In altre parole

Massimo Gramellini riassume le notizie di attualità con alcune parole ricche di significato e le analizza nel suo talk show insieme a ospiti famosi

In altre parole
Fonte: Ipa
  • Titolo originale: In altre parole
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Ogni settimana Massimo Gramellini riassume le notizie di attualità con alcune parole ricche di significato e le analizza nel suo talk show insieme ai suoi fedeli ospiti fissi e a personalità del mondo dello spettacolo e della cultura

Storia del programma

In altre parole è un programma televisivo italiano ideato e condotto da Massimo Gramellini. Si tratta di una trasmissione di genere talk show e rotocalco che va in onda per la prima volta a settembre del 2023. È il primo progetto creato da Gramellini per LA7 e nasce come erede di Le parole, il talk show da lui presentato su Rai 3 tra il 2016 e il 2023 e cancellato dopo il suo addio alle reti nazionali. Il format del programma nasce come rubrica di Che tempo che fa, la popolare trasmissione condotta da Fabio Fazio. Il giornalista e scrittore sceglie alcune parole che rappresentano la settimana che precede la messa in onda per discuterne con il pubblico e con gli ospiti.

Tutti i sabati sera Gramellini utilizza le parole selezionate per approfondire le notizie e le storie della settimana. Col l’aiuto degli ospiti fissi il conduttore crea un dialogo critico dove però non manca la leggerezza dell’intrattenimento. Gli ospiti fissi del programma sono: il cantautore Roberto Vecchioni, il comico Saverio Raimondo, Jacopo Veneziani, un divulgatore esperto di storia dell’arte e le giornaliste Cecilia Sala, Alessandra Sardoni e Laura Bonasera. A loro si aggiungono in ogni puntata ospiti d’eccellenza provenienti dal mondo dello spettacolo e da quello della cultura. Tra i volti più noti apparsi nella prima edizione del programma ci sono Patrick Dempsey, Morgan, Marco Travaglio, Enrico Mentana, Cristiana Capotondi e molti altri.

La domenica il programma va in onda con il titolo di In altre parole domenica e in questo appuntamento Massimo Gramellini approfondisce un argomento che scalda il dibattito del paese cercando di affrontare il tema da più punti di vista e portando visioni e pareri differenti. Un’altra novità che distingue il nuovo programma da Le parole è l’assenza di co-conduttori, in Rai Gramellini era infatti affiancato da varie personalità come Geppi Cucciari, Rocco Tanica e Veronica Privetti mentre ora è da solo alla guida della trasmissione.

Il sabato In altre parole va in onda dalle 20:35 alle 23:15 coprendo così le due fasce orarie dell’access prime time e della prima serata, la domenica invece il programma ha un orario ridotto, inizia allo stesso orario ma termina alle 21:10. La trasmissione è in diretta dallo studio romano di LA7 e a curarne la regia è Piergiorgio Camilli.

Si possono vedere le puntate di In altre parole in streaming?

Le puntante di In altre parole sono disponibili in streaming on demand sul sito di LA7. 

Giovanna Botteri lavora a In altre parole?

Giovanna Botteri non lavora più con Massimo Gramellini dopo l’addio alla Rai da parte del conduttore, nel programma In altre parole la giornalista è quindi sostituita dalla collega Alessandra Sardoni. 

Esiste un podcast di In altre parole?

L'episodio della domenica di In altre parole è disponibile anche in formato podcast su diverse piattaforme. 


Guida TV

  • 27 Aprile 2024

    In altre parole

    La 7
  • 04 Maggio 2024

    In altre parole

    La 7

Potrebbe interessarti anche