La caserma

La Generazione Z alle prese con le rigide regole dell'addestramento militare

la caserma
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: La caserma
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Conduce: Simone Montedoro
  • Anno: -
  • Genere: Reality
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Basato sul format britannico Lads’ Army di Indipendent Television, La caserma è un docu-reality andato in onda dal 27 gennaio al 10 marzo 2021 in prima serata su Rai 2. Il programma è diretto da Riccardo Valotti e prodotto dalla Blu Yazmine, e vede come voce narrante l’attore Simone Montedoro (noto come il capitano Tommasi di Don Matteo).

I veri protagonisti de La caserma sono però i 20 ragazzi che decidono di prendere parte all’avventura: vivere per un mese all’intero di una vera caserma, seguendo le rigide regole imposte dai militari e provando ad adattarsi ad una vita decisamente lontana da quella che sono abituati a vivere. I concorrenti sono infatti tutti appartenenti alla cosiddetta Generazione Z (ovvero nati tra il 1996 e il 2010), e devono fare i conti con una rigida formazione militare, senza alcun tipo di contatto con l’esterno e, soprattutto, senza internet né cellulari.

Nel corso delle puntate le reclute (così vengono chiamati i concorrenti) affrontano un vero addestramento militare, seguiti da cinque istruttori professionisti: prove in esterna, arrampicate, sopravvivenza, percorsi, appostamenti e chi più ne ha più ne metta. Il vero obiettivo? Quello di formare i ragazzi ad una vita militare, certo, ma soprattutto quello di far capire loro l’importanza di fare squadra, di fare affidamento sui compagni, di coprirsi le spalle l’un l’altro mettendo da parte le discussioni e i problemi personali. Insomma, la missione è far capire l’importanza della vera amicizia.

Le reclute vengono divisi in tre squadre: la Squadra Blu, la Squadra Rossa e la Squadra Gialla. I tre team si sfidano per eleggere i vincitori, sotto l’occhio vigile dell’istruttore capo Renato Daretti e degli altri istruttori, Simone Cadamuro, Germano Capriotti, Deborah Colucci, Giovanni Rizzo e Salvatore Rossi.
I concorrenti hanno trenta giorni per abituarsi alla dura vita militare e agli addestramenti e, soprattutto, per vincere le sfide.

La caserma nasce sulla falsa riga de Il Collegio, un programma ormai diventato un vero e proprio cult per i giovanissimi. Tuttavia, La caserma non ha avuto lo stesso successo in termini di ascolti, con una media del 6,8% di share. Nonostante ciò, però, la produzione ha confermato una seconda stagione del programma, prevista per il maggio 2022.

La location in cui si svolgono i sei episodi de La caserma è una struttura adibita per l’occasione a caserma militare a Levico Terme, in provincia di Trento: un luogo immerso nel verde, tra boschi e montagne, in cui i concorrenti hanno la possibilità di confrontarsi anche con il vero contatto con la natura. Per la seconda edizione, invece, è in programma un cambio di location: quella del 2022 si dovrebbe svolgere a Vinadio, in provincia di Cuneo.

La caserma avrà una seconda edizione?

La casa di produzione ha in programma una seconda stagione de La caserma, prevista per il mese di maggio del 2022. La voce narrante è sempre quella di Simone Montedoro.

Chi sono i concorrenti de La caserma?

Le reclute de La caserma sono ragazzi tra i 18 e i 23 anni. Sono persone comuni, ancora lontani (o entrati da poco) dal mondo del lavoro: tra loro ci sono molti studenti, ma anche youtuber, tiktoker, modelle, impiegati, commessi e chi più ne ha più ne metta.


Potrebbe interessarti anche