Le parole della settimana

Il programma di Rai 3 condotto da Massimo Gramellini: la parola come finestra sul mondo

Le parole della settimana - Massimo Gremellini
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Le parole della settimana
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Il programma di Rai 3 condotto da Massimo Gramellini: la parola come finestra sul mondo e come analisi dell'attualità

Storia del programma

Il giornalista e scrittore Massimo Gramellini è per diversi anni una presenza fissa nel cast di Che tempo che fa. Per il programma condotto da Fabio Fazio cura alcune rubriche di successo. Il gradimento del pubblico nei confronti della rubrica Le parole della settimana è talmente alto da spingere Rai 3 e lo stesso Gramellini ad ampliare quello spazio fino a farne un vero e proprio talk show. Il programma debutta il 29 ottobre 2016 e diventa un appuntamento fisso del sabato sera. Viene generalmente trasmesso nella fascia oraria 20:20-21:45. In ogni puntata il conduttore sceglie alcune specifiche parole: si tratta di termini capaci di legare le vicende più rappresentative della settimana appena trascorsa. Partendo da un singolo termine, Gramellini approfondisce poi gli argomenti insieme agli ospiti in studio. Le edizioni dello show hanno inizio nel mese di ottobre, per poi finire entro la fine di maggio. Oltre agli ospiti, Gramellini si avvale di co-conduttori: nelle prime due edizioni Geppi Cucciari è la presenza che garantisce un po’ di verve e che interagisce con il pubblico, rendendolo partecipe alle discussioni in corso; nella terza edizione questo ruolo è affidato a Rocco Tanica, tastierista del gruppo Elio e le storie tese; nella quarta e nella quinta stagione troviamo invece Saverio Raimondo. A partire dalla quarta edizione, inoltre, tra le presenze fisse del programma ci sono il cantautore Roberto Vecchioni e l’attrice Veronica Pivetti. Dalla sesta edizione si aggiungono al cast Lodo Guenzi, leader della band Lo stato sociale, il giornalista Corrado Augias e l’immunologa e divulgatrice scientifica Antonella Viola. Le parole della settimana ha una struttura semplice e immediata: Gramellini mette al centro del format la parola e utilizza un linguaggio asciutto e diretto, aggiungendoci sempre una buona dose di empatia e sensibilità. La sua è una idea di televisione semplice e pacata, che vuole giungere agli spettatori di ogni ceto sociale ed età. Ad arricchire le puntate troviamo anche alcuni video: possono riguardare sia immagini più volte viste sul piccolo schermo che estratti dal mondo del web, curiosi e inerenti agli argomenti trattati in puntata. A partire dalla sesta edizione il programma cambia titolo: da Le parole della settimana al semplificato Le parole. Nella prima puntata di questo nuovo corso sono stati ospitati Stefano Accorsi e Serena Dandini. Talvolta Massimo Gramellini propone ai suoi ospiti di cimentarsi in alcuni giochi enigmistici, con l’intento di dimostrare le tante potenzialità delle parole prescelte.

È possibile scrivere a Le parole della settimana durante la diretta?

Le parole della settimana è uno show televisivo molto attento ai social network: è possibile scrivere durante la diretta sulle pagine ufficiali del programma di Facebook e Instagram. Inoltre, il programma ha una pagina Twitter ufficiale e un indirizzo email al quale i telespettatori possono scrivere: leparoledellasettimana@rai.it.

Le parole della settimana ha ospiti ricorrenti?

Oltre alle presenze fisse del cast, sono diversi gli ospiti che hanno partecipato più volte a Le parole della settimana. In particolar modo sono più volte intervenuti stimati e rinomati giornalisti come Michele Serra, Federico Rampini, Giovanna Botteri, Lucia Annunziata, Beppe Severgnini.


Potrebbe interessarti anche