Ogni mattina

Tematiche e argomenti svariati vengono toccati e affrontati in maniera approfondita in una serie di rubriche

ogni mattina
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Ogni mattina
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Ogni mattina è stato per due stagioni il contenitore mattutino di TV8. Il programma nasce come risposta della rete ad affermati talk show analoghi di Rai e Mediaset.

La prima puntata di Ogni mattina va in onda il 29 giugno 2020, dal lunedì al venerdì. Alla conduzione troviamo Adriana Volpe, reduce dal Grande Fratello Vip 4, affiancata dal giornalista Alessio Viola. Lo show viene lanciato come rotocalco, in grado di parlare a tutti dei più disparati argomenti, dalle 10:00 alle 14:00, con una pausa dalle 12:00 alle 12:35 circa, per dare spazio al TG8.

Per spaziare da un argomento all’altro lo show si serve di un nutrito cast di collaboratori: Luca Calvani, Flora Canto, Aurora Ramazzotti e Daniele Piervincenzi sono gli inviati, ognuno delegato a specifici temi; Selvaggia Lucarelli partecipa da opinionista e cura una rubrica sull’attualità; Giovanni Ciacci si occupa di cronaca rosa e assegna i voti ai look dei personaggi famosi; Edoardo Stoppa ci parla di benessere del pianeta e di animali.

A partire dal 10 agosto 2020 la seconda parte viene ribattezzata con il sottotitolo Dopo il TG. Dal 7 settembre l’inizio del programma è anticipato alle 9:45. Dal 18 gennaio 2021 Ogni mattina inaugura il suo nuovo anno con una piccola rivoluzione: Alessio Viola lascia il programma e il talk show abbandona totalmente l’informazione; lascia inoltre anche Alessandro Banfi, capo progetto del programma.

Ogni mattina è da quel momento condotto dalla sola Adriana Volpe. Viene inoltre reso noto il nuovo cast: Ciacci, Piervincenzi, e Calvani sono confermati; Andrea Carpinteri passa dalla postazione social al ruolo di inviato; si aggiungono Mariolina Simone (opinionista), Cristiano Pasca (temi di attualità), Lorenzo Farina (in postazione social), Debora Villa (opinionista) e I Sansoni, ai quali è affidato, insieme alla stessa Villa, lo spazio comico.

A partire dal 6 aprile 2021 viene eliminato lo spazio Dopo il TG e la trasmissione si conclude dunque alle 12:00. L’ultima puntata di Ogni mattina viene trasmessa il 25 giugno 2021.

Quante puntate di Ogni mattina sono state realizzate?

Tra il 29 giugno 2020 e il 25 giugno 2021 sono state realizzate 237 puntate di Ogni mattina.

Perché Ogni mattina è stato cancellato?

Ogni mattina è stato un prodotto nel quale TV8 credeva molto, ma che non ha mai ottenuto il successo sperato. Nemmeno il restyling d'inizio 2021 ha dato i suoi frutti e il programma è stato chiuso a causa dei bassi ascolti, che viaggiavano sotto l’1% di share.

Quale polemica si è accesa durante il periodo di messa in onda di Ogni mattina?

Nel luglio del 2020 Giancarlo Magalli ha scritto sulla sua pagina Facebook un post molto pungente nei confronti di Ogni mattina e della presentatrice Adriana Volpe, con la quale aveva avuto un celebre screzio. Il conduttore ha scritto provocatorio in merito agli ascolti di Ogni mattina: “0,9% di share. Chi deve capire capisce. Non sto gioendo, dico solo che forse sarebbe meglio star zitta”. La replica della Volpe non si è fatta attendere: “Caro Giancarlo, il gesto di stare zitta non me lo fai, perché hai provato tanti anni a farmi star zitta, non ci sei mai riuscito. Io sto vivendo questa bellissima avventura e tu dimostri di non avere rispetto delle persone e di non avere rispetto delle donne. E questo non te lo permetto”.


Potrebbe interessarti anche