ItaliaSì!

Contenitore Rai con tante interviste, storie e approfondimenti interessanti e divertenti

ItaliaSì!
Fonte: Ipa Agency
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: 105"
  • Trama: Un flusso inarrestabile di storie, volti, emozioni, problemi e soluzioni. Il paese che sfila di fronte a se stesso per raccontarsi e confrontarsi come nelle piazze della provincia italiana di un tempo, ma con modalità e linguaggi della modernità. Ma il cuore pulsante dell'Italia che vive è ancora quello e, nel sabato pomeriggio di Rai 1, sale su una pedana per offrire la propria umanità ad un affresco tenero e disincantato, emotivo e problematico di un paese che ha ancora voglia di ridere e di pensare. La pedana è al centro della scena e del racconto e sulla pedana salgono i protagonisti di un talent che ha per oggetto la vita. Offrono le loro storie allo sguardo e alla riflessione di una commissione di "medici del racconto", volti noti ai quali affidare piccoli scrigni magici di storie personali. Ma da questo speaker corner possono partire anche storie che dividono il pubblico e portano a duri confronti su argomenti di stretta attualità. E su quella pedana possono sfilare volti noti o sconosciuti protagonisti del quotidiano per portare se stessi sul podio. Se stessi e: storie, interrogativi, problemi, fotografie, ricordi, oggetti, frammenti di memoria e particelle di speranza. Ciascuno da quella pedana darà qualcosa e dallo studio riceverà qualcos'altro in cambio.

Storia del programma

A partire dal 2018, ItaliaSì! è un appuntamento fisso del sabato pomeriggio televisivo. Si tratta di un programma che non tratta degli specifici argomenti. Lo show si definisce uno spazio libero, un luogo che accoglie persone comuni che vogliono raccontarsi. Le storie risultano essere particolarmente significative per colui che le racconta e possono riguardare svariati argomenti. Spesso sono racconti incentrate su problematiche e denunce, di facile o di difficile risoluzione. ItaliaSì! è ideato e condotto da Marco Liorni, che risulta essere, insieme a un nutrito team di collaboratori, anche tra gli autori del programma. La prima edizione di ItaliaSì! va in onda su Rai 1 dal 15 settembre 2018 al 25 maggio 2019. Inizialmente è situato nel palinsesto nella fascia oraria 17:00 – 18:45, mentre successivamente viene anticipato alle 16:00 mentre nella altre l’orario è stato dalle 16:45 alle 18:45; lo show si è infine stabilizzato nella fascia oraria 16:45-18:45, mantenendo in ogni caso la collocazione del sabato pomeriggio. In ogni puntata Liorni è affiancato da opinionisti ribattezzati Saggi. Nella prima edizione abbiamo visto Rita dalla Chiesa, Mauro Coruzzi ed Elena Santarelli, mentre nella seconda edizione Manuel Bortuzzo è la il nuovo ingresso del cast. La terza stagione di ItaliaSì! presenta diverse novità: oltre a rinnovare la scenografia e il logo, lo show introduce molti nuovi saggi, che si alternano in cicli di puntate. Oltre a Bortuzzo, Coruzzi, la dalla Chiesa e la Santarelli troviamo: Enrica Bonaccorti, Fabrizio Bracconeri, Mariolina Cannuli, Diego Dalla Palma, Don Dino, Monica Leofreddi, Georgia Luzi, Leonardo Manera, Angelica Massera, Stella Pecollo, Raimondo Todaro. Dal 1º al 26 giugno 2020 va in onda ItaliaSì! Giorno per giorno, in diretta ogni giorno dal lunedì al venerdì. Nel corso degli anni ItaliaSì! ha prodotto molte puntate speciali, riguardanti ricorrenze, avvenimenti di cronaca, specifiche festività, manifestazioni. La prima puntata speciale di ItaliaSì! va in onda l’8 dicembre 2018 ed è dedicata alla tragedia della discoteca Lanterna Azzurra Corinaldo, durante un concerto, avvenuta la sera precedente.

Quando è andata in onda la puntata On the Road di ItaliaSì!?

Il 23 ottobre 2021 è andata in onda una puntata dello show ribattezzata ItaliaSì! Si riparte. Un viaggio On the Road per Napoli con i racconti di gente comune alternati a storie e aneddoti sulla città campana. Liorni e gli autori dello show hanno voluto mostrare come i cittadini italiani si apprestano alla ripartenza dopo l'emergenza sanitaria per Covid-19.

Da dove va in onda ItaliaSì! durante il Festival di Sanremo?

Ad eccezione dell’edizione 2021, caratterizzata da restrizioni che ne hanno impedito uno svolgimento con il pubblico in sala, a partire dal 2019 nella settimana dell’evento il Festival della Canzone Italiana ha monopolizzato anche ItaliaSì!. Liorni ha dedicato intere puntate all’evento, andando per l’occasione in onda direttamente dal comune ligure: dal Casinò cittadino (2019, 2021) o Piazza Colombo (2020).

In occasione della morte del Principe Filippo è andata in onda una puntata speciale di ItaliaSì!?

Scomparso il 9 aprile del 2021, i funerali del principe Filippo di Edimburgo sono stati seguiti in diretta nella puntata di ItaliaSì! in onda il 18 aprile 2021, dalle 15:45 alle 18:45.


Guida TV

  • 27 Aprile 2024

    ItaliaSì!

    Rai 1

Potrebbe interessarti anche