tronista Costantino Vitagliano, poi frequenta per un certo tempo i calciatori Giancarlo Pantano e Guglielmo Stendardo.

Nel febbraio 2011 convola a nozze con Fabrizio Baldassari. La coppia ha due figli, Daniel e Liam, nati rispettivamente nel 2011 e 2013.

Progetti

  • 2003-2004 – Uomini e donne (programma televisivo)
  • 2005 – Troppo belli (film di Ugo Fabrizio Giordani)
  • 2005 – Distretto di polizia (serie TV)
  • 2006 – Il punto rosso (film di Marco Carlucci)
  • 2006 – Carabinieri (serie TV)
  • 2006 – Verissimo – La posta del cuore di Ale (programma televisivo)
  • 2006 – On the road (programma televisivo)
  • 2006 – L’isola dei famosi (programma televisivo)
  • 2007 – Carnevalia (programma televisivo)
  • 2008 – Ma che ne sai se non hai fatto il… Varietà (programma televisivo)
  • 2009 – E ora viene il bello. Il bisturi è l’inferno della bellezza (libro)

Alessandra Pierelli ha partecipato a qualche videoclip?

Sì, nel 2008 Alessandra Pierelli ha preso parte alle registrazioni del videoclip per Batticuore, brano di Mitch e Squalo, una coppia di DJ.

Di quale malattia ha sofferto Alessandra Pierelli?

Non si sa. Durante il suo intervento a Verissimo (2017) Alessandra Pierelli ha parlato di una malattia che l’ha colpita nel dicembre 2016, ma non è scesa nei dettagli. Ha solo rivelato di essersi trovata in una situazione tra la vita e la morte e di aver trascorso un mese in ospedale per riprendersi. Non è la prima volta che l’attrice ha avuto problemi di salute. Già nel 2006 infatti era stata ricoverata, stavolta per le complicanze di un intervento di liposcultura. Pierelli aveva poi raccontato l’esperienza in un’autobiografia pubblicata nel 2009: E ora viene il bello. Il bisturi è l’inferno della bellezza.

Che lavoro fa Fabrizio Baldassarre, marito di Alessandra Pierelli?

Fabrizio Baldassarre è un giocatore di poker professionista. Dal momento che il suo lavoro lo porta a viaggiare spesso, Alessandra Pierelli ha deciso di dedicarsi alla vita di madre e moglie per poter stare vicino ai figli durante le assenze del marito.

Alessandra Pierelli era stata scelta durante Uomini e donne?

Sì, Alessandra Pierelli era stata la scelta finale di Costantino Vitagliano durante la stagione 2003/2004 di Uomini e donne.

Chi è Costantino Vitagliano, ex di Alessandra Pierelli?

Costantino Vitagliano resta l’ex più conosciuto di Alessandra Pierelli. Oltre ad essere stato tronista di Uomini e donne, è anche un attore e showman. Ha recitato con Pierelli in Troppo belli e poi in altri quattro film, mentre in televisione è apparso in varie trasmissioni, sia in veste di opinionista che di concorrente. Ha partecipato ad esempio a Quelli che… il calcio e Grande fratello Vip.


Guida TV

Programmi